testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche che divorano una blatta: Monomorium sp (Formicidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 10:54:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto scattate a Biskra (Algeria) nell'agosto 1985.
E' possibile identificare le predatrici?
E la preda, è forse un Blattellidae?
Grazie
Vladim

Immagine:
Formiche che divorano una blatta: Monomorium sp (Formicidae)
112,61 KB

Modificato da - uloin in Data 19 febbraio 2009 18:51:02

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 10:55:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Formiche che divorano una blatta: Monomorium sp (Formicidae)
119,56 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 15:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

le formiche non saprei... ma la preda mi verrebbe da dire che è una Periplaneta americana, ti ricordi all'incirca quanto era grande? 1 cm, 2, 5...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 17:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

le formiche non saprei... ma la preda mi verrebbe da dire che è una Periplaneta americana, ti ricordi all'incirca quanto era grande? 1 cm, 2, 5...

maurizio


Sinceramente anch'io per prima cosa avevo pensato alla Periplaneta americana (Blattidae), ma mi era parsa troppo tozza, e per questo più simile ai Blattellidae.
Per confronto posto qui sotto l'immagine di uno "scarafaggio" trovato alle Canarie e che io (sbagliando ?) avevo identificato come Periplaneta americana.
Mi sembrano esemplari molto differenti...
In quanto alle dimensioni, dopo quasi 24 anni, è un po' difficile!
Direi sui 4 cm,...ma è una misura da prendere con beneficio d'inventario.
Ciao
Vladi

Immagine:
Formiche che divorano una blatta: Monomorium sp (Formicidae)
174,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:37:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao vladi

4 cm, poco più poco meno, mi sembrano tanti per qualcosa che non sia una Periplaneta... e in questo caso lì dovrebbe essere l'americana

come forma delle ali, tenendo conto della visione obliqua, mi sembra che più o meno ci siamo

e quanto a quella delle canarie, a parte che non è che si distinguano molti dettagli, secondo faunaeur alle canarie è presente anche la Periplaneta brunnea (che non so com'è fatta, salvo che immagino sia... brunnea )

c'è qualche esperto periplanetico qui in giro?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao vladi

4 cm, poco più poco meno, mi sembrano tanti per qualcosa che non sia una Periplaneta... e in questo caso lì dovrebbe essere l'americana

come forma delle ali, tenendo conto della visione obliqua, mi sembra che più o meno ci siamo

e quanto a quella delle canarie, a parte che non è che si distinguano molti dettagli, secondo faunaeur alle canarie è presente anche la Periplaneta brunnea (che non so com'è fatta, salvo che immagino sia... brunnea )

c'è qualche esperto periplanetico qui in giro?

maurizio



OK, mi sono certo sbagliato, perchè la tua esperienza vale certo più delle mie "impressioni visive".
Però, dalle immagini in rete (v. ad es. al sito
Link ) a me la Periplaneta americana continua a sembrare differente…
Ciao
Vladi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

OK, mi sono certo sbagliato, perchè la tua esperienza vale certo più delle mie "impressioni visive".

ciao vladi

guarda che la "mia esperienza" per quanto riguarda le blatte è pressoché nulla

semplicemente a me non veniva (e non viene) in mente nient'altro

e quindi a questo punto aspettiamo un esperto vero

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 20:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le formiche sono di sicuro Myrmicinae, ma non riesco a capire se Tetramorium, Leptothorax, Temnothorax o altro ancora...
In ogni caso è una specie di piccola taglia, millimetrica, se vi può aiutare per la blatta.

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 12:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia ipotesi per le formiche è Monomorium, ma nelle foto i dettagli utili all'identificazione, anche solo a livello di genere, sono veramente troppo pochi (potrebbero anche essere ad es. Tetramorium, come dice Enrico...).
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per cambiare mi sa che Maurizio ha ragione, "sembrano" proprio Monomorium.

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 20:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EnricoDN:

Tanto per cambiare mi sa che Maurizio ha ragione, "sembrano" proprio Monomorium.

Ciao,
Enrico


Grazie!!!
Potete in qualche modo tentare di far capire ad un povero ignorante come me "da cosa" siete riusciti a determinare la famiglia, e poi addirittura il genere di queste formiche, pur avendo a disposizione solo immagini tanto scadenti che quasi non avevo il coraggio di postarle !!!???
Chiedo troppo?
Vladim


Modificato da - vladim in data 16 febbraio 2009 20:48:40
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 15:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sottofamiglia Myrmicinae è caratterizzata dal fatto che le specie appartenenti a questo gruppo (alcuni generi comuni in Italia: Tetramorium, Messor, Temnothorax, Myrmica, Aphaenogaster ecc.) presentano un peziolo composto da 2 elementi, come si vede abbastanza bene dalle foto.
Le sottofamiglie Dolichoderinae (generi: Dolichoderus, Linepithema, Tapinoma ecc.) e Formicinae (generi: Formica, Lasius, Camponotus ecc.), ad esempio, presentano invece un peziolo composto da 1 solo elemento.

Per arrivare a ipotizzare che le mangia-blatta siano Monomorium, credo che Maurizio, così come ho fatto io in seconda battuta (anche se conosco poco-niente questo genere…), si sia basato sull’aspetto generale di alcuni esemplari che nelle foto si possono osservare meglio, in particolare rispetto a: profilo del mesosoma, forma del capo, posizionamento degli occhi, forse colore.

…Più vedo le foto più mi convinco che siano davvero Monomorium… mah!

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 18:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so cosa aggiungere a quello che ha detto Enrico. Per quanto riguarda i caratteri morfologici, aspetto generale incluso, si vede anche la forma del peziolo in un'operaia a sinistra sulla blatta, e concorda bene con Monomorium. Un altro indizio è la località: i Monomorium, che sono molto abbondanti in subdesertici, in Italia sono pochi e localizzati per lo più a sud (M. subopacum è l'unica specie abbastanza frequente) ma sono tra le formiche più comuni in Nordafrica.
Delle foto più dettagliate potrebbero darci la certezza, ma direi che al 98% ci siamo.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 21:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Enrico
Grazie, Maurizio...

Siete stati chiarissimi...lo so che ci sarebbe voluta
qualche foto...meno squallida, ma allora per me quelle formiche
erano ...uguali a tutte le altre, e mai avrei pensato che quasi
un quarto di secolo dopo qualcuno avrebbe potuto
dar loro un "nome proprio".

Per giunta,nell'ultimo messaggio ho chiamato le Myrmicinae "famiglia",
invece che sottofamiglia ... ma chi si ricordava che le famiglie hanno desinenza "-dae" e non "-nae"?
Comunque, dicono che sbagliando s'impara.
Speriamo sia vero.
Ciao
Vladi

Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 23:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vladim: sbagliando s'impara? Non dirlo a me...

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net