testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 QUALCHE CURIOSITA' SU UROCERUS AUGUR
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2195 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 15:15:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ho aggiunto questa domanda nella mia vecchia discussione ma temo che in quella sede ormai non venga letta da nessuno: per maggior sicurezza la formulo anche qui.

Avevo rivolto queste domande a Maurizio (Gomphus), che non sono riuscito a contattare personalmente, ma ovviamente ogni risposta è ben accetta.

Con un po' di ritardo sono qui a "rispolverare" la vecchia questione su Urocerus augur. Mi hai detto che la specie è diffusa prevalentemente nella regione appenninica. Ti chiedo un'ulteriore cortesia: potresti darmi qualche indicazione relativa alla sua distribuzione geografica, alle dimensioni e alla biologia?

Per quanto riguarda la distribuzione di U. gigas, la letteratura indica tutta l'Europa, le regioni temperate dell'Asia e il Nordafrica. Ciò è valido anche per U. augur?

Durante le mie osservazioni non avevo il calibro, e quindi non ho potuto misurare nè l'esemplare nè l'ovopositore. Potresti indicarmi le dimensioni del corpo di entrambi i sessi e dell'ovopositore?

Le larve di U. gigas vengono parassitate da Rhyssa persuasoria, come accade del resto in buona parte dei Siricidi: questo avviene anche in augur?

Infine, in che periodo dell'anno la femmina depone le uova e quando si ha la schiusa? Quanto dura lo sviluppo larvale? Al termine dell'estate, muoiono gli adulti di entrambi i sessi?

Ti ringrazio in anticipo.
Ciao a presto.

Enzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net