testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 strano insetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zeus
Utente nuovo

Città: brivio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 14:57:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate il disturbo; vorrei levarmi un dubbio. Forse mi potete aiutare.
L'altra sera sono incappato in uno strano insetto di cui non posso farvi vedere l'immagine perché non ho a disposizione una macchina fotografica. Era su una rivista che stavo leggendo,tranquillamente appoggiato sul bordo pagina. Quando ho girato la pagina mi è caduto sul braccio e istintivamente l'ho allontanato con la mano. Ho capito che era qualcosa a me sconosciuta e pensando di essere stato punto l'ho conservato in un barattolo con dell'aceto all'interno. Non mi chiedete perché l'aceto,non lo so.
E' lungo circa 6/8 mm di colore marrone,struttura piuttosto coriacea, diviso fond.te in 3 parti;
1) testa: lunga circa 1 mm,ben incastonata nella seconda parte del corpo,con piccoli occhi neri ben evidenti in prossimità di un becco/cannuccia lungo quanto il corpo intero, leggermente ricurvo sul finire.
2) Corpo centrale: lungo circa 2 mm, poco più rigonfio della testa.
3) Corpo principale,lungo circa 5 mm, anteriormente nella parte bassa presenta come un rinforzo che va a sostenere l'inserimento delle zampe, 3 per lato,di cui una si innesta nel corpo centrale, le altre 2 nel corpo principale a distanza di 1 o 2 mm le une dalle altre. La parte superiore è leggermente rigata in senso longitudinale e la parte inferiore invece è rigata in senso trasversale, simile alla pancia di una mosca. Non sembra avere un pungiglione. Potrebbe avere delle ali sotto la parte rigata superiore, ma non le ha mai usate.
Le zampe sono divise in tre parti, la prima sul finire risulta muscolosa,la seconda esile e lunga come la prima parte,circa 3 o 4 mm e una terza parte piccola e poco visibile.
Fine della descrizione.
Qualcuno riesce a dirmi di che cosa si tratta?
grazie mille

luca

Modificato da - Vitalfranz in Data 31 agosto 2009 21:16:11

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 15:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare un coleottero curculionide.....
Ciao Benvenuto comunque
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

zeus
Utente nuovo

Città: brivio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 00:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Elephans per la precisione...grazie mille
Ma da che parte salta fuori,non l'ho mai visto!
Che abitudini ha?
Ciao
Luca


luca
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 00:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X quanto ne so il Curculio elephas si sviluppa su ghiande e castagne che la femmina fora con il suo lungo rostro (=becco/cannuccia) e al cui interno depone le uova; all'interno si sviluppano le larve che poi diventeranno adulti, come quello che hai incontrato tu.
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net