testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Scarabeo da determinare: Rhynchophorus ferrugineus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 15:55:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Rhynchophorus Specie:Rhynchophorus ferrugineus
ragazzi oggi pomeriggio ( al mio risveglio ) ho trovato questo simpatico amico fuori il mio balcone . Probabilemnte è venuto volando ( abito al secondo piano). Mi serve un aiuto sull'identificazione .
dovrebbe essere un curculionidae ( per via della "proboscite" che ha davanti) ma non so dire altro. Inoltre volevo sapere qualche informazione in pù su questo simpatico amico: di cosa si nutre, se è possibile allevarlo e in che periodo dell'anno si trova e in che zone. grazie in anticipo
Scarabeo da determinare: Rhynchophorus ferrugineus
240,29 KB

Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2012 17:28:33

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,è un Curculionide,carino ma dannoso, il Rhynchophorus ferrugineus..
Guarda qui:


Link

Link

Link


AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mettiamoci pure ad allevarli adesso!
Nic
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Mettiamoci pure ad allevarli adesso!
Nic

allevarli no!!!

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allevarli? basta che ci siano palme nei dintorni e si allevano benissimo da soli...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 19:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra l'altro il Decreto del MiPAAF 9 novembre 2007 impone la lotta obbligatoria al Punteruolo rosso delle palme, chi non ottempera agli obblighi previsti dal Decreto è soggetto a sanzioni pecuniarie e penali ai sensi del D.lgs 214/2005 e del codice penale.

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 19:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh!!, Duriel, come avrai capito non è il caso di mettersi ad allevarlo

E' uno dei più bei curculionidi ma è anche uno sterminatore, sta facendo una strage di palme su tutto il territorio italiano e non solo

Puoi trovare altre informazioni qui:
1) Curculionide delle palme: Rhynchophorus ferrugineus
2) Rhynchophorus ferrugineus (Curculionoidae)
3) Rhynchophorus ferrugineus

e qui:
a) Rhynchophorus ferrugineus
b) D.M. 30 ottobre 2007



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:29:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito. mi aveva incuriosito parecchio ( in fondo è un curculionide carino) . Inoltre non l'avevo mai visto quindi ho subito pensato all'ipotesi dell'allevamento. Quindi il fatto che si trovi in zona è preoccupante? o è del tutto normale la sua presenza( ma dannosa se in gran quantità)?
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai hanno colonizzato gran parte d'Italia (nn solo costiera), quindi il fatto che si trova in zona era preoccupante, ora direi che è normale...speriamo trovino una soluzione...
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 23:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ugo/duriel

il fatto che la sua presenza ora è + o - normale, questo è il fatto preoccupante... e soprattutto preoccupante il fatto che fa fuori anche la nostra ormai rara palma nana indigena, già malmessa per conto suo (e per colpa nostra, come al solito); anche perché la sua "presenza" significa automaticamente "presenza in gran quantità", dato che da noi non ha nemici naturali in grado di contrastarlo (quali sono i suoi nemici, in grado di contrastarlo, nelle aree di origine, si sta tentando di scoprirlo)

quindi l'idea di mettersi ad allevarlo, in questo caso non ha a che vedere solo con gli orientamenti di NM in fatto di allevamenti... da un lato avrebbe anche risvolti civili e penali, e dall'altro in ogni caso andrebbe contro i principi di NM... la salvaguardia e difesa dell'ambiente mediterraneo

mi dispiace se qualcuno, in nome di un malinteso spirito "animalista", non condividrà quanto sopra, ma oggi come oggi, contribuire in qualche modo all'ulteriore espansione del punteruolo rosso è semplicemente un vero e proprio attentato all'ambiente mediterraneo che conosciamo e amiamo

non voglio certo colpevolizzare te o quanti come te, in perfetta buona fede, pensavano/pensano di non fare nulla di male... ma se non altro voglio che vi rendiate conto tutti di ciò che l'ulteriore diffusione del punteruolo rosso (non per "colpa sua", su questo siamo tutti d'accordo), se non adeguatamente contrastata, potrebbe significare per il futuro dell'ambiente mediterraneo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:36:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh dopo questa discussione di certo non ho più voglia di allevarlo. Comunque il fatto che non si conosca il suo predatore naturale è preoccupante, vuol dire che non si sa ancora nulla su questo insetto. Leggendo su internet ho scoperto che è originario dell'asia meridionale ( che bel viaggetto si è fatto per arrivare fin qui)e mi sembra strano che si sia adattato così bene ad un ambiente così diverso da quello originario. Vabbè ormai è presente in Italia e certo non ci si può domandare come sia venuto fin qui. Vi ringrazio dee chiarimenti . Se lo dovessi rincontrare mi comporterò in maniera differente ( anche se non farà di sicuro la differenza eliminarne uno soltanto)
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2009 : 00:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Duriel:
...anche se non farà di sicuro la differenza eliminarne uno soltanto...

Beh, io sono dell'idea che anche noi nel nostro piccolo (eliminandone anche uno) possiamo fare qualcosa anche se rispetto al problema sembra poco. Sono d'accordo con Maurizio: è brutto fare una cosa del genere ma...come diceva Machiavelli, il fine giustifica i mezzi (anche se nn si tratta del bene dello stato è cmq il bene dell'ambiente che, secondo me, è + importante)...
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


618 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2009 : 03:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la larva del rincoforo medesimo, è in allevamento, ma al preciso scopo di vedere come reagisce a nuove molecole ad azione insetticida messe nella banana (sono piccole prove preliminari); quando l'ho veduta io (alcuni giorni fa) era ben vitale: bestiacce distruttive e puzzolenti che patiscono quasi niente.
Immagine:
Scarabeo da determinare: Rhynchophorus ferrugineus
141,16 KB
Vedremo le prove in serra su palme in vaso. Dovrebbero essere in corso, ne è già stata fatta una in estate, ma il primo round temo l'abbia spuntata lui, il punteruolo rosso.

Modificato da - Dappertutto in data 21 novembre 2009 03:49:16
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net