testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crisalidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 08:53:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sarebbe meglio chiamarle pupe; ma quelle dei ninfalidi sono veramente crisalidi, per le macchie dorate che le impreziosiscono:

Crisalidi Crisalidi Crisalidi
Crisalidi Crisalidi Crisalidi
Crisalidi Crisalidi Crisalidi

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 08:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ordine "di lettura":

Vanessa atalanta
Polygonia egea
Polygonia c-album

Nymphalis polychloros
Aglais io
Brenthis daphne

Vanessa cardui
Melitaea didyma
Charaxes jasius


Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Modificato da - vladim in data 23 aprile 2016 16:05:30
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2005 : 12:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco proprio quello che ci voleva. Uno di quei post storici di metterci un segnalibro per il futuro. Grazie SuperPaolo, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 14:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, io che devo fare con la mia pupa?

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 15:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve passare l'inverno al freddo, evitando però possibilmente il gelo; mettila in una scatola con terra/sabbia (tipo quella in cui si è impupato) e ri-interrala leggermente, copri con qualche strato protettivo di scottex, rimetti il coperchio (non dovrebbe essere ermetico, altrimenti fai una finestra sul coperchio e mettici una retina), e la scatola mettila in un posto non riscaldato dove non geli e non batta mai il sole (un angolo protetto esposto a nord, una cantina/soffitta/garage non riscaldata, un balcone esposto a nord - sempre attenzione al gelo persistente - o, in assenza di tutto ciò, il frigo - va mantenuta una certa umidità ed evitate assolutamente le muffe...)

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 15:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho messa in un fauna box, c'è anche un'altra pupa più piccola che ho trovato in giardino. Ogni tanto vaporizzo un pò d'acqua sulla sabbia è corretto? La mettero nell'unico angolo dove non arriva mai il sole, qui non gela mai.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - salamandre in data 04 novembre 2005 16:01:16
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2005 : 16:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto!

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2007 : 17:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si lo so sono andata in fissa con i macaoni:-)
ma dico: è normale una crisalide di questo colore? di solito appena mutate sono verdi ma diventano molto più marroncine praticamente subito e questa nella foto ha in particolare 10 giorni...
paolo aiutooo!
salutoni e grazie Daniela


questa è la foto appena nata


Immagine:
Crisalidi
45,14 KB

e queste due sono foto di oggi, età 10 giorni...



Immagine:
Crisalidi
43,62 KB



Immagine:
Crisalidi
88,77 KB

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2007 : 17:34:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniela,se non è già sfarfallata poco ci manca,se non è ancora sfarfallata,quando il momento si avvicina,in trasparenza vedrai i disegni delle ali

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2007 : 12:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Daniela,se non è già sfarfallata poco ci manca,se non è ancora sfarfallata,quando il momento si avvicina,in trasparenza vedrai i disegni delle ali

ciao
fabio

Link

fabio, hai assolutamente ragione, è sfarfallata il giorno dopo.
quello che mi stupiva era il colore prevalentemente verde, in genere anche poco dopo la muta erano marroni.
grazie!
daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

Naima
Utente nuovo

Città: pordenone
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2007 : 11:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao.... mi sono appena iscritta al forum poichè un paio di settimane fa ho trovato un bruco di agrius convolvuli e cercando info al riguardo ho scoperto questo sito! essendo piuttosto ignorante in materia vorrei sapere quanto tempo ci vuole perchè la pupa dell'agrius convolvuli diventi farfalla e se si può tirare fuori dalla terra x vederla. Comunque sono due sett circa che si è interrata. mi potreste aiutare x favore?
Naima
Torna all'inizio della Pagina

Stefano74
Utente Senior


Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2007 : 16:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In base a ciò che ricordo, non dovrebbe passare troppo tempo poichè la specie ha una ulteriore generazione in settembre-ottobre......
Sperando di non aver sparato stupidaggini (in quel caso ci verrà in aiuto il buon Dr. Paolo Mazzei - a proposito ciao -) ti saluto.
Torna all'inizio della Pagina

Naima
Utente nuovo

Città: pordenone
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 09:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao.... grazie mille intanto....percaso qualcuno sa anche se posso disoterrare la pupa x guardarla?
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2007 : 15:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mazzeip....ciao io vorrei dirti solo una cosa.....sono senza parole ho guardato il tuo sito.....e ti giuro.....è una cosa da fine del mondo......io mi sto dedicando da non molto tempo alla fotografia e sopratutto alle riprese di fiori.....come immaginarai mi è capitato spesso nelle mie ricerche di fotografare anche delle farfalle......saranno si e no una trentina di esemplari......in questi giorni avevo deciso di catalogarli e sistemarli in una cartella.........ma è impossibile........ti giuro è veramente impossibile....non so da che perte incominciare......ci sono un infinita di famiglie con le relative sottospece.....come si fa ......mi potresti mettere sulla via giusta e darmi una spinta tanto per partire......?????
ciao grazie...............

coach48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net