testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Evento: Incontro di Natura Mediterraneo 5 (->12) novembre 2011
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 21:34:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti abbiamo organizzato un incontro di Natura Mediterraneo
dedicato alla Latrodectus tredecimguttatus, in seguito alla mia richiesta fatta a Elleelle di accompagnarci nei posti da lui visitati in questo post

Link

L'incontro avverrà sabato 5 novembre e questo è il programma:

Escursione a Tolfa

9.00: Punto di ritrovo. Si esce al casello autostradale S.Marinella; andando verso il mare, prima del ponte sulla ferrovia si prende il bivio a destra che torna indietro verso Tolfa; dopo 200 metri sulla destra c’è un lungo spazio per parcheggio a lato strada. Lì ci troviamo e facciamo gli eventuali trasbordi lasciando le macchine in più.

Immagine:
Incontro di Natura Mediterraneo 5 (->12) novembre 2011
167,23 KB

10.00: Escursione a Santa Severa nord (punto 2. della cartina). Si torna indietro e si prende l’Aurelia in direzione Roma. Dopo il bivio per il castello di Santa Severa si prende la strada a sinistra verso Santa Severa nord –Tolfa e ci si inoltra per circa 1km, dopo di che si prosegue a piedi
Specie interessanti da osservare: Latrodectus tredecimguttatus

Immagine:
Incontro di Natura Mediterraneo 5 (->12) novembre 2011
169,72 KB

11.30: escursione in una zona limitrofa (punti 3 e 4 della cartina). E’ necessario un breve spostamento in macchina.
Specie interessanti da osservare: Epomis dejanii (raro); Ectomocoris ululans; Scolopendra cingulata; Scolopendra oraniensis; coleotteri stercorari, eventuali uccelli acquatici presso lo stagno

13.00: pranzo al ristorante “Natura e Cavallo. Si torna al punto di ritrovo iniziale e si riprendono eventualmente tutte le auto e si percorre per qualche chilometro la provinciale per Tolfa. Il ristorante/agriturismo si trova a sinistra.

15.00: eventuale passeggiata nelle vicinanze del ristorante (punto 1. Della cartina).
Specie interessanti da osservare: Latrodectus tredecimguttatus, Parmena pubescens, Luscengola e eventuale Colubro di Riccioli.


Immagine:
Incontro di Natura Mediterraneo 5 (->12) novembre 2011
157,34 KB

16.30: fine escursione

Per chi fosse interessato si iscriva all'escursione rispondendo a questo post!

Vi aspettiamo!

Ciao Aldo

Modificato da - elleelle in Data 11 novembre 2011 08:21:24

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 23:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come mi piacerebbe essere dei vostri, sarebbe un bel festeggiamento per il mio compleanno

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 22 ottobre 2011 00:16:43
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 09:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I punti 5,6 e 7 della cartina non sono in programma, perché sono un po' lontani dagli altri e ci vorrebbe mezz'ora di trasferimento, ma possono essere un'alternativa se gli altri non "rendessero" o se le condizioni del terreno nell'area 2 fossero difficili.

Il punto di ritrovo iniziale sarebbe esattamente dove c'è l'indicazione "sp3b" sulla seconda cartina.

luigi


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 22:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiorno la situazione. Oggi sono andato in avanscoperta per vedere le condizioni di accesso. Effettivamente, l'area 2. (sopra Santa Severa nord) non è tanto accessibile, sia perché sulla strada più vicina non ci sono parcheggi e bisognerebbe lasciare le auto a bordo strada (stretta), sia perché bisogna attraversare un tratto abbastanza grande di campo senza sentieri, che, se i giorni precedenti avesse piovuto, potrebbe diventare un pantano.
Perciò, dopo parlato con Aldo, propongo di rovesciare la sequenza dell'escursione come segue.

a) Dopo radunati, prendere subito la strada verso Tolfa e lasciare le auto in sovrannumero nel parcheggio del ristorante stesso dove più tardi torneremo per il pranzo.

b) 9.30: Proseguire per la strada verso Tolfa fino alle zone 5) e 6) (15' di spostamento) e fotografare lì i Latrodectus. Oggi, oltre a loro, c'erano anche carabidi, grilli, scolopendre e molti altri soggetti.

c) 12.30-13: Rientrare al ristorante e, senza spostare più le macchine, fare a piedi l'escursione nella zona 1), che è adiacente, fino all'ora di pranzo.
A questo punto le aree 3) e 4) si devono escludere perché si trovano da tutt'altra parte; ma, avendo già visitato le 5) e 6), non servono più.

d) dopo il pranzo, se c'è ancora abbastanza luce (cioè fino alle 14.30 17.00 max.) fare una passeggiata al tramonto lungo il "sentiero del biancone", che sale sulla collina.

luigi

P.S. Lascio questo messaggio provvisorio e, se non ci sono controindicazioni, si cambia il programma in questo senso.


