Già, mi rendo conto di rischiare di perdere parecchi punti come "esperto" ... ma a vederla così, questa tellina arancione ... mi sembra presenti, margne inferiore meno arcuato e "rostratura" posteriore meno distorta rispetto alla tipica incarnata. Devo ammettere che questa ipressione l'ho basata su confronto di illustrazioni e non di esemplari ... non avendoli al momento sotto mano. Riguardando stamattina con qualche neurone un pò più sveglio, noto che in nitida il margine ventrale è ben più rettilineo. BUUUU!!!
I miei dubbi erano quelli di Ermanno, ma ora, vista dalla giusta prospettiva, non ci sono dubbi, è lei, Tellina incarnata, ma con un colore di un'intensità unica. Complimenti Istrice, anche per l'Amygdalum agglutinans. Ciao, Italo
Dal momento che stiamo disquisendo di Telline, propongo di continuare, ce ne sono tante, sono carine, postate altre foto, poi faremo la scheda. Ciao, Italo
La qualità della foto è importante, non vi pare ? Ora si che è una Tellina incarnata, il colore non è uniforme e dà sul rosato. Bene posso dirvi che stamane ho fatto una passeggiata in spiaggia e dello stesso colore di quella di Istrice ne ho trovato quattro. Oh, si vede che è tempo di Tellina incarnata.
Per postare le foto ci sto, dovete però attendere il tempo necessario a farle. Ciao Spanter
..... Peraltro T. incarnata deve ancora chiarirci alcuni dubbi, potrebbero esserci coinvolte 2 specie, ma ci stanno lavorando un paio di amici e l'etica mi impone di tacere. A proposito, Peter, dalle tue parti non trovi nulla di strano? Ciao, Italo
Cio Italo, onestamente è da un po' di tempo che non "guardo" le telline, darò un'occhiata e vediamo cosa trovo.
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 11:30:19
Classe: BIVALVIA Famiglia: TELLINIDAE Genere: Tellina Specie:Tellina balaustrina
Mi accorgo che manca una casellina dove introdurre l'autore che potrebbe essere oggetto di disquisizioni, tralascio per il momento le varie forme di sottoclassi, sottordini , tribù ecc. ecc. che potrbbero complicare le cose......e proseguo.
Mi spiace, Laser, ma sicuramente non è Arcopagia crassa. Ad occhio direi Scrobicularia plana e se proveniva da un ambiente con acque dolci (foci di fiumi, lagune ecc) sarei quasi sicuro. L'ultima è corretta: T. planata. La penultima è T. donacina, anche se ho sempre qualche difficoltà a distinguerla da T. distorta; il modo migliore è di guardarle di taglio: distorta è ovviamente vistosamente distorta, lo è un po' anche donacina ma in modo poco accentuato. T. fabula si distingue perchè la valva destra è striata obliquamente. Dalla foto non si vede ma presumo che la striatura ci sia. Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 23 gennaio 2006 12:19:14
Fra le T. tenuis, nel gruppo di cinque, l'esemplare in basso a destra credo sia un'altra cosa: la parte posteriore è decisamente più lunga, tanto che la cerniera è pressocché centrale e non spostata posteriormente, forse è un giovane di planata o qualcosa di simile. Anche le altre tenuis, tranne quella centrale, dovrebbero essere controllate, ricordano fabula. Ciao, Italo
Ti consiglio di vedere l'immagine di tellina Donacina su Link sono identicche
Mario
Ti ringrazio Mario, mi potresti dare qualche notizia in più su come raggiungere la donacina, a proposito con iniziale minuscola? e Tellina con maiuscola?.Sai non sono dei più svegli e per giunta non conosco l'Inglese.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Inserito il - 23 gennaio 2006 : 16:12:34
Classe: BIVALVIA Famiglia: TELLINIDAE Genere: Tellina Specie:Tellina serrata
Tantissime grazie Italo,sapevo benissimo delle mie scarse capacità malacologiche, ma contavo molto sul forum, questo vedo si sta rivelando. Finisco di postare altri strafalcioni poi rivedrò a fondo quello che mi dici.