testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Che fa l'Hister?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:20:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato in un prato sulla riva del Reno (BO) il 19 settembre. Era infisso con la testa nel terreno:

Immagine:
Che fa l''Hister?
183,36 KB

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un po', ho visto che stava tirando fuori una larva di coleottero (morto o paralizzato? Sotterrato da qualcuno? O forse viveva nel terreno?)

Immagine:
Che fa l''Hister?
179,1 KB

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ha cominciato ad andarsene in giro portando con sé la larva. Dove voleva portarla? Se voleva mangiarla, non poteva farlo lì? E se voleva sotterrarla, non poteva lasciarla dov'era? Non ho visto che cos'è successo dopo, perché ha cominciato a piovere e non avendo ripari sono scappata via.
Immagine:
Che fa l''Hister?
147,81 KB

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 14:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW! Fantastico!
Solo una volta in vita mia ho avuto accasione di vedere un isteride mentre mangia (aveva afferrato con le mandibole una larva di dittero e la trascinava sotto delle foglie secche - forse per divorarla in tranquillità).
Complimenti per le immagini anche perchè sugli isteridi non si sa molto della loro etologia...
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 16:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravissimo!!, è un reportage molto ineteressante
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 21:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!!!!!!!

Penso che la larva di scarabeide appaia rinsecchita perchè sia stata succhiata dall'Hister...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel reportage! Complimenti!
Avete notato le elitre deformi? Probabilmente, un problema all'atto dello sfarfallamento...
Secondo me, l'Hister aveva individuato la larva sotto terra e l'aveva raggiunta scavando, ma non era riuscito a tirarla fuori; così aveva cominciato a mangiarla dov'era stando infilato per terra.
Quando la larva si è sgonfiata mangiandola, è riuscito a tirarla fuori.
Anch'io avevo visto tirar fuori una larva di mosca da un escremento per mangiarla; credo che questi coleotteri non mangino escrementi o cadaveri, ma piuttosto li frequentino per predare chi li mangia davvero.
Tempo fa ho allevato un Hister quadrimaculatus come questo e lo avevo messo in terrario insieme ad alcuni tenebrionidae (Diasperis boleti), pensando che potessero convivere; invece, se li mangiò tutti....
luigi




Modificato da - elleelle in data 29 ottobre 2009 22:36:49
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, infatti si trovano spesso negli escrementi x cacciare larve.
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:08:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i chiarimenti. Quanto alle elitre, avevo interpretato la loro condizione come l'esito di un tentativo di predazione subito. Mi sembra che gli manchi anche il tarso della terza zampa destra.
Qui si vedono meglio le elitre:

Immagine:
Che fa l''Hister?
192,55 KB


Silvia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net