Inserito il - 11 dicembre 2009 : 10:27:08
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Bidens Specie:Bidens aurea
ciao sono Ruscus 55 e mi permetto per la prima volta di entrare in questo bellissimo Forum,da tempo seguivo comunque da semplice visitatore e ho avuto cosi' modo di apprezzare la simpatia, la disponibilità e la competenza sia dei moderatori che dei partecipanti. Io sono un semplice appassionato che cerca con fatica di crearsi un proprio erbario fotografico e spero tanto di trovare degli Amici che mi diano una mano. Questa pianta cresce lungo un corso d'acqua e ha la particolarità di presentare fiori diversi per colore. Grazie per l'eventuale aiuto
Bidens aurea
Modificato da - Centaurea in Data 05 luglio 2017 21:48:52
Questa si chiama Bidens aurea. E' una pianta di origine americana e che si è naturalizzata da coltivazioni. Tra l'altro, potrebbe anche essere una nuova segnalazione per la Sardegna. L'hai fotografata in Sardegna, vero?
buongiorno Sedanaccio, ti ringrazio tantissimo per la risposta , per quanto riguarda la tua domanda si l'ho fotografata in una località del Campidano di Cagliari e nonostante il mio lavoro mi porti a girare in lungo e largo le campagne non mi era mai capitato di vedere questa pianta, ancora grazie.
Bravo davvero e benvenuto Walter ! Ho corretto anche gambo in fusto, spero non Ti dispiaccia ciò . E' un motivo per imparare anche una nomenclatura tecnica.