testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruchi fra l'erica, prima parte: Lasiocampa quercus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 19:41:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Lasiocampa Specie:Lasiocampa quercus
Invogliato dal successo ottenuto nella ricerca dei bruchi della Zygaena filipendulae, trovati tornando nella stessa località dove avevo fotografato gli adulti l'anno prima (vedi qui), domenica pomeriggio ho pensato bene di riprovare lo stesso metodo con altre due specie, una zigena ed un geometride, ben più interessanti della comune Z. filipendulae e fotografate sui monti sopra Palermo nel maggio scorso.
Per il momento consentitemi di non svelare il nome delle due specie, per lasciare un po' di "suspence" e soprattutto per fare una sorpresa a Paolo che penso gradirà...

Procediamo con ordine.
Intanto due parole sulla splendida località, caratterizzata da una fitta e profumatissima gariga di Erica multiflora. Ne ho appena presentato una serie di immagini nel forum dedicato alle piante per averne la determinazione corretta, determinazione che è puntualmente arrivata e per la quale ringrazio Renato (phobos) e Sarah.

Qui aggiungo che questa località, a partire dalle prossime settimane e per tutto il mese di maggio, si rivela un sito eccezionale per l'incontro con moltissime specie di insetti e specialmente per i Lepidotteri, soprattutto Eteroceri, alcuni dei quali si vedono volare fra l'erica anche in pieno giorno.
Una bellissima specie di questi luoghi ve l'ho già presentata: vi ricordate la "farfalla di Barbie" (Rhodostrophia sicanaria), così come simpaticamente l'ha ribattezzata Sarah?

Ma torniamo a ieri...

Il primo incontro l'ho fatto con un bel bruco, anche se non apparteneva a nessuna delle due specie che stavo cercando. Si tratta della larva della Lasiocampa quercus, dai colori più intensi e ambrati della congenere Lasiocampa trifolii, fotografata agli inizi di questo mese a Castelluzzo.

Delle numerose foto che, come al solito, gli ho scattato, ve ne mostro tre, di cui l'ultima mi emoziona particolarmente, per l'accostamento "naturale" fra la livrea del bruco ed il colore dell'erica sullo sfondo.




Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus
 




In questa foto si nota una struttura formata da ocelli (?), vicino alle mandibole. Di cosa si tratta?


Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus
 






Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus
 



abbiate pazienza, la storia continuerà in una prossima discussione...


Marcello


Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus
 

Modificato da - Velvet ant in Data 20 marzo 2006 19:49:45

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli marcello
attendiamo il seguito
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo, bellissima sequenza. Hai ragione, quell'ultima è particolarmente entusiasmante. Aspettiamo con curiosità il secondo capitolo .


Sarah


Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 21:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto è un capolavoro, sai ovviamente la fine che farà...



Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2006 : 22:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto Marcello.

Quante cose mi sono persa della Sicilia!

Simo


Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2006 : 23:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto si nota una struttura formata da ocelli (?), vicino alle mandibole. Di cosa si tratta?
si tratta di ocelli, appunto , sono occhi semplici, probabilmente servono solo a distinguere la notte dal giorno...



Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2006 : 09:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, e la seconda parte? Si sonnecchia, laggiù in Sicilia? Ci fai restare con la curiosità...



Bruchi fra l''erica, prima parte: Lasiocampa quercus Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net