testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lixus paraplecticus ? No, Rhynchophorus ferrugineus e Aclees taiwanensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:24:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dryophthoridae Genere: Rhynchophorus Specie:Rhynchophorus ferrugineus
fotografato nel giardino di casa ...
potrebbe essere un Lixus paraplecticus ??? Qualcuno ne sa di più ??
Purtroppo l'obiettivo per le macro è fuori uso ... e questo è il massimo che sono riuscita a fare !!

Lixus paraplecticus ? No, Rhynchophorus ferrugineus e Aclees taiwanensis
137,27 KB
Lixus paraplecticus ? No, Rhynchophorus ferrugineus e Aclees taiwanensis
53,92 KB

Modificato da - vladim in Data 06 agosto 2020 12:10:26

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non è un Lixus ma si tratta del Rhynchophorus ferrugineus (il Il punteruolo rosso della palma). Dico "purtroppo" perchè è un flagello per le palme...
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 20:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nooooooooooooooooooooooooooooooo !!!! L'ho lasciato libero ... spero di riuscire a recuperarlo !!!! Ne ho sempre sentito parlare ma non ne avevo mai visto uno !!!! E' molto silile al Lixus è solo più robusto ... e in effetti le macchie nere nel Lixus non sono presenti !!! Strano nella mia zona non ci sono palme ... comunque lo recupero e lo elimino !!!
Non pensavo il punteruolo rosso fosse così grande !!!!!!!!!
Grazie Palaemonetes !!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il tuo esemplare è un maschio!
Strano che è la prima volta che lo vedi: a Roma l'ho trovato molte volte (una decina), il + delle volte schiacciato x terra, una volta l'ho visto volare e nn sono riuscito a prenderlo () e 2 volte li ho presi vivi!(nn vi preoccupate, ho provveduto io ai 2 vivi!)
Nn so se lo ritroverai (spero!) perchè si spostano di molto volando e sono attivi sia di giorno che di notte...infatti vanno sempre in cerca di palme da colonizzare e x questo motivo a volte si trovano anche in zone apparentemente nn appropriate.
Sembra che abbiano trovato dei vermi che parassitizzano le larve: speriamo che si riesca ad arginare l'invasione anche se temo che sia ormai troppo tardi...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 08 ottobre 2009 21:03:11
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luca ... l'ho recuperato !! Era stordito forse dal prodotto utilizzato per la disinfestazione per zanzare tigre fatta nella mia zona questa mattina alle 5.00 !!!
L'ho gettato nel WC ...
comunque non lo avevo mai visto ... me ne ha parlato un amico che ha una palma infestata !! Lui ha utilizzato il parassita di cui parli tu per liberare la palma !! Il trattamento da quanto so deve essere fatto in tempo altrimenti non funziona, si iniettano le larve di parassiti che si nutrono delle uova e delle larve di Rhynchophorus ferrugineus a quanto ho capito !! Comunque è terribile !!
Ora che so riconoscerlo prvvederò a eliminare tutti gli esemplari che incontrerò ;-)

Antonella
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco che è un alloctono invasivo e pericoloso, ma poverino!!!!!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so giacomo ... poverino ... ma le palme, qui a roma è terribile ci sono tante di quelle palme morte che è impressionante la situaizone !!
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Capisco che è un alloctono invasivo e pericoloso, ma poverino!!!!!

Concordo con te, ma le specie alloctone dannose stanno diventando troppe (vedi anche Aclees cribratus che è arrivato prima all'Elba a poi Roma).
Stanno estinguendo le palme sia sul litorale che all'interno.
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 08 ottobre 2009 21:19:34
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Aclees Specie:Aclees taiwanensis
Messaggio originario di Goliathus:

Messaggio originario di StagBeetle:

Capisco che è un alloctono invasivo e pericoloso, ma poverino!!!!!

Concordo con te, ma le specie alloctone dannose stanno diventando troppe (vedi anche Aclees cribratus che è arrivato prima all'Elba a poi Roma).
Stanno estinguendo le palme sia sul litorale che all'interno.
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)


Per esperienza personale diretta, ti posso assicurare che nel caso dell'Elba...e Roma, non si tratta di Aclees cribratus, ma per il momento ancora di Aclees sp., probabilmente si tratta di una specie ancora mai descritta.
Ecco un'immagine del simpaticone!! scattata due giorni fa!
Immagine:
Lixus paraplecticus ? No, Rhynchophorus ferrugineus e Aclees taiwanensis
133,12 KB

Il punteruolo delle palme invece all'Elba non l'ho ancora visto e spero di non vederlo mai (anche se lo trovo bellissimo)....mi basta vedee i danni che sta facendo il "mio" amico "tutto nero"!

Forbix

Link

Modificato da - vladim in data 06 agosto 2020 12:09:56
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già bellissimi ma assolutamente dannosi ... il problema sono le importazioni di piante non controllate ... ma oramai come le zanzare tigre faranno parte purtroppo del nostro sistema ambientale

A.
Torna all'inizio della Pagina

anto68
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


35 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 21:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approposito ... foto splendida Forbix !!! Spero di ricomprare al più presto l'obiettivo per le macro anche io !! Fare foto con un 70-300 non è proprio il massimo ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Leonardo, è Aclees sp.
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net