Modificato da - elleelle in data 06 novembre 2011 21:47:34
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 10:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora è solo una speranza e desiderio, ma se tutto va' bene io vorrei esserci

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 23:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento di venerdì 11-11-11 ora di pranzo:

Admin
Istrice
Elleelle
Neurottero
Subpoto
Mauro Grano e Cristina (partecipano dal pranzo in poi e non all'escursione)
Claude 54
Ang (partecipa all'escursione e non al pranzo)
Andreah
Stefanoros (attesa conferma venerdì sera; forse solo escursione)

Totale partecipanti escursione: 8-9
Totale partecipanti al pranzo e attività del pomeriggio: 9-10


Modificato da - elleelle in data 11 novembre 2011 15:02:37
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 07:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presenti, Mauro e Cristina !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 10:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vengo anch'io!!!

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 19:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Mannaggia, sono appena tornata....!!

Vediamo quel che posso fare!


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 21:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un salutone a tutti, purtroppo il 5 ho una riunione a Prato e non potrò essere dei vostri e mi dispiace tanto.
Cercherò di non mancare alla prossima uscita.
Un abbraccio a tutti e cercherò di non mancare la prossima volta



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2011 : 22:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che le adesioni - almeno quelle dichiarate - siano poche. Sarebbe bene che chi pensa di venire lo dicesse in questa discussione per poter fare i conti di quanti saremo .....

Se qualcuno ha impedimenti per sabato 5 e preferirebbe spostare l'escursione a sabato 12, saremmo ancora in tempo a cambiare il programma.
C'è il problema che, più si va avanti con la stagione, più si rischia che piova e il terreno diventi difficile, ma non è detto che una settimana faccia la differenza ....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 09:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uffa, uffa, uffa e ancora uffa, io sabato 5 non posso proprio, sennò sarei venuto con enorme piacere!
Non son sicuro nemmeno che ci sarò il 12 per cui non vi chiedo assolutamente di spostare la data.
Vi chiedo soltanto di fare tante belle foto

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 09:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate il ritardo
io dovrei venire in due, ma non so dire fino a che ora rimarremo
per me a bene anche il 12, ma in quel caso verrei da solo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 14:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per il 12 sarei libero e non prenderei altri impegni per essere del gruppo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 08:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si sposta la data, io e Cristina non possiamo essere dei vostri.
Chiaramente non si potrà mai accontentare tutti, quindi decidete la data che porta maggiori affluenze.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 10:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che, per il momento, sia meglio mantenere la data.
Resta l'incognita meteorologica, perché, ad oggi, si prevede rischio di pioggia in quei giorni.
Torna all'inizio della Pagina

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio


222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 novembre 2011 : 09:52:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Luigi per avermelo comunicato .... ci sarò
un salutone a tutti
andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 11:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto qui, per semplicità, l'elenco aggiornato dei partecipanti: siamo a 14 persone (+1 in pectore)

Admin
Istrice
Elleelle
Neurottero (?)
Mauro Grano e Cristina
Claude 54
Ang +1
Andreah e signora
Mazzeip +1
Stefanoros
.......


Teniamo presente che, al momento, le previsioni meteorologiche per sabato sono proibitive per l'escursione. Le piogge dovrebbero cominciare, non troppo forti, venerdì, bagnando il terreno, e rinforzare proprio nella giornata di sabato.

Quindi, se la perturbazione non cambia direzione o rallenta il suo avvicinamento, l'incontro/escursione sabato 5 non si farà.

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2011 21:30:29
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sarei anch'io, con Livia (7 anni), se non diluvia...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

stefanoros
Utente V.I.P.


Città: roma


104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi metto in lista per il 5 pioggia permettendo
Ciao
stefano

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net