testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Come conservare le penne?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 23:39:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

Parlando con thebest dell'argomento penne, ci chiedevamo qual è il modo migliore per conservarle... Si è già detto qualcosa qui in "tracce", ma forse è meglio raggruppare tutte le indicazioni.
Ovviamente sistemiamo le penne con un cartellino recante specie, data di raccolta, località, quota, ambiente, circostanze dell'eventuale morte dell'uccello e ogni altra informazione possa tornare utile. Poi dobbiamo archiviarle per i posteri, e qui sorgono i guai...

Le penne sono "materiale inalterabile", quindi in teoria si possono conservare all'infinito, senza bisogno di accorgimenti particolari... finchè non sbucano delle bestioline a rosicare tutto.

Pensavo che mettendo le penne in fogli di njlon accuratamente chiusi sarebbero state al sicuro, ma dopo qualche anno ecco cosa ho trovato:

Come conservare le penne?

Questi cosetti sono penetrati chissà come dentro le buste, e temo stiano banchettando a spese delle mie preziose penne... Non vorrei iniziare una guerra a suon di preparati chimici. Anche perchè la naftalina può interagire con le materie plastiche (una volta avevo un macaone in una scatolina di plastica con una pallina di naftalina: la scatola si è deformata tutta lasciando aperture ovunque, e la naftalina è sublimata...).

Come si potrebbe fare? Scatole di vetro con insetticidi? (Come per le scatole entomologiche?) L'idea non mi piace molto... Esiste un sistema che non faccia uso di sostanze velenose?

Voi come conservate le vostre penne?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 02 maggio 2009 16:01:02

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 00:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti D21 per aver iniziato questa discussione, l'argomento interessa moltissimo anche a me, sono "novizio", ma ho già qualche penna che vorrei conservare per il maggior tempo possibile...

Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 07:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok l'hai postata te.....anche a me interessa parecchio ma non so come conservarle a lungo.......rispondete in tanti
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

pica pica
Utente Senior


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 07:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
è possibile conservarle in quelle buste che si possono mantenere il sottovuoto?

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pica pica:
è possibile conