testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Appendice aerodinamica....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aedes caspius
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna

Regione: Italy


79 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:08:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi posto alcuni scatti, bruttarelli in verità, che trovo curiosi.
Sabato scorso mi sono imbattuto in una Coenagrion puella con una strana protuberanza sul dorso! Dopo un po' ho realizzato che era l'addome del maschio, evidentemente predato durante l'accoppiamento
Pochi scatti e la libellula con lo "spoiler" è volata via piuttosto velocemente....

Maurizio


Immagine:
Appendice aerodinamica....
129,21 KB


Immagine:
Appendice aerodinamica....
119,33 KB


Immagine:
Appendice aerodinamica....
170,96 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Della serie "morire d'amore.."
Bravo, complimenti per gli scatti a dir poco inusuali

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio,scatto interessante,lì in quella zona in poco tempo si può far su un archivio di foto di predazione,nelle più svariate forme





Ciao
Fabio

Link

Modificato da - micro in data 01 giugno 2009 14:40:01
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 11:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se me lo avessi solo raccontato avrei faticato a crederti ...
veramente curioso ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 11:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documento eccezionale!
Forse è stato predato da un Aeshnidae, o da un gruccione ...
luigi



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti anche da parte mia....bellissima documentazione...
penso anche io ad un uccello più che ad un altro insetto. Un gruccione come dice Luigi, abbastanza frequenti, almeno nelle mie zone, insieme alle libellule.
Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me (lavoro un po' do fantasia ...), lo potrebbe aver predato passando a pelo d'acqua mentre erano in questa posizione.
luigi

Immagine:
Appendice aerodinamica....
273,49 KB


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 14:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

Messaggio originario di elleelle:

... Forse è stato predato da un Aeshnidae, o da un gruccione ...

Messaggio originario di vespa90ss:

... penso anche io ad un uccello più che ad un altro insetto. Un gruccione come dice Luigi...

ci credo poco... un gruccione, o un grosso anisottero, si sarebbero mangiati tutto... mi sembra più probabile uno zigottero, facilmente un'Ischnura elegans, che spesso attacca altri zigotteri + o - delle sue stesse dimensioni

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi

Messaggio originario di elleelle:

... Forse è stato predato da un Aeshnidae, o da un gruccione ...

Messaggio originario di vespa90ss:

... penso anche io ad un uccello più che ad un altro insetto. Un gruccione come dice Luigi...

ci credo poco... un gruccione, o un grosso anisottero, si sarebbero mangiati tutto... mi sembra più probabile uno zigottero, facilmente un'Ischnura elegans, che spesso attacca altri zigotteri + o - delle sue stesse dimensioni

maurizio




Concordo con l'ipotesi di Maurizio,probabilmmente è successo più o meno così,foto fatte nella stessa zona delle foto di Maurizio(Aedes caspius)
Link

ciao
Fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32728 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, stiamo facendo solo delle ipotesi, che valgono quello che valgono, ma mi sembra che le situazioni siano molto diverse.
Un conto è attaccare da dietro un neosfarfallato, che, magari, ha un aspetto e forse un odore diverso, e non è in grado di difendersi alla pari; un conto è attaccare alla testa o al torace un adulto perfettamente efficiente mentre è attaccato alla femmina e, quindi, sembra grande il doppio.
Sempre che non ci siano documentazioni anche in questo senso .... che Maurizio conosce certamente meglio di me, che non ne so niente.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Aedes caspius
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna

Regione: Italy


79 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 giugno 2009 : 20:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti nello stagno c'è l'Anax imperator e nelle vicinanze i gruccioni....Però anche io al momento ho pensato, memore della predazione vista con Micro, ad un'altro zigottero.
Chissà....magari la verità è nel mezzo! Al momento nello stagno (molto piccolo) ci sono alcune Libellula quadrimaculata e numerosi Crocothemis erytraea.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net