testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Malachiidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:39:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 48.893615361480194, 2.197265625 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Attalus Specie:Attalus minimus
Tempo fa avevo postato questo coleottero che mi è stato identificato come probabile Axinotarsus.

Malachiidae
146,98 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 09 agosto 2009 11:22:05

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi il 29 aprile ho fotografato questo che gli assomiglia ma non mi sembra uguale:la parte terminale dell'addome mi pare diversa.ma magari è solo diversa la posizione delle elitre...
2 foto

Immagine:
Malachiidae
57,87 KB

Modificato da - lucrezia in data 07 agosto 2009 17:00:10
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3 foto,sempre del 29 aprile

Immagine:
Malachiidae
97,8 KB

Modificato da - lucrezia in data 07 agosto 2009 16:49:26
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Axinotarsus Specie:Axinotarsus ruficollis
E per finire le foto del 30 maggio, sempre a Treviglio.
Questo non ha la macchia nera sul dorso rosso e ha 3 strisce nere in fondo all'addome. Inoltre l'addome sembra essere rosso e non nero.
Sono io che eccedo in pignoleria e interpreto male le foto o sono veramente specie diverse?
Grazie.
Lucrezia

foto 4
Malachiidae
97,31 KB

Modificato da - Vitalfranz in data 09 agosto 2009 11:23:21
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questa è del 30 maggio. Purtroppo è sfocata ma è l'unica di profilo
foto 5
Immagine:
Malachiidae
282,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 12:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Lucrezia, il problema di questi malachidi piccini é quello di essere molto simili tra loro e distinguibili sono per caratteri particolari (autapomorfie) legati al maschio. Motivo per cui, se ne hai uno solo (e non li conosci tutti), non é neanche facile arrivare al genere.
Qui hai una panoramica di alcune specie... i generi li riconosci bene nei maschi, che magari hanno delle protuberanze sulla testa o le elitre deformate all'estremità... putroppo le femmine hanno un aspetto molto più uniforme...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2009 : 14:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Cara Lucrezia, il problema di questi malachidi piccini é quello di essere molto simili tra loro e distinguibili sono per caratteri particolari (autapomorfie) legati al maschio. Motivo per cui, se ne hai uno solo (e non li conosci tutti), non é neanche facile arrivare al genere.
Qui hai una panoramica di alcune specie... i generi li riconosci bene nei maschi, che magari hanno delle protuberanze sulla testa o le elitre deformate all'estremità... putroppo le femmine hanno un aspetto molto più uniforme...

Francesco Vitali




Grazie mille per le informazioni. Come tutti gli inesperti probabilmente non mi rendo abbastanza conto della complessità delle identificazioni e dei criteri da seguire, per cui mi sembrano importanti alcuni particolari che non lo sono e sottovaluto quelli che invece lo sono.
Grazie anche per la pagina segnalata. In effetti nessuno è identico,ma almeno si capisce che sono Malachiidae, e per me è già molto.
Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza.
Lucrezia



Modificato da - lucrezia in data 08 agosto 2009 14:57:16
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 11:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmhmm... sì e aggiungi pure che tutte le bestie che hai postato sono pure femmine... Però non ti posso lasciare così...
Stamattina mi sono messo di buzzo buono, e, anche se non ho materiale di confronto (ma ce n'è tanto sui internet, pure mal determinato), ho provato a fare un po' di tabelle.

Il primo, "che ti é stato determinato come Axinotarsus", é in effetti una femmina di Attalus minimus (Rossi, 1790).
Qui ne puoi vedere un'altra, l'esemplare di sotto (quello di sopra con le zampe gialle non c'entra niente).

L'ultimo (foto4-5) con le antenne più lunghe e gialle nel mezzo (...mi pare ) dovrebbe essere invece una femmina di Axinotarsus ruficollis (Olivier, 1790). Qui ne puoi vedere una della Polonia.
L'altro devo studiarmelo meglio.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2009 : 23:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

mmhmm... sì e aggiungi pure che tutte le bestie che hai postato sono pure femmine... Però non ti posso lasciare così...
Stamattina mi sono messo di buzzo buono, e, anche se non ho materiale di confronto (ma ce n'è tanto sui internet, pure mal determinato), ho provato a fare un po' di tabelle.

Il primo, "che ti é stato determinato come Axinotarsus", é in effetti una femmina di Attalus minimus (Rossi, 1790).
Qui ne puoi vedere un'altra, l'esemplare di sotto (quello di sopra con le zampe gialle non c'entra niente).

L'ultimo (foto4-5) con le antenne più lunghe e gialle nel mezzo (...mi pare ) dovrebbe essere invece una femmina di Axinotarsus ruficollis (Olivier, 1790). Qui ne puoi vedere una della Polonia.
L'altro devo studiarmelo meglio.

Francesco Vitali




Ti ringrazio per non avermi lasciata così...! Sinceramente sono dispiaciuta di averti portato via tanto tempo per aiutarmi a classificare questi piccoli Malachiidae, ma altrettanto sinceramente ti dirò che sono molto felice che tu me li abbia classificati.
Queste femmine! C'era da immaginarsi che sfuggissero a ogni facile determinazione!
Comunque le immagini che mi hai postato sono perfette,cioè perfettamente uguali ai miei insettini.
Grazie mille di nuovo.
Ciao
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net