|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 dicembre 2011 : 20:53:47
|
Che dimensioni approssimative aveva? A che profondità (circa) l'hai fotografato? Hai altre foto con altre angolazioni del soggetto? E' l'unico che hai incontrato o ne hai incontrati altri di simili?
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 10:36:06
Classe: Echinoidea Ordine: Camarodonta Famiglia: Parechinidae Genere: Psammechinus Specie:Psammechinus microtuberculatus
|
| Messaggio originario di rpillon:
Che dimensioni approssimative aveva? A che profondità (circa) l'hai fotografato? Hai altre foto con altre angolazioni del soggetto? E' l'unico che hai incontrato o ne hai incontrati altri di simili? Roberto Pillon La mia galleria fotografica
|
Hai ragione, scusa, ecco un altro scatto (l'unico ) in cui si possono stimare le dimensioni, considerando che il nodo a quella specie di cima che si vede in secondo piano era di circa 3/4 cm il riccio sarà stato circa 5/6 cm Sono due esemplari diversi (gli unici visti), ma simili come dimensioni. Profondità circa nove metri.
Psammechinus microtuberculatus: 179,25 KB
Link |
Modificato da - rpillon in data 26 dicembre 2011 16:32:01 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 11:47:27
|
A sembrano decisamente Psammechinus microtuberculatus.
La dimensione massima di questa specie dovrebbe però essere attorno ai 3-4 cm di diametro.
La profondità in cui l'hai incontrati e la forma schiacciata a mio avviso escludono confusioni con giovani di Echinus sp.. I disegni chiari a raggio, la forma schiacciata, gli aculei piuttosto corti ed esili e la particolare disposizione in file ben allineate degli aculei più lunghi mi sembrano tipici di questa specie ed escludere le confusioni possibili con i giovani di Paracentrotus lividus.
Bell'incontro, sono piuttosto rare le foto di questa specie, specialmente se si escludono le molte foto che in realtà ritraggono juvenile Paracentrotus lividus con cui di norma vengono confusi.
Ciao
Roberto Pillon
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 11:58:09
|
Grazie Roberto Anche Rossella ha avuto occasione di vederelo (Link), spero che Stefano, che era con me, abbia altri scatti
Link |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 12:04:34
|
Anche io direi Psammechinus microtuberculatus, senza molti dubbi!
Ciao,
Federico
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 16:07:38
|
Ultima curiosità: li hai incontrati di giorno o di notte?
Roberto Pillon
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|