testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Mantispa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 13:12:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Mantispidae Genere: Mantispa Specie:Mantispa sp.
Lunedì sera mi sono imbattuto in un insetto strano.

Ero ospite in una casa di campagna, non ho esitato a portare con me la macchina fotografica e a guardare e riguardare con frequenza i muri presso le lampade. Ero in attesa che qualche falena si avvicinasse, ma ho avuto una piacevole sorpresa.
Ho subito notato questo piccolo insetto, ne ho contati circa dieci di diverse dimensioni, il più grande poteva essere lungo circa 1,5 cm.

Ho pensato potesse essere una mantide ancora non sviluppata, ma cercando in rete mi sono imbattuto in Mantispa.

Fotografato a circa 350 mt slm, alla luce di lampade a luce bianca.

Immagine 1:
Mantispa sp.
Parco delle Madonie 30 Giugno 2008

Immagine 2:
Mantispa sp.
Parco delle Madonie 30 Giugno 2008

Le foto non sono il massimo, ma penso di aver portato a casa una splendida documentazione. E' possibile capire di che specie si tratta??

Grazie

Domenico

Modificato da - Hemerobius in Data 18 ottobre 2008 08:17:07

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 13:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei severo con le tue foto!
Si tratta di un esemplare di Mantispa styriaca.
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2008 : 08:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dilar:

Sei severo con le tue foto!
Si tratta di un esemplare di Mantispa styriaca.
Ciao!


No, non credo di essere severo con le mie foto, ma c'è qualcosa che non mi piace, non riesco a capire cosa. Quello che mi rende felice è essere riuscito a portare a casa almeno qualche scatto quasi decente ed aver scoperto una specie nuova da aggiungere al mio album dei ritrovamenti madoniti.

Grazie per la determinazione.

Alla prossima.

Domenico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net