Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 07 agosto 2009 : 17:54:05
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Scymnus Specie:Scymnus rufipes (cfr.)
Fotografato stamattina vicino alle Saline di Cagliari. Dimensioni: 2 millimetri e mezzo. Le foto non sono il massimo () ma...chissà! Può trattarsi di uno Scymnus sp.? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
136 KB 23,62 KB 26,15 KB 29,14 KB
Modificato da - vladim in Data 31 maggio 2016 08:56:29
Mi pare di sì... potrebbe essere lo Scymnus rufipes (F.) che ha un "aberrazione di poca entità" (secondo il Porta) con la macchia rossa più larga, proprio i Sardegna. Qui c'è una foto di esemplari castigliani.
Grazie Francesco: dire che sei formidabile è poco . Allego un'altra immagine (pure questa bruttina ma non sono riuscito a fare di meglio ). Spero di ritrovarlo e di scattare foto migliori.