|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2986 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:37:19
|
Ciao
prova a vedere se Lachnum niveum corrisponde più o meno al tuo ritrovamento, anche perchè nella prima immagine di micriscopia mi sembra di vedere dei cilindretti che corrisponderebbero più o meno alla forma delle sue spore. complimenti per le belle foto.
un saluto
Giancarlo |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:50:10
|
Ciao Giancarlo  stavo appunto sfogliando il Cetto, vol 5°, e mi sembra di poterlo determinare come Leucoscypha leucotricha per i caratteri macroscopici; Lachnum niveum ti risulta per caso sinonimo? |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:53:38
|
Ciao Fabrizio,
penso che Giancarlo abbia ragione, ma bisogna controllare bene, c'è anche Lachnum virgineum qui. Visto che tu fai microscopia non ti sarà difficile fare un confronto e un più approfondito accertamento.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:03:57
|
Ciao
no non è sinonimo e non credo si tratti di Leucoscypha leucotricha perchè nella tua foto è evidente un peduncolo o gambo non presente in questo genere.
un saluto
Giancarlo |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 16:48:46
|
Grazie Giancarlo e ciao Simo  ne ho prelevato un'altro, sezionandolo come ho potuto e posso aggiungere qualche foto, sempre a 1000x, che possono fornire altre informazioni; tra l'altro noterete dei bellissimi cristalli bipiramidali: ne ho trovati 4 o 5 ma non so dirvi se fossero contenuti nel micelio o se li ho raccolti assieme al campione.
Immagine:
270,17 KB
Immagine:
291,24 KB
Immagine:
257,9 KB
Immagine:
237,89 KB
Immagine:
280,04 KB
Immagine:
231,74 KB |
 |
|
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:18:59
|
Ciao
si credo proprio che si tratti di Lachnum niveum le alcune parafisi non mi sembrano incrostate.Le spore sono idenche come nel Lachnum virgineum, macroscopicamente il primo ha un gambo pelosetto mentre il secondo ha il gambo liscio ma sono praticamente uguali, come giustamente ha suggerito Fox.
un saluto a tutti
Giancarlo |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 18:52:35
|
Grazie ancora Giancarlo  provo a controllare al micro se lo stipite è pelosetto o liscio e poi ti dico  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net