Forse ho giò risolto il mistero: presente su tutto il territorio nazionale, eccetto che in Sicilia e Sardegna
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)
Modificato da - manu in data 27 febbraio 2006 21:43:37
A questo punto dovrò far proprio cosi' I fiori belli come questi li avete solo voi!!
Che ti muove, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città, e lasciare parenti e amici, ed andare in lochi campestri per monti e valli. Se non la naturale bellezza del mondo. (L.da Vinci)
...no, non c'è in Sardegna (nè in Sicilia). La sua storia è legata a quella dei boschi di latifoglie decidue, soprattutto di faggio: durante le glaciazioni questi boschi si erano rifugiati sulle montagne dell'Europa meridionale, ad esempio sui Balcani, sugli Appennini, sulle Alpi Marittime, conservando lì la loro flora, che dopo il ritiro dei ghiacci ha cominciato a salire verso nord. Ma la Sardegna è una regione unica in Italia: il faggio non c'è mai arrivato (...poarello, come faceva a passare il Tirreno?...ma in Corsica c'è)! E quindi non ci sono molte piante che di solito l'accompagnano, come la nostra Erba Trinità... ciao PL
Mi è capitato di vederla una solo volta in un bosco di latifoglie decidue, sull'Appennino tosco-marchigiano, nei pressi di Carpegna, nel mese di ottobre...ma non ricordo di averla mai trovata a Vallombrosa, la prossima volta farò più attenzione.
Certo che ci sono i faggi in Corsica e molto belli, nel Colle di Fizzavona.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Aggiungo questa foto e una domanda: ma quanti petali hanno questi fiori, peraltro abbondantissimi nella mia zona all'inizio della primavera? Se ne contano da 6 a 9.
Stiamo provando la nuova fotocamera compatta acuistata in particolare per fare foto macro in modo da evitare di dover cambiare sempre l'obiettivo all'altra macchinetta, con il risultato di avere sempre l'obiettivo sbagliato quando si prsenta un'occasione.
Che ne pensate? Certo il soggetto è grande e forse non abbiamo dosato bene la luce, ma dobbiamo farci la mano. Poi inseriamo delle viole che sono più piccole.