testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Determinazione - Amata kruegeri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:12:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Arctiinae Genere: Amata Specie:Amata kruegeri
Gentili entomologi mi dite che specie è questa?

Ciao,
Michele

Determinazione - Amata kruegeri
74,56 KB

---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)

Modificato da - elleelle in Data 08 dicembre 2015 18:16:10

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Determinazione - Amata kruegeri
65,58 KB

---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Syntomis phegea!

Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 13:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000

Ciao

---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa richiesta di determinazione non l'avevo vista. Per quanto esposto nella successiva discussione:
Link
direi che è una Amata kruegeri
Bel colpo Michele



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 00:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi "aggancio" qui per i miei dubbi su questo esemplare di Amata , dove le macchie esterne dell'ala posteriore sembrano più piccole delle interne (anche se nell'ala destra s'intravvede un altro puntino bianco - la macchia potrebbe essere sdoppiata). In tutte le altre foto fatte negli anni le caratteristiche sembrano quelle dell'Amata phegea, fra l'altro non so nemmeno la distribuzione della kruegeri, potrebbe non esserci neppure dalle mie parti - ma non si sa mai!

Immagine:
Determinazione - Amata kruegeri
103,83 KB

Cosa ne dite? Grazie

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 11:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quane specie di Amata ce ne sono???
Grazie!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 11:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Quane specie di Amata ce ne sono???
Grazie!!!
Ciao!!!



In Europa tre: kruegeri, phegea e ragazzii, mentre nel Nord Africa si può trovare Amata mogadorensis.

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 13:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Betta,
premetto che non mi piace essere vago e poco preciso nelle mie affermazioni, ma stavolta, mio malgrado dovrò esserlo. E a meno che qualcuno che abbia più esperienza di noi intervenga per chiarici le idee dovremo rassegnarci ad averle confuse.
Per quanto riguarda la regola della macchia esterna delle ali posteriori (più o meno piccola) nel genere Amata, sulla base delle mie modeste osservazioni sul campo mi sento di affermare:
1) la si nota facilmente nei maschietti
2) pur avendo fotografato molti esemplari di sesso maschile di A. ragazzii non sono mai riuscito a fotografare una femmina con "quella" caratteristica.

Continuerò, testardo, ad osservare sul campo. E quando avrò le idee chiare anche sulle femmine ve le comunicherò.

Quindi per quanto riguarda l'esemplare da te fotografato direi che "a naso", ma solo "a naso", è una femmina di A. phegea.
Dimenticavo: sui libri c'è scritto che al nord la kruegeri è presente in modo localizzato e discontinuo e non è segnalata nella provincia di Padova.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 23:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raniero,
quanto mi dici conferma la mia impressione, che tutti gli esemplari del genere Amata che ho visto finora sugli Euganei siano A. phegea e che questa sia la sola specie che vola da queste parti (tanto più se mi dici che A. kruegeri non è riportata per il padovano).
Grazie per il chiarimento, comunque continuerò anch'io ad osservarle - non si sa mai!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 13:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per caso avete info per ove sono io, circa de Liguria???
Grazie mille!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 18:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Ciao Betta,
premetto che non mi piace essere vago e poco preciso nelle mie affermazioni, ma stavolta, mio malgrado dovrò esserlo. E a meno che qualcuno che abbia più esperienza di noi intervenga per chiarici le idee dovremo rassegnarci ad averle confuse.
Per quanto riguarda la regola della macchia esterna delle ali posteriori (più o meno piccola) nel genere Amata, sulla base delle mie modeste osservazioni sul campo mi sento di affermare:
1) la si nota facilmente nei maschietti
2) pur avendo fotografato molti esemplari di sesso maschile di A. ragazzii non sono mai riuscito a fotografare una femmina con "quella" caratteristica.

Continuerò, testardo, ad osservare sul campo. E quando avrò le idee chiare anche sulle femmine ve le comunicherò.

Quindi per quanto riguarda l'esemplare da te fotografato direi che "a naso", ma solo "a naso", è una femmina di A. phegea.
Dimenticavo: sui libri c'è scritto che al nord la kruegeri è presente in modo localizzato e discontinuo e non è segnalata nella provincia di Padova.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Ciao Raniero, è possibile, dato che ho incontrato falene di Amata phegea in accoppiamento con esemplari di Zygaena filipendulae (specie, generi e famiglie diverse), che queste 3 specie strettamente affini tra loro possano accoppiarsi tra loro e quindi produrre individui fertili e dar luogo a tutta questa confusione circa la classificazione di "esemplari dubbi"???
Può anche essere che mi sbagli...
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 18:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti,mi accorgo solo ora che questa discussione ha avuto un prosieguo.
Grazie Raniero
Ciao,Michele

---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net