testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 La piccola "farfalla" dalle ali porpora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:45:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Tichodromidae Genere: Tichodroma Specie:Tichodroma muraria
Come negare che questo piccolo passeriforme ricordi una farfalla nel suo volo ondulato?
Questo esemplare di Picchio muraiolo (Tichodroma muraria) è stato fotografato due settimane fa in un piccolo centro storico nei pressi di Roccastrada (Grosseto) quando ormai il sole stava calando.
Mi ero recato sul posto per fare un conteggio dei Sordoni svernanti nel sito (aihmè solo 4...di anno in anno tornano sempre in minor numero, grazie anche alla triste abitudine del posto di sparare a questi uccelli molto confidenti-chiamati dai paesani Gò-Gò) e sul calar del sole ecco che spunta dall'angolo di una vecchia abitazione l'agitatissimo passeriforme, intento a cercare artropodi nelle fessure dei muri in pietra.
Ecco uno scatto di questo magnifico rappresentante dell'avifauna italiana:

PICCHIO MURAIOLO (Tichodroma muraria)


Immagine:
La piccola
261,81 KB

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust

Modificato da - gigi58 in Data 04 dicembre 2011 22:56:20

tigre
Utente Senior


Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

gran bel soggetto e gran bella foto
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 21:54:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima immagine, stupenda la posa del soggetto straordinario.
Complimenti!!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di farfalle stupende ne ho viste tante, ma questa mi manca, e ti invidio...



La piccola Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Invidia pura! Grazie per averla condivisa!




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

steve72
Utente Senior

Città: cento


587 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente complimenti!!!! bravissimo Giacomo!!!

Ciao Stefano

sempre foto aggiornate:
Link

Ciao Stefano
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 22:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Favolosa questa farfalla....
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 23:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Felice di avervi fatto cosa gradita con questo avvistamento.
Un saluto a tutti!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 04:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm bellissimo incontro :)

posso chiederti una informazione?
il muraiolo stava in un palazzo isolato e con molto spazio davanti o in una normale viuzza stretta con le abitazioni in entrambi i lati della via?

da qualche annetto (3-4) lo cerco in inverno in città (invano) e questa informazione (anche se il campione dovrebbe essere elevato purtroppo) può essermi comunque utile. in biblio sto tipo di dati fini sull'habitat non si trovano proprio...

grazie :)



okkione



p.s. condivido l'invidia di mazzeip e stekal che condivideva la tua invidia

Link
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 08:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stiaccino,
mi unisco al coro, complimenti a lui/lei e a te La piccola

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo! Anche la posa, sembra veramente un farfalla. L'unica volta che l'ho incontrato mi trovavo intorno ai 2000 mt in pieno inverno, baite immerse nella neve: improvvisamente dal tetto della baita parte questo uccello. Non capivo cosa fosse ma poi questo colore rosso delle ali e il volo da farfalla non mi hanno lasciato dubbi. Sono rimasta imbambolata a guardarlo per alcuni minuti, fino a che non è diventato un puntino nel cielo, incredula dell'occasione offerta. E' uno dei miei uccelli preferiti.
GRazie
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 09:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando qualche anno fa Giacomo Sgorlon ne ha osservato uno a Treviso, il muraiolo ha attraversato in volo Piazza dei Signori, per cui non credo che sia una specie che si limita agli spazi "stretti"... Però, personalmente, nemmeno io l'ho mai osservato lontano dai 2000...
ciao



Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho visto a Toirano (SV) sulle pareti in zona grotte e la zona era decisamente aperta. Inoltre l'unico Muraiolo osservato in centro a Torino era su un palazzo che dava sul Po, quindi anche in questo caso con ampia visuale, probabilmente gli piace guardare il panorama

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 11:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

Io l'ho visto a Toirano (SV) sulle pareti in zona grotte e la zona era decisamente aperta. Inoltre l'unico Muraiolo osservato in centro a Torino era su un palazzo che dava sul Po, quindi anche in questo caso con ampia visuale, probabilmente gli piace guardare il panorama




si lo penso anche io daniele
ama il "panorama", simulando in inverno la fisionomia del paesaggio riproduttivo. ma sentiamo se l'amico stiaccino se ci conferma un altro dato di "visuale ampia frontale"
le mie due uniche osservazioni invernali sono su parete di roccia a meno di 5 km dalla linea di costa. di fronte una gariga immensa.... quindi spazio aperto a gò gò.
quello che mi incuriosisce di più però sono le scelte d'habitat invernale in ambiente urbano..... anche per cercarlo meglio.

ciao :)

angelo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 13:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto grazie a tutti voi per i complimneti sulla foto.

Ciao Bigeye,
il soggetto in questione segue un tragitto ben preciso (ogni giorno lo stesso) spontandosi nella parte esterna del paese medievale e talvolta entrando anche nelle viuzze del paese.
La foto è stata realizzata sull'ultima abitazione che da sulla valle perchè il piccoletto, dopo averla ispezionata a fondo, passa la notte propio in una fessura di questa abitazione.

Ad esempio in un altro paesino dove lo osservo sempre preferisce le alte pareti delle mura di cinta, talvolta però, anche qui, si spinge propio nel centro del paese, nella piazza centrale.
Sto comunque parlando di paesini medievali di 3 -4000 abitanti.

Spero di esserti stato utile

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 16:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi aggiungo ai complimenti, il soggetto è molto bello e la foto dà risalto a questa bellezza

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 17:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È bellissimo.
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 18:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo soggetto ! io l'ho incontrato due volte, una l'iverno scorso e un'altra quello prima, sempre lo stesso posto scogliera a picco sul lago di Garda, quindi ambiente aperto alle spalle. (a 150 m slm).

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vi ringrazio nuovamente tutti!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 20:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è davvero stupendo!! i colori di questa foto sono bellissimi
ignoravo completamente che il picchio muraiolo si spostasse fino nelle città...è bello imparare tante cose nuove qui su NM

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2008 : 22:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'incontro e scatto molto particolare.
Ciao.

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net