Autore |
Discussione |
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 17:32:03
|
Disegno naturalistico 1° lezione
Primi approcci al disegno naturalistico
Buongiorno cari, e benvenuti nel primo corso virtuale di disegno naturalistico. Tutti qua dentro abbiamo la stessa grande passione per il mondo naturale, ma è sempre buona cosa ricordare che: per imparare a conoscere meglio l'ambiente circostante dobbiamo attivare tutti i nostri sensi, solo così riusciremo a capire e riconoscere correttamente ogni forma di vita. Osserviamoci attorno in modo diverso per vedere con occhi nuovi quello che forse non avevamo mai visto. La natura osservata e vissuta con occhio più attento diventa un gioco, una scoperta, una caccia al tesoro infinita, che stimola il nostro cervello a capire, riconoscere e catalogare ogni specie osservata. E qui veniamo al dunque: se consideriamo il disegno naturalistico come uno strumento che ci aiuta a comprendere correttamente come sono fatte le cose, e a stabilire fra loro somiglianze e differenze, giungeremo alla conclusione che il disegno naturalistico è un atto di conoscenza. Il disegno che copia dal vero le piante e gli animali è come l'alfabeto che insegna a leggere e a scrivere. Riuscire a rappresentare sulla carta il tronco di un albero, una conchiglia o un fiore, significa saper guardare con i propri occhi e giudicare col proprio cervello imparando a riconoscere le FORME e i COLORI REALI. Il disegno infatti per diventare mezzo di educazione morale e scientifico deve essere COPIA dal VERO. Una persone che copia una cosa dal vero non solo la vede ma la considera, la scopre e se ne impossessa al punto da saperla rendere. Ordine, chiarezza,precisione e cura dei particolari sono le leggi del disegno naturalistico. Quando il disegno è nitido e sicuro vuol dire che è nitida e sicura la nostra intuizione.
Materiali occorrenti Allego un elenco di materiali occorrenti per cominciare il corso. E' ovvio che ognuno potrà utilizzare il materiale di cui è già in possesso. Trattandosi di natura, l'ideale è rappresentarla a colori, ma chi vuole potrà comunque utilizzare anche solo la matita. La tecnica trattata è l'acquerello per motivi di costi contenuti e di minor ingombro nell'utilizzo sul campo. Chi lavora a tempera potrà continuare a farlo, o passare con l'aiuto del maestro alle delizie dell'acquerello. L'elenco dei materiali è stato realizzato tenendo conto del rapporto qualità prezzo.
Come faremo a lavorare a distanza? Dalla prossima lezione cominceranno le ESERCITAZIONI. Dovrete procurarvi una pietra o una piuma, e attraverso una serie di immagini che io manderò riuscirete a seguire l'evoluzione dell'esercizio, dal tratto a matita fino alla stesura del colore. Avrete una settimana di tempo per completare l'esercizio, e ovviamente mandarlo al forum per le eventuali correzioni. Ogni settimana correggerò un paio di lavori illustrandovi gli eventuali errori nelle costruzione della SAGOMA CORRETTA e nella stesura dei COLORI REALI.
Immagine: 112,55 KB
Immagine: 114,82 KB
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 17:38:05
|
Per la prossima settimana oltre ovviamente ai materiali, vi dovete procurare una piuma o una pietra. Sia la piuma che la pietra non devono essere momocromatiche, tutte grigie o bianche o nere, ma devono avere dei disegni e dei motivi (tipo quellle allegate) che ne rendono più semplice la rappresentazione.
Immagine: 74,16 KB
Immagine: 81,45 KB |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 17:40:19
|
ovviamente questa prima lezione è esclusivamente teorica ed aperta alle discussioni e domande nei nostri tanto cari e simpatici alunni! |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 17:42:28
|
mi assento un attimo! siate bravi vi prego! helyanthus ti vedo che stai già combinando pasticci!!! |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 17:54:21
|
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:08:13
|
Mo cos'è? il quarto d'ora accademico? Stefania
Bruno
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:14:10
|
Io volevo arrivare in orario e mi trovo la lezione già iniziata. Vado un attimo a comprare il materiale, i sassi colorati li ho già.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:14:56
|
Sono arrivata trafelata col fiatone, ma dove sono gli altri? Ciao a chi c'è
Giorgia |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:16:03
|
Shhhhh, il prof ha detto che se parliamo ci manda al preside . |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:16:55
|
| Messaggio originario di bruno:
Mo cos'è? il quarto d'ora accademico? Stefania
Bruno
|
hei hei cicciobbello! sono arrivato con 8 dico 8 minuti di ritardo !!! pignoletto polentone!!!! bruno approfitto della tua presenza ,visto che da poco hai recuperato i materiali per il corso di disegno, potresti inviare i prezzi degli acquerelli e del resto, così gli alunni si fanno un idea. ti ringrazio lorenzo |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:17:21
|
Ma dove li trovo io i sassi uffi, al mare ne ho una bella raccolta ma qui? Fa asnche freddo e i sassi sono in letargooooooo
Giorgia |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:19:55
|
Prof. (ma è un segreto), domani vado a prendere i sassolini per i miei compagni di corso.
Alessandro PD |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:21:33
|
| Messaggio originario di Alessandro:
domani vado a prendere i sassolini per i miei compagni di corso |
Me ne mandi uno se ti do il mio indirizzo e-mail . |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:24:57
|
Grazie Alessandro aspetto anch'io
Giorgia |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:27:11
|
anf ...pant pant ..sono arrivata maestro!!! ero andata a comprare carte e pennelli...sono giustificata ?!? belllooooo sto coorsoooooooo Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:34:17
|
I colori indicati costano 14-16 euro la confezione che ha indicato Lorenzo. Il nero costa 1.50 il mezzo godet, la tempera bianca di marca 2.20. I pennelli 2-4 euro l'uno (quelli Da vinci Verdi con l'impugnatura triangolare). La carta Fabriano (non si chiama Acquarell anche se c'è scritto che serve per acquarelli)300 grammi da 9 a 18 euro per il formato a4 e ha una decina di fogli (forse 15).
Il conto che avevo fatto comprendendo anche i pennarelli, la gomma etc risultava di circa 50 euro. A presto
Bruno
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:37:36
|
dove trovare sassi in città? in qualche giardino pubblico,vicino a dei lavori in corso, lungo il greto di un torrente o canale,una scarpata ferroviaria. per le piume vanno bene anche quelle di gallina purchè come già ricordato NON UNIFORMI nel colore. quelle di fagiana sono perfette! |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
Regione: Sicilia
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:39:49
|
...ma scusi prof., pietre, piume...ma non si inizia dalla mela?....ne ho una qui già a portata di mano!!! ...forse è meglio dire ne "avevo una"!!!!
Per fortuna, ma soprattutto per la mia mania di raccogliere tutto...mi trovo qualcosina... Cos'è più facile...pietra o piuma?....facciamo mela???
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:40:38
|
veniamo a spennare e spiumare la tua.
Immagine: 96,4 KB
Non far uscire il maschio altrimenti son "botte da orbi" visto che sono molto combattivi
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 18 febbraio 2006 18:47:01 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:43:48
|
Potrei provare con un lancio lungo da qui, forse arriva.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 18:49:12
|
Grazie Prof, immaginavo...ma ho già le orecchie alla cocker solo per il primo argomento da rappresentare: un sasso o una piuma!!!
Giorgia |
|
|
Discussione |
|