Caro Istrice, ho letto il tuo messaggio e gurdato un po' in giro per la rete. La sistematica del gruppo di Naticidi in questine non è molto chiare, ma le forme che ho trovato nel sito di Poppe con il nome cruentatus secondo me sono N. hebraeus, specie molto variabile nell'aspetto cromatico e del disegno, ma notevolmente costante per la morfologia. Secondo me, e ovviamente posso sbagliare, N. cruentatus o Natica cruenta (Gmalin, 1791) è una specie del West Africa assente dal Mediterraneo, mentre N. cruentatus AA., non (Gmelin, 1791) segnalata per il Mediterraneo è un tipo cromatico di N. hebraeus.
Cari amici, sicuramente state consultando libri vari per compilare lo schema di clasificazione della famiglia Naticidae. Tenendo presente lo schema già poatato da Marco l'ho confrontato con quello che si trova sull'Atlante e ho riscontrato qualche differenza che ho scritto accanto, sottolineato e in grassetto. Ho inoltre eliminato Natica marochiensis perchè avevamo già detto che non è del Mediterraneo. Non ho invece assolutamente preso in considerazione i sinonimi perchè non possiedo termini di confronto. Propongo tutto alla vostra attenzione affinchè si arrivi alla schema più esatto. Grazie Spanter
Superfamilia NATICOIDEA Vaught, 1989 (Forbes,1838 ) Familia NATICIDAE Forbes, 1838
Genus Neverita Risso, 1826 Neverita josephinia Risso,1826 Mediterranean = aegyptiaca (Pallary,1912 ex R cluz ms.) [Natica] = albumen sensu (Scacchi,1836) [Natica] non (Linn ,1758) [Nerita] = caelata (B.D.D.,1883) [Natica] var. = glaucina AA. non (Linn ,1758) [Nerita] = naticoides sensu (Sandri & Danilo,1856) non (Kuester,1856) [Natica] = olla (De Serres,1829) [Natica] = philippiana (Reeve,1855) [Natica]
Genus Payraudeautia Bucquoy, Dautzenberg & Dollfus, 1883 Payraudeautia intricata (Donovan,1804) Mediterranean = alleryana Sulliotti,1889 = Catinus Adams H.& A.,1853 = Cryptostoma Blainville,1818 = Cryptostomus Rang,1829 = grisea (R quien,1848) [Natica] = Lupia Conrad,1866 non Robineau-Desvoidy,1863 = major Monterosato,1884 similis var. = peloritana Sulliotti,1889 = similis Monterosato,1884 = valenciennesii (Payraudeau,1826) [Natica]
Subfamilia NATICINAE Vaught, 1989 (Forbes, 1838) Genus Natica Scopoli, 1777
Cara Spanter, mi sembra che manchi la Euspira notabilis )se non mi sono perso qualcosa). Per i sinonimi sto guardando e penso domani di saperti dire qualcosa. Scusa per il ritardo, ma è stata una giornataccia. Ciao myzar
Ciao Spanter ... ed io sono qui a complicare la vita ... eccoti la sistematica , sopragenerica, più recente per le belle natichette. Sistematica proposta su basi cladistiche e dopo una buona revisione e ricerca nomenclaturale. Da Bouchet e Rocroi (2005)
Note: Il nome più antico per questa famiglia è Sigaretidae Gray, 1827 ma questo taxon è stato usato solo occasionalmente viene eliminato a favore di Naticidae Guilding,1834 in base all'articolo 23,9 del codice ICZN.
Il nome più antico per la subfamilia Sininae è Cryptostomidae ma non è stato usato come valido prima del 1899 e viene considerato come nomen oblitum, mentre Sininae è stato usato in più di 25 pubblicazioni e viene considerato nomen protectum.
E no Ermanno non mi puoi complicare così la vita! Adesso qualcuno molto, molto, molto più bravo di me, deve prendersi la briga di preparare la scheda di classificazione per "le belle natichette" come dice Ermanno. Fate le scelte che volete ma, per favore, preparate questa scheda. Grazie Spanter
Cari amici ecco la sistematica dei Naticidae compilata da Myzar, che ha risposto al mio disperato appello.Questa sistematica tiene conto dei taxa sopragenerici di Ermanno. Per me va benissimo, dite voi se bisogna operare ancora dei cambiamenti. Però, per favore ditelo subito, perchè vorrei finalmente portare a termine la compilazione della scheda.
Inserito il - 16 aprile 2007 : 08:27:48
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Naticidae Genere: Natica Specie:Natica prietoi
Salve a tutti. Gradirei sapere, da qualche Esperto, se la foto che Vi posto può essere considerata una varietà di colore di Natica prietoi oppure se la determinazione è sbagliata. Non ricordo il luogo di raccolta. Il diametro è di 17 mm. Grazie della Vostra pazienza. valvola
Caro Aurelio, ti confesso che sei riuscito a mettermi in difficoltà... dopo vari confronti e riflessioni, credo che l'unica specie plausibile con cui identificare il tuo esemplare sia fusca... un esemplare giovanile e un po' allungato... la colorazione, tra l'altro, sarebbe proprio la sua. Ma mi piacerebbe avere il conforto dei vari amici...
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Caro Aurelio, ti confesso che sei riuscito a mettermi in difficoltà... dopo vari confronti e riflessioni, credo che l'unica specie plausibile con cui identificare il tuo esemplare sia fusca... un esemplare giovanile e un po' allungato... la colorazione, tra l'altro, sarebbe proprio la sua. Ma mi piacerebbe avere il conforto dei vari amici...
Ciao, Italo
La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Ciao Italo, la tua determinazione è più che plausibile in particolare nell'esemplare posizionato con la colummella visibile (1° a sinistra) è evidente la fascia bruno scura sotto la satura e si intaravede anche traccia di solco all'interno dell'ombelico privo di callosità. Spero di non sbagliarmi.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)