testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Un'ape malridotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 10:07:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In una strada di Milano ho visto il giardino di una villetta pieno di fiori di ogni genere.
Stranamente però non vi era traccia di insetti.
Ho trovato solo un’ape ferma immobile sul muretto divisorio. Quando l’ho toccata, si è solo mossa un po’ e si è subito rifermata.
L’ho messa in un contenitore, e l’ho portata a casa.
Pur lasciata libera, si muoveva con difficoltà, ed anche quando tentava piccoli voli, piombava presto a terra.
Non sembrava avesse subito alcun danno né alle zampe né alle ali, come si può vedere dalle foto qui sotto postate.
Allora, tenuto conto della completa assenza di insetti tra quel “ben di Dio” di fiori, ho supposto che fosse stata contaminata da qualche insetticida.
Cosa ne pensate?

Ciao
Grazie
Vladim

Immagine:
Un''ape malridotta
24,22 KB
Immagine:
Un''ape malridotta
31,95 KB
Immagine:
Un''ape malridotta
31,36 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 10:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un''ape malridotta
41,82 KB
Immagine:
Un''ape malridotta
65,29 KB
Immagine:
Un''ape malridotta
52,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2009 : 16:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che il giardiniere sia della scuola di "Alì il chimico"?
La tua povera ape é almeno servita ad illustrare la particolare conformazione della zampa posteriore e la peculiare nervatura alare.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 17:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Che il giardiniere sia della scuola di "Alì il chimico"?
La tua povera ape é almeno servita ad illustrare la particolare conformazione della zampa posteriore e la peculiare nervatura alare.

Saluti

Pietro


OK, Pietro, ma tu non hai tenuto conto che io ho solo una conoscenza degli insetti da...asilo infantile.
Quindi, eccomi a chiederti il favore di spiegarmi il motivo per cui definisci "peculiare" la nervatura alare.
E riguardo alla zampa posteriore, la particolare conformazione è evidente, ma ciò è dovuto al fatto che deve assolvere a funzioni particolari? Magari a tenere il polline raccolto durante il ritorno all'alveare?
GRAZIE!
Vladi

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo vecchio post dovrebbero esserci le risposte alle tue domande.
Link

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:59:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

In questo vecchio post dovrebbero esserci le risposte alle tue domande.
Link

Saluti

Pietro


Bene!!!
Per le zampe, vedo che la mia supposizione era corretta.
Per quanto riguarda le nervature,... i termini cubitali, radiali, ecc... mi hanno lasciato molto interdetto.
Ma ho scaricato il file di Wikipedia sulle "ali degli insetti", e me lo studierò domani con calma....perchè mi pare abbastanza incasinatino.
Ciao
Grazie
Vladi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net