testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sphex cf. funerarius M. (Sphecidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 11:58:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata in ambiente dunale a Marina di Castagneto (LI); il peziolo breve mi sembra quello di Podalonia, è un carattere valido per distinguerla da una Ammophila?

Sphex cf. funerarius M. (Sphecidae)

Modificato da - Chalybion in Data 01 settembre 2022 20:59:13

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrerebbe più uno Sphex rufocinctus, un maschio. La seconda cellula submarginale è molto larga e, in generale, l'insetto assomiglia più a uno Sphex che a una Podalonia. Aspettiamo anche altri commenti, comunque.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 14:57:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

A me sembrerebbe più uno Sphex rufocinctus, un maschio. La seconda cellula submarginale è molto larga e, in generale, l'insetto assomiglia più a uno Sphex che a una Podalonia.

In effetti l'aspetto è più compatto di quello di una Podalonia. Le femmine del rufocinctus hanno le zampe rossastre, quindi sarebbe un mascho, come hai detto...
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 23:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Maurizio.
La 2° cellula submarginale é quadrangolare ed il secondo nervo ricorrente cade sulla 3° cellula, anche lo sperone della tibia 3 sembra fittamente pettinato, tutto coincide con il genere Sphex.
E' senza dubbio un maschio, si contano agevolmente 13 articoli antennali.
Difficile differenziare i maschi di S. rufocinctus (o flavipennis) da quelli del funerarius, se i peli facciali sono argentei (come sembra) dovrebbe trattarsi della specie indicata da Maurizio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 16:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le precisazioni...cosa mi consigliate per l'identificazione degli Sphecidae (web o cartaceo che sia)?

Modificato da - stefanofaggioli in data 14 febbraio 2009 16:05:57
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 16:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uno dei migliori testi per l'identificazione degli sfecidi, compresi i crabronidi é italiano:
"Hymenoptera sphecidae" di Guido Pagliano ed Enrico Negricolo. Collana Fauna d'Italia, edizioni Calderini.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 12:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo fare una correzione: per un doppio lapsus dovuto alla fretta (e a una memoria che ogni tanto inizia a perdere colpi...!) nella mia prima risposta ho scritto erroneamente Sphex rufocinctus (un nome passato in sinonimia di S. flavipennis) ma volevo dire Sphex funerarius.
Io credo che questa sia la specie raffigurata e non il flavipennis. Come dice Pietro, la distinzione dei maschi delle due specie è molto difficile (direi impossibile da una foto) ma propenderei per funerarius per un calcolo delle probabilità: in Italia è lo Sphex di gran lunga più comune e diffuso.
Penso che si possa correggere il titolo del post in "Sphex cfr. funerarius M.", ovviamente se Pietro è d'accordo!
Scusatemi per la confusione...
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 16:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
concordo senza problemi e vado subito a correggere la tabella taxonomica, sinceramente io non avrei saputo discriminare tra le due, ho finora osservato esclusivamente le grandi femmine di S. flavipennis. Avevo confermato la tua diagnosi iniziale perché mi era sembrato di cogliere una pubescenza facciale argentea (credevo che ane tu l'avessi interpretata in questo modo), in relatà ingrandendo la foto la pubescenza sembrerebbe di una tonalità più sul bianco-giallastro.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net