Autore |
Discussione  |
|
Chiocciolina
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
7 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chiocciolina
Utente nuovo
Inserito il - 19 aprile 2025 : 13:38:12
|
Immagine:
245,24 KB |
|
 |
|
gabrif
Moderatore

Città: Milano
Regione: Lombardia
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2025 : 14:08:37
|
mi sembra un Coleottero di famiglia difficilmente precisabile, date le condizioni. Comunque inoffensivo, anche da vivo...
Ciao G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
 |
|
Chiocciolina
Utente nuovo
Inserito il - 19 aprile 2025 : 14:10:47
|
Grazie davvero tanto per la risposta!!!!!
|
|
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13347 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2025 : 19:48:22
|
Per me è una regina di termite, a vedere le robuste mandibole, occhi sporgenti e l'addome predisposto alla fisogastria. Se posti l'ala (che viene perduta dopo il volo nuziale) si può essere più precisi oppure verifica la forma dell'ala sul web. Forse è stata inglobata nella confezione dell'abito; le dimensioni non sono da specie italica, troppo grande direi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
Chiocciolina
Utente nuovo
Inserito il - 22 aprile 2025 : 10:57:41
|
Grazie di cuore per le vostre risposte! Ora vedo l'ala sul web.. l'importante e' che sia Caduta dalla busta e non sia in casa mia..almeno spero! Ancora grazie! |
|
 |
|
Chiocciolina
Utente nuovo
Inserito il - 22 aprile 2025 : 11:00:16
|
L'ala purtroppo l'ho perduta o l'avro' spazzata via pensando solo a raccogliere l'insetto....il negozio italiano ovviamente ha vestiti molto carini ma provengono da fuori Italia... Grazie ancora per avermi aiutata! |
|
 |
|
Chiocciolina
Utente nuovo
Inserito il - 22 aprile 2025 : 19:12:02
|
Scusate... ancora io.... Questa camminava sul pavimento sotto il camino... Capisco che vivendo in aperta campagna trovero' moltissimi insetti... Ma mi piace conoscere quello che non so.... Era circa 5 millimetri e schiacciandola poverina nel prenderla e' uscito un odore di giardino come le cimici gradi verdi o asiatiche che trovo a settembre....ho molta paura delle cimici dei letti! Che ne pensate? Grazie
Immagine:
230,55 KB Immagine:
152,02 KB |
|
 |
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13347 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2025 : 20:44:02
|
Di cimici (questa lo è) c'è n'è una varietà notevole: direi che appartiene al genere Sciocoris. Queste cimici " classiche" emanano il caratteristico odore con minime varianti, da adulte sono alate e nessuna pericolosa poichè vegetariane, raramente alcune predatricidi altri insetti. La "cimice dei letti" è tutt'altro, ben più piccola, brunastra e senza ali anche da adulta. Nel web è ben rappresentata ed i casi di infestazione sono molto rari. Ricordo che in casa, magari attirati dalle luci, possono arrivare centinaia di specie di insetti, quindi non è il caso di preoccuparsi troppo. Un paio di discussioni sul Forum che possono interessare sono queste: Link Link
 |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
Chiocciolina
Utente nuovo
Inserito il - 22 aprile 2025 : 21:01:43
|
Grazie per la pazienza! Grazie di cuore! Sara' una di quelle da giardino come dici tu.. ho pensato alla cimice dei letti perché questa sotto il camino era di 5 millimetri...anche se sul web ho visto che le cimici dei letti sono ben diverse... Grazie ancora! |
|
 |
|
|
Discussione  |
|