Fotografia scattata il 03/03/2008 nei pressi del Santuario Madonna della Ceriola, m 600, di Monte Isola (isola del Lago d'Iseo, BS) Copiosa nel castagneto, con Anemone nemorosa e Viole sp. Un saluto da blcamuno
Ciao Bruno. Grazie del tuo contributo . Sono salito alla Madonna della Ceriola a fine Gennaio ... quando il sottobosco pullulava di Rose di Natale. E' un posto molto bello e soprattutto, in giornate limpide, molto panoramico. Considerando che la foto l' hai scattata lunedì scorso, dopo le giornate ventose di sabato e domenica, suppongo che tu abbia trovato lassù un cielo limpido.
E' solo un'epatica nobilis, ma a me piace particolarmente la colorazione rosa. E poi l'ho trovata mentre i miei compagni di passeggiata dedicavano la loro attenzione esclusivamente ai cervi, che si intravedono appena sul fondo della foto confusi tra i tronchi degli alberi.
Ne ho trovate a circa 1500 metri in valle d'aosta a gressoney l'anno scorso di un colore azzurro chiaro e spero di trovarle anche quest'anno a fine aprile.