testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Zygentoma, Diplura, Collembola, Microcoryphia
 Zygentoma - Ctenolepisma lineata ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 21:06:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Zygentoma Famiglia: Lepismatidae Genere: Ctenolepisma Specie:Ctenolepisma sp.
è un "Pesciolino d'argento"? Conosco solo la Lepisma saccharina.

Immagine:
Zygentoma - Ctenolepisma lineata ?
259,17 KB

Marco

Modificato da - Carlmor in Data 24 ottobre 2011 19:43:17

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 21:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argento un po' ossidato direi . Un bel Thysanura, ma quale non te lo so dire per adesso, ci penso su , Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2005 : 21:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bell'esemplare di Thermobia domestica. Al contrario del genere Lepisma ama le zone molto calde (il nome del genere vorrà dire qualcosa no?) e asciutte. Bella foto!
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 01:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro sicuro che sia una Thermobia? io le ho viste in un paio di pastifici e le ricordo piuttosto diverse...secondo me è un Lepisma...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 20:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma, io posso dirvi che era all'esterno della casa, posto di scicuro riparato ma non ci metterei la mano sul fuoco che sia caldo ed, ancor meno, asciutto.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 21:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari che trovo io sul mio balcone in estate (dove batte un sole infernale da mattina a sera che rende l'ambiente molto caldo anche nelle ore notturne) sono identici al tuo. Le ho sempre identificate come Thermobia domestica, d'altronde anche questa tavola è convincente e l'aspetto corrisponde:

Link

A sinistra lepisma, a destra termobia:
Il genere Lepisma è monocromatico e non ha bande trasversali lungo il corpo...

Modificato da - PiErGy in data 01 dicembre 2005 21:41:54
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 21:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh...le stesse bestie le ho catturate fino a una settimana va nella via accanto alla mia, su un muro di cinta di una villa....

Zygentoma - Ctenolepisma lineata ?

E francamente non era così caldo.. erano pochi °C sopra lo zero...

Potrebbero anche essere Ctenolepisma...

Nei posti dove ho visto le Thermobia c'erano almeno 40°C e una umidità da Atacama...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 22:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di Thermobia certe ne hai?
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 22:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho googlato, secondo me hai proprio ragione... Ho chiamato per anni Thermobia quel genere, probabilmente è Ctenolepisma. Tra l'altro ho notato che Thermobia è segnalata solo al nord.
E Ctenolepisma lineata è un nome che è tutto un programma!
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 22:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi è ctenolepisma?
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 22:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo la check-list mi pare che Franco c'abbia preso perché:

Lepisma non è.
Thermobia non è.
Tricholepisma non è.

Restano Ctenolepisma e Neoasterolepisma. Ma Neoasterolepisma è tipica delle isole e del sud Italia, mentre tre specie di Ctenolepisma sono presenti anche al nord. Quindi...

Modificato da - PiErGy in data 01 dicembre 2005 22:41:59
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2005 : 00:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, anch'io c'ero arrivato incrociando checklist e google... le immagini di Thermobia non coincidevano e ho provato gli altri generi...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2005 : 11:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
graçias, sul sesso non si può azzardare? (lineata pensavo fosse la lepisma, mon dieu! Che caos nella testa!)

Marco

Modificato da - mbarco in data 03 dicembre 2005 11:09:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net