testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Un piccolo mistero nel fiume Po
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Cittą: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7473 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2025 : 18:27:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 24-04-25 sono andato sul fiume Po, in comune di Gualtieri (RE) per raccogliere un po' d'acqua da osservare al microscopio. Il fiume era ancora in piena.

Immagine:
90,36 KB

Col microscopio ho trovato vari oggetti interessanti, ma due mi hanno reso perplesso...

Il primo: lunghezza 336 µ, larghezza 162 µ

Immagine:
54,79 KB

Immagine:
50,44 KB

Il secondo: diametro 154 µ: 2 esemplari:

Immagine:
31,7 KB

Immagine:
22,02 KB

Sono "animaletti" che conosco bene: foraminiferi, protozoi che possiedono un guscio dalle pił svariate forme; li ho gią osservati varie volte, sia viventi nell'acqua di mare, sia fossili in sabbie prelevate sulle colline della mia provincia.
Vedi ad esempio:
- Link
- Link
- Link

Ma... sono animali marini: pochissime specie, tropicali, vivono in acqua dolce. Cosa ci fanno nel Po?

Due ipotesi:
- gusci fossili, erosi da chissą dove e trasportati dalle acque
- sabbia marina usata a valle per qualche scopo e finita nel fiume... forse č questa l'ipotesi pił probabile

Voi che ne pensate?

Grazie

PaoloFon

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3519 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2025 : 06:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolofon:
Due ipotesi:
- gusci fossili, erosi da chissą dove e trasportati dalle acque
- sabbia marina usata a valle per qualche scopo e finita nel fiume... forse č questa l'ipotesi pił probabile

Voi che ne pensate?

Grazie

ciao Paolo
Forse intendevi "a monte"? Io propendo per la prima ipotesi, fossili rimaneggiati
ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net