testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Altra identificazione bruco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 02:03:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,

ho trovato un bruco nei pressi di Vinci (FI) di circa 3,5 cm di lunghezza. Ritengo, ma senza troppa convinzione, che possa appartenere alla sottofamiglia Noctuidae Cuculliinae. Forse Cucullia sp.?

Noctuidae Cuculliinae (?):
Altra identificazione bruco
73,3 KB

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 02:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noctuidae Cuculliinae (?):
Altra identificazione bruco
75,06 KB

Dimenticavo: l'esemplare era nascosto in un anfratto tra la vegetazione di un ciglione; si attorciglia se disturbato.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

Modificato da - Acipenser in data 23 marzo 2009 02:08:40
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:06:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho anch'io una foto di questa larva da cui è uscito un tachinide , e non l'ho trovata su nessuna guida, io mi fermo a Noctuidae...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 01:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Purtroppo ho anch'io una foto di questa larva da cui è uscito un tachinide , e non l'ho trovata su nessuna guida, io mi fermo a Noctuidae...


Se ti fermi tu mi fermo anch'io . Per adesso ho fornito al bruco un pastone vario, fatto con le piante che crescevano attorno al sito in cui giaceva: graminacee, un paio di apiacee, Hedera helix ed una pianta che non saprei classificare, almeno ad un'analisi rapida. Sto cercando di capire se si nutre di qualcuna di queste piante; spero che non preferisca proprio la specie che non ho identificato, perché ciò mi costringerebbe a tornare sul posto a giorni alterni .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 01:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, Paolo: tu con cosa lo nutristi il tuo esemplare?

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 10:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovato di notte su un brachipodio alla base di un ciuffone di ampelodesma o sullo stesso ampelodesma (non ricordo , appena posso controllo la foto e la aggiungo qui, stavo prendendo dati sulle larve di Melanargia arge), penso che vadano bene le graminacee in generale ma aggiungerei anche qualche pezzetto di tarassaco e simili piante-jolly.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie. Ho modificato il pastone aumentando la frazione di graminacee ed includendo tarassaco, pratolina, piantaggine e parietaria.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 22:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il mio, direi che stava sull'ampelodesma:

Altra identificazione bruco




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 00:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ci penso, nelle vicinanze del posto in cui ho trovato il bruco c'è un'ampelodesma, ma si tratta di svariati metri di distanza (direi una cinquantina per lo meno ): ad ogni modo, se non accettasse altri alimenti, provvederò a procurarmene qualche foglia.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 17:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamenti sulla vicenda: il pastone fornito non ha dato i risultati sperati. Quindi, da giovedì sera ho fornito ampelodesma (o almeno, presumo che lo sia), ma il bruco mostrava già una certa debolezza; allora ho spezzettato una foglia in frammentii molto piccoli, per incitarlo a cibarsi, ma non se ne è nutrito. Ho provato poi con ulteriori graminacee, senza successo.
Attualmente il bruco è immobile, appeso alla stoffa che chiude il contenitore; ha rigurgitato un paio di volte ed ha perso massa. Le cause che mi vengono in mente sono:

a) non ho trovato un'idonea pianta nutrice;
b) ho fornito un'idonea pianta nutrice, ma fuori tempo massimo;
c) il bruco soffre di qualche patologia;
d) il bruco sta compiendo una muta;
e) il metodo di mantenimento che ho scelto non è adatto alla fisiologia del bruco.

