|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3512 Messaggi Tutti i Forum |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 06:24:42
|
Purtroppo, ancora nessuna notizia da parte di chi avevo interpellato.
Mi sa che i nostri "chiodi", resteranno un mistero, con le loro dimensioni e le migliaia di fori che li farebbe ascrivere ai Foraminiferi, mentre con il loro aspetto potrebbero sembrare delle spine di Echinodermi, se non fosse appunto per le dimensioni (2/3 mm) e per la traforatura.
Immagine: particolare della testa 45,09 KB
Sto cominciando a pensare di presentarmi a "Chi l'ha visto", non si sa mai !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 09:49:18
|
io invece sono fiducioso, enotria;
senti, una cosa: è possibile avere un'immagine della sezione terminale a maggior diametro? è aperta o chiusa? questo sarebbe indicativo, a mio parere;
per quanto riguarda l'aspetto trabecolare dello scheletro, dovrebbe essere abbastanza normale, non so; dobbiamo poi, ovviamente, immaginarceli ricoperti di derma;
riguardo alle dimensioni, hai fatto una vagliatura graduale tenendo e osservando solo il passante al penultimo, o quello che hai trovato era solo effettivamente questo? osservando in giro ho comunque visto delle immagini che, riguardo alle dimensioni, sono compatibili con queste, ma sentiamo qualcuno, dai
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 10:48:57
|
Sono clavule di Spatangoide. Le clavule sono aculei di terzo ordine, rivestite di epitelio ciliato, tipiche di questo ordine. Le dimensioni non superano i 2-3 mm, e sono disposte lungo le fasciole del dermascheletro.
Gabriele |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:21:42
|
grazie Gabriele! siete forti!
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 12:28:26
|
Ringrazio anch'io Gabriele per la rapida identificazione e mi farebbe molto piacere trovare una qualche fotografia o sito in Internet dove imparare qualche cosina in più di questa specie di riccio preistorico.
Molte grazie
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
wendover
Utente V.I.P.
Città: Otranto
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
473 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:09:57
|
In effetti, Andrea, più che di una specie ho parlato di un intero gruppo di Echinodermi che fanno parte degli Echinoidi Irregolari, e non solo fossili. Chi, come me, passa in rassegna chili e chili di detrito alla ricerca di conchiglie si abitua a vedere in continuazione elementi come questi. Facendo qualche ricerca su Google credo che troverai un bel po' di materiale sull'argomento; a me è capitato sott'occhio un lavoro sul ruolo della fasciola nella filogenesi degli Spatangoidi: Link
saluti
Gabriele |
Modificato da - wendover in data 11 febbraio 2012 19:11:19 |
|
|
enotria
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 19:22:26
|
Ottimo Gabriele, ora ho finalmente raggiunto la pace !
Ho anche trovato delle foto in cui si vedono molto bene i miei "chiodi": Link
Molti ringraziamenti.
Andrea ---> Link
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net