testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cicindela, che specie? hybrida transversalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 20:44:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Cicindela Specie:Cicindela hybrida transversalis
Ciao, secondo voi di che specie di Cicindella si tratta?
Fotografata la scorsa settimana in Svizzera, lungo l'argine del Rodano.
Grazie

Cicindela, che specie? hybrida transversalis
72,29 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 06 agosto 2009 08:53:09

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2009 : 21:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

Cicindela (con una "elle" ) hybrida transversalis (ex hybrida riparia)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

shunkamanitotanka
Utente V.I.P.


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


304 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2009 : 11:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oooooops mi è scappata una "L"
Grazie per l'aiuto Maurizio.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 23:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,questa specie si trova solo in svizzera o si trova nel fiume ticino/lago di como?grazie

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2009 : 00:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alessandro

non si trova solo in svizzera, è ampiamente diffusa in nord italia, però localizzata dove lungo i fiumi esistono banchi di sabbia

non so se si trovi sulle rive del lago di como, ma non credo, perché le poche spiagge sabbiose del lago credo siano troppo disturbate dall'attività di bagnanti e altro, perché le cicindele vi possano sopravvivere

sul ticino nei dintorni di pavia l'ho osservata personalmente, e settembre dovrebbe anche essere il periodo adatto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2009 : 00:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a settembre?dicono che non è il periodo.allora se è presente vado sul ticino,sai una città precisa dove sono sicuro al 100% di trovarla? grazie,hanno già deposto o ho ancora tempo di farle accoppiare?

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 15:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,sull'adda sono presenti le cicindele?

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 17:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alessandro

io le ho viste più volte in settembre... ma dipende anche dall'andamento climatico di un particolare anno, la sicurezza al 100% non potrai averla mai; sul ticino, e anche sul po, sull'altra sponda, ne avevo trovate nei dintorni della confluenza po-ticino, al ponte della becca

sull'adda... stesso discorso: da qualche parte ci sono ancora sicuramente, tutto sta a trovare ambienti sufficientemente integri di banchi di sabbia, possibilmente qualche metro sopra il livello dell'acqua, per intenderci non quelli che finiscono sott'acqua ogni volta che piove per mezza giornata

le cicindele che trovi adesso svernano e si riproducono in primavera... e se non compiono lo svernamento regolarmente in condizioni naturali, dubito molto che riescano a maturare le gonadi e riprodursi...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

pavonia
Utente V.I.P.

Città: monza brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 11:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a grazie,ho letto che sull'adda ci sono,provero a vedere (provare non costa niente)ciao e grazie
P.S. alcune persone dicevano che adesso morivano tutti gli esemplari ma non aveva ragione.ciao e grazie ancora

alessandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net