testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Hygrophorus da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 15:48:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fotografato questi esemplari sotto latifoglie (Quercus ilex e Q.cerris soprattutto) in questo periodo, ma 3 anni or sono.

Per la sua asciuttezza e l'assoluta assenza di viscosità in ogni parte, lo definirei un Camarophyllus

Cappello: colore beige omogeneo, asciutto, liscio ma non lucido, bordo sottile e tendente a revolversi, umbone largo e stondato che lo fa assomigliare al classico "cappello da prete"

Lamelle: asciutte, decorrenti, rade, con poche lamellule, stessa tonalità del colore del cappello ma molto più chiare fino a biancastre

Gambo: dritto, cilindrico, fistoloso, asciutto, superficie liscia e dello stesso colore delle lamelle

Odore: fra il legnoso e il fungino, ma grato

Immagine:
113,26 KB

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 15:55:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
142,57 KB

Anche se gli ultimi miei messaggi con richiesta di suggerimenti o conferme sono stati ignorati, spero sempre in un vostro aiuto

Un saluto e tanti auguri

franco
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 16:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.

Mi sono dimenticato di fornire le dimensioni:

Cappello: 4-5 cm

Gambo: 5-7 cm

franco

mariu
Utente Senior

Città: Turri
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna

689 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 16:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di Camarophyllus niveus (è tipico il disco largamente bombato in gioventù).
Mario

carlo2
Utente V.I.P.

Città: casalpusterlengo
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 20:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
butto li una ipotesi ma non sono molto sicuro potrebbe essere Cuphophyllus borealis alias Camarophyllus virgineus vedi un pò te se l'ipotesi è verosimile ciao carlo.

carlo2

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 dicembre 2009 : 12:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Mario e Carlo per i solleciti suggerimenti. Speriamo ne arrivino altri.

Saluti

franco

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 17:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo ho consultato un po' di testi e di siti web, ma non mi sembrano né C.niveus né C.virgineus, che mi risultano essere più bianchi e non così tendenti al nocciola chiaro (prima l'ho definito beige).

In attesa di altri pareri invio saluti e ringraziamenti

franco

carlo2
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2009 : 21:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco mi sa che hai ragione prova qundi col fuscescens...ciao auguri carlo

carlo2

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 12:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Carlo2:

già "fuscescens" mi suona meglio; tuttavia non mi sembra lui. Nelle foto che ho trovato (poche in verità) sembra che questo fungo abbia un colore più scuro al centro della superficie pileica e che vada a schiarire verso il bordo, mentre i miei esemplari avevano una colorazione abbastanza uniforme.

Inoltre in Index Fungorum il Camarophyllus fuscescens ha adesso il nome di Hygrocybe virginea var. fuscescens: devo dire che i miei non avevano il portamento e l'aspetto da Hygrocybe.

Altra caratteristica che non concorda è la leggera viscosità della superficie riscontrata in Hygrocybe virginea (v. Libro rosso di Gennari-Batman pag. 314): i miei avevano la superficie ben asciutta.

Un ringraziamento e un saluto

franco

carlo2
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2010 : 20:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tieni presente che con questo genere di funghi la microscopia aiuta poco quindi
devi comunque cavartela macroscopicamente ciao carlo.

carlo2

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 13:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
tu definisci il cappello beige ma io lo vedo grigiastro, inoltre sei sicuro che non ci fosse neanche un pino nelle vicinanze
Batman

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 17:00:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a carlo2 e a Batman e per quest'ultimo rispondo:

il colore l'ho definito beige o nocciola chiaro perchè per grigiastro intendo un colore più "freddo" (tipo Clitocybe nebularis o Trocholoma terreum per capirci) mentre questi funghi erano di una tonalità più "calda" . Per quanto riguarda il pino direi che il più vicino era a circa mezzo kilometro.
Quello che più gli si avvicina è l'Hygrophorus pseudodiscoideus di pag. 331 del tuo libro rosso, anche se i miei esemplari non avevano tonalità rosacee, ma solo carnicine.
Devo aggiungere che, se i pini latitavano, i cisti invece c'erano: non proprio vicino ai funghi, ma a qualche metro.
Anche l'abitat corrisponderebbe: terreno sassoso, duro e compatto.

Potrebbero essere?

Di nuovo grazie e un saluto

franco

carlo2
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2010 : 20:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faccio una ulteriore ipotesi ma la reputo improbabile potrebbe trattarsi di un colemannianus molto sbiadito perchè in mancaza di pigmento la morfologia è molto simile quindi potrebbe trattarsi
di un fenotipo,ciao carlo

carlo2

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 09:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
io dai colori pensavo a Hygrophorus agathosmus ma se si esclude il pino non sò cosa ipotizzare, scusami ma non sono in grado di aiutarti.
Batman

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2010 : 19:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio di nuovo Carlo e Batman per il cortese interessamento.

Vuol dire che li classificherò nel mio archivio con il solito sp.

Tanti saluti e a risentirci presto, con nuove rogne che sto preparando

franco

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 00:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa impressione di Batman ... agathosmus

Ciao
Gianni

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 01:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Batman e Gambr...
dalla foto anche io avrei detto H.agathosmus però,
oltre all'habitat diverso per Hygrophorus agathosmus, anche l'odore non ci sta ... infatti francopaolo a questo proposito dice:

"Odore: fra il legnoso e il fungino, ma grato"

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco i motivi per cui avevo escluso Hygrophorus agatosmus:

1. colore troppo chiaro
2. gambo fistoloso e non pieno
3. gambo senza le caratteristiche granulazioni nella parte alta
4. cappello non viscoso nè umido
5. mancanza di conifere nei dintorni
6. assenza del caratteristico odore di mandorle amare

Se non fosse stato per le dimensioni io avrei fatto un pensierino per Camarophyllus russocoriaceus.

Un grazie a tutti i partecipanti alla discussione e continuate pure a dire la vostra.

Saluti

franco

francopaolo
Utente Senior

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 12:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è saltata una lettera; il nome è Hygrophorus agathosmus

franco

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 15:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hygrophorus agathosmus a maturazione ha gambo midolloso.

Nel caso si fosse trattato di Camarophyllus russocoriaceus non ti sarebbe sfuggito il suo odore molto intenso aromatico, balsamico o come alcuni lo definiscono di lucido da scarpe o di cuoio di Russia..

carlo2
Utente V.I.P.

310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 19:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
invio un agathosmus esposto in una nostra mostra,ciao carlo
Immagine:
143,71 KB

carlo2
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net