Propendo per l'ipotesi c), ma attendo consigli . Se le cose non migliorassero, domani riporterò il soggetto dove l'ho preso: non vorrei uccidere un esemplare di una specie infrequente .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 01:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bruco è spirato stamane . Pace all'anima sua. Peraltro aveva cominciato a tessere il bozzolo, evidentemente senza troppa convinzione.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 08:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando rigurgitano di solito è segno di qualche processo infettivo, quasi sempre fatale, come in questo caso. Peccato , e non sapremo cosa sarebbe diventato...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, devo fare un'evidente rettifica alle informazioni da me divulgate; l'alternativa sarebbe gridare al miracolo . Il bruco ha fatto la crisalide, e questo implica che non fosse morto. Ma come è possibile che un bruco rimpicciolito, flaccido, scuro, completamente immobile anche dopo insulti di tipo meccanico, e per giunta a pancia all'aria da un paio di giorni sia vivo ? Tra l'altro non lo avevo ancora gettato solo per pigrizia, immaginate lo stupore di vederne la pupa tranquilla e beata tra le foglie rinsecchite!

Passo ad un paio di considerazioni più tecniche:

a) la pupa, a mio avviso, è vitale. Ad ogni modo resta immobile se disturbata, e ciò non mi pare un buon segno;
b) suppongo che la pupa dovesse trovarsi all'interno di un bozzolo tessuto dalla larva, in condizioni fisiologiche. L'esemplare invece si trova libero sul fondo del contenitore, che comunque, essendo foggiato a mo' di beuta, dovrebbe limitare la perdita di umidità;
c) suppongo che la pupa abbia dimensioni minori rispetto alla norma.

In sostanza, l'esemplare è vivo ma non scommetterei sulla prosecuzione del suo sviluppo. A breve posterò una foto della pupa.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

godofwar94
Utente Junior

Città: barletta
Prov.: Bari

Regione: Puglia


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 21:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei stato miracolato
a mio parere comunque un bruco che sembra morto va tenuto ancora al suo posto per 3 giorni non si puo mai sapere
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io da una larva di Arctiide defunta ho potuto allevare tre piccole larvette di Tachinide che sono sgusciate fuori dalla larvetta...
Da queste sono safarfallate appunto 3 adulti di dittero...
Nella tristezza per la sorte della larva ho quindi documentato un piccolo reportage interessante...
Lo stesso dicesi per una crisalide di Agrius convolvuli...eccovi alcune foto:

Agrius convolvuli parassitata:

Immagine:
Altra identificazione bruco
107,94 KB


....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arctiidae parassitata e adulto di Tachinide:

Immagine:
Altra identificazione bruco
239,81 KB

Immagine:
Altra identificazione bruco
161,16 KB

A volte purtroppo capita anche questo...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma come è possibile che un bruco rimpicciolito, flaccido, scuro, completamente immobile anche dopo insulti di tipo meccanico, e per giunta a pancia all'aria da un paio di giorni sia vivo
diciamo che è la norma più che l'eccezione ... la maggior parte dei nottuidi e dei geometridi NON fila un bozzolo, semplicemente si nasconde dove può, in natura alla base delle piante, dentro qualche tana di arvicola o sotto lo strato di foglie morte, e lì diventa pupa: appunto accorciandosi, raggrinzendosi e mettendosi a pancia all'aria, e spesso cambiando anche colore. In questa fase non andrebbero disturbati e nemmeno toccati, speriamo che il malcapitato abbia sopportato le tue angherie.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2009 : 00:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'interessamento.

[...] la maggior parte dei nottuidi e dei geometridi NON fila un bozzolo, semplicemente si nasconde dove può, in natura alla base delle piante [...]


Ma prof., il bozzolo lo stava facendo!

[...] speriamo che il malcapitato abbia sopportato le tue angherie.


Avete presente la bambina che scuote Nemo nel sacchetto nell'omonimo film di animazione ?



Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 15:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un po' di ritardo, vi aggiorno sulla vicenda. Di seguito vi propongo una brutta immagine della pupa.

Noctuidae:
Altra identificazione bruco
146,27 KB

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

Acipenser
Utente Senior


Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany


1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 13:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora la pupa non è sfarfallata; da una settimana almeno giace nella stessa posizione. Segno buono ?

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me nella prossima settimana dovremo vederla sfarfallare...tu conta una decina-quindicina di giorni dall'impupamento...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net