testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Spermophorides elevata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 14:49:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Pholcidae Genere: Spermophorides Specie:Spermophorides elevata
Buongiorno a tutti,
il 9 gennaio scorso ho trovato questo piccolo ragno su una pianta in casa (Massa di Somma (NA)) che non sono riuscito a determinare. Ho controllato un po' in giro ma non ho trovato nulla che si potesse avvicinare al mio soggetto.
Le dimensioni piùttosto ridotte mi hanno fatto pensare ad un giovanissimo, ma attendo voi per un parere più autorevole

Dimensioni: testa-opistosoma ca. 2mm, testa-opistosoma-zampe ca. 6-7mm

Spermophorides elevata

ritaglio 100% della foto precedente
Spermophorides elevata

Spermophorides elevata

Spermophorides elevata

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - PiErGy in Data 15 gennaio 2009 18:59:35

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 18:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupende, Pholcidae, Spermophora senoculata

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 19:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Henry,
grazie, grazie per i complimenti !!!

Quindi è un maschio di Spermophora senoculata, mi potresti dare un po' di informazioni sulla vita di questo piccolissimo ragno?

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 12 gennaio 2009 19:18:52
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2009 : 22:49:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!
Se non sbaglio, ne ho visto qualcuno nella mia cantina, che correva via dopo che avevo spostato qualcosa. Possibile?
Erano così piccoli che non ho mai pensato di catturarli per osservarli e non avrei l'attrezzatura adatta per fotografarli.
Qual'è la loro dimensione da adulti?

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2009 : 14:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni si aggirano attorno al 1-2mm

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 18:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti invece di Spermophorides elevata...Le due specie sono molto affini ma quest'ultima è più chiara e depigmentata e ha un addome con l'estremità posteriore più appuntita. Questo andando "ad occhio"; per essere rigorosi cito il Trotta dal suo lavoro sui ragni italiani, tralasciando le note sui genitali:

Opistosoma globoso, gruppi oculari separati da una distanza superiore al loro diametro => Spermophora senoculata [unica specie italiana]

Opistosoma conico, più alto che lungo, gruppi oculari separati da una distanza all'incirca pari al loro diametro => Spermophorides elevata [unica specie nell'Italia peninsulare, un'altra è presente in Sardegna]

Entrambe le specie sono comuni nelle zone buie e tranquille delle abitazioni, dove tendono comunque a prediligere ambienti piuttosto caldi [a me ad esempio suona strano poterne trovare in cantina, forse era un giovane Pholcus phalangioides] come stanzini, solai e mansarde. Prediligono zone molto nascoste ai "ripiani bassi" [sotto un mobile] o viceversa i soffitti, dove tessono una tela irregolare, sottile e poco appariscente. Rispetto alle altre specie di Pholcidae, entrambe le specie non "tremano" sulla tela se disturbate, tendono invece a fuggire molto rapidamente.

...Saprò sentire la tua voce anche se tace, sarò capace di inoltrarmi in posti senza luce, in mezzo a volti mai visti, trucchi tra illusionisti. Ricorda questo: esisto solo perché esisti...
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 13:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao PiErGy,
grazie per le utilissime informazioni!!!

Richiesta per i moderatori:
Poichè ho trovato difficoltà nella determinazione di questo ragno, perchè non sono riuscito a trovare una corrispondenza sulla disposizione oculare, avevo ritenuto opportuno inserire una foto nella discussione "Disposizione degli occhi nei ragni". Ora è vero che le cose con l'affine specie non cambiano ma vorrei che correggeste il nome da Spermophora senoculata in Spermophorides elevata.
Grazie



___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2009 : 10:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
...
Richiesta per i moderatori:
Poichè ho trovato difficoltà nella determinazione di questo ragno, perchè non sono riuscito a trovare una corrispondenza sulla disposizione oculare, avevo ritenuto opportuno inserire una foto nella discussione "Disposizione degli occhi nei ragni". Ora è vero che le cose con l'affine specie non cambiano ma vorrei che correggeste il nome da Spermophora senoculata in Spermophorides elevata.
...


Grazie, Henry

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net