testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Spondylus crassicosta (Lamarck, 1819) - Pliocene - toscana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia


259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:54:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bivalve con SORPRESA:


Questa dovrebbe essere una Spondylus crassicosta....
MA QUELLO CHE SI VEDE ALL'INTERNO---E' IL MOLLUSCO CHE SI E' FOSSILIZZATO ????
Immagine:
Spondylus crassicosta (Lamarck, 1819) - Pliocene - toscana
213,31 KB
Immagine:
Spondylus crassicosta (Lamarck, 1819) - Pliocene - toscana
236,45 KB
Immagine:
Spondylus crassicosta (Lamarck, 1819) - Pliocene - toscana
230,53 KB

Modificato da - Lucabio in Data 03 giugno 2009 19:37:03

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK per Spondylus crassicosta Lamarck, 1819, l'esemplare figurato in Malatesta è molto simile a quello da te presentato.
Riguardo all'interno penso si tratti del calco interno, che in qualche modo si è contratto conservando le caratteristiche, ridotte, della scultura parietale stessa.
Ma sarebbe interessante sentire cosa ne pensa qualcun altro.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vorrei capire una cosa: in che posizione è lo squarcio? C'è l'altra valva? POtremmo avere qualche altra foto da posizioni diverse? Non è che dentro ci sia un'altra bestiola? Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia


259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 00:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti le osservazioni sia di oxon che siciliaria...dunque vediamo di aggiungere qualche altra informazione:
- luogo di ritrovamento Toscana (Montaione)
- dimensioni (vedi raffronto con matita, oltre 20 cm)
- terreni molto probabilmente pliocenici (ritrovati Clypeaster)
- le valve sono 2 anche se visibile una sola (il calcare è piuttosto compatto e non sono riuscito a liberarla
- il bivalve è aperto nella parte superiore (penso si tratti della zona dell'umbone, credo si chiami così)
- la faccia interna della valva visibile (si nota anche in foto) presenta una superficie ondulata, mentre il "corpo" interno è perfettamente liscio
- il "corpo" interno (mollusco?) inoltre è perfettamente staccato da entrambe le valve, si trova in posizione centrale, unito alla conchiglia con quel "velo" calcareo ondulato che appare in foto
- inoltre c'è quel peduncolo che potrebbe essere il muscolo d'attacco del mollusco alle valve

vedrò di realizzare altre foto
certo che questa conchiglia, da quando la trovai, mi ha sempre intrigato parecchio!!!!!!!!
Gianni

Messaggio originario di siciliaria:

Io vorrei capire una cosa: in che posizione è lo squarcio? C'è l'altra valva? POtremmo avere qualche altra foto da posizioni diverse? Non è che dentro ci sia un'altra bestiola? Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 15:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Ho notato solamente ora questa discussione.
Recentemente nella sezione "fossili da determinare" ho postato un bivalve che somiglia molto al calco interno di questa fotografia.
Ecco il link:
Link

Che ne pensate? La grandezza del reperto è circa 12 Cm...

**** MZ ****
Torna all'inizio della Pagina

MMs
Utente nuovo

Città: Palermo

Regione: Sicilia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 20:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate non sono molto attivo in questo forum per via della scuola e di tutto il resto. Vorrei esprimere la mia opinione...a me sembra il muscolo che tiene unite le due valve e niente di più...non so se avete mai visto uno spondylus non fossile (penso di si)che ha quel muscoletto nero che tiene unite le due valve.
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 10:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è da dire che i resti organici (molli) difficilmente si fossilizzano se non in rari casi... che sia il "mollusco" quindi ne dubito un po'.
Sta di fatto che tra i due reperti, postati da qbasic e da Manuel c'è sicuramente una notevole somiglianza, specie in quella ondulazione mediana tra le due impronte interne degli umboni.


Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia


259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 21:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca,
la prossima volta che ci vediamo ti porto il reperto per una visione diretta.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2009 : 11:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardandolo meglio, mi sono convinto che è semplicemente un modello interno che riproduce la cerniera ed il legamento di essa. Probabilmente le valve, al loro interno, non si sono rimepite sufficientemente di sedimento, quindi il modello risultante è incompleto e spostato rispetto alla cerniera.

Saluti

Agatino Reitano

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Manuel Zafarana
Utente Senior

Città: Niscemi
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


603 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2009 : 21:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Riguardandolo meglio, mi sono convinto che è semplicemente un modello interno che riproduce la cerniera ed il legamento di essa. Probabilmente le valve, al loro interno, non si sono rimepite sufficientemente di sedimento, quindi il modello risultante è incompleto e spostato rispetto alla cerniera.

Saluti

Agatino Reitano

Link
Link
Concordo con te...ma cos'è?

**** MZ ****
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net