Si trovano soprattutto modelli interni in massi esotici giurassici nelle campagne di Mazzarino (CL); L'unica impronta muscolare e la cerniera mi ricordano uno Spondylus, può essere? Nella seconda immagine si nota che si è conservata l'ornamentazione esterna (caso raro) costata ma senza spine.
Ciao Manuel, mi era sfuggito questo post. La seconda foto ritrae sicuramente una rudista. Quale letteratura recente, o antica, riporta questi massi esotici nelle campagne di Mazzarino? M'interessa perchè in altre zone della Sicilia, malgrado vi siano antiche segnalazioni, sono stati trascurati in rilievi e carte geologiche recenti. Cordialmente, Tino
Ciao Manuel, mi era sfuggito questo post. La seconda foto ritrae sicuramente una rudista. Quale letteratura recente, o antica, riporta questi massi esotici nelle campagne di Mazzarino? M'interessa perchè in altre zone della Sicilia, malgrado vi siano antiche segnalazioni, sono stati trascurati in rilievi e carte geologiche recenti. Cordialmente, Tino
Ciao Tino, scusa se rispondo solamente adesso...puoi trovare il sito di ritrovamento nel Foglio 272 della Carta Geologica d'Italia. La seconda foto non è di sicuro una rudista, perchè si notano chiaramente, dall'altra parte, la cerniera (identica alla prima foto) e le valve con i due umboni.