testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 I Latrodectus sono ancora numerosi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 16:04:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A seguito della discussione Il mistero delle mantidi mancanti, ho pensato di verificare lo stato di salute di una popolazione di ragni che avevo osservato negli anni precedenti: Latrodectus tredecimguttatus.

Si sa che questi ragni sono relativamente comuni in certe aree abbastanza ristrette e quasi assenti altrove. Nell'area dove ne avevo osservati di più, cioè nell'entroterra tra Civitavecchia e Santa Severa, ho avuto una sorpresa buona e una cattiva.

La cattiva è che una superficie di qualche decina di ettari adibita a pascolo è stata arata. Considerando che in questa stagione i ragni hanno deposto le uova, ho paura che nelle zone arate se ne troveranno ben pochi in futuro.


Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
235,03 KB


La sorpresa buona è che, invece, nelle aree non arabili perché troppo rocciose, i ragni sono ancora abbastanza numerosi e prolifici.

Ne ho incontrati 5 in un percorso di poche centinaia di metri; 4 vivi e uno morto serenamente di vecchiaia dopo aver deposto le uova. Uno dei vivi, invece, aveva un opistosoma gonfio da scoppiare e quindi le uova le doveva ancora deporre.






Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
199,06 KB

Questo, dopo aver cercato di passare inosservato, ha inscenato la danza di ammonimento per proteggere gli ovisacchi. Ne aveva già 3, ma forse ne avrebbe deposto un altro, a giudicare dall'opistosoma.

Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
162,94 KB

Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
151,92 KB

Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
145,92 KB




Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
137,06 KB

Questo era meno reattivo; forse prossimo alla morte.


Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
207,14 KB

Questo era il morto, ma aveva già fatto il suo dovere, visto il numero do ovisacchi.


Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
213,19 KB

Infine, il ritardatario che doveva ancora deporre ...


Immagine:
I Latrodectus sono ancora numerosi?
207,06 KB

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 08:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, sempre molto interessante!!
io, tornata al lavoro e non ho visto molti ragni; ieri Loxoceles in bagno, etogni giorno vedo le Holocnemus del corridoio.
Queste hanno una nuova collega, Tegenaria, che è somnambula, e comunque non l'abbiamo scattata ancora..
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io continuo a non trovarne

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi mi ci deVi portare!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2011 : 22:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
verrei anch'io

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2011 : 00:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si può organizzare un'escursione. In questa stagione alcuni sono già morti e, nel giro di un mesetto, muoiono praticamente tutti e rimangono solo gli ovisacchi e le femmine che non hanno deposto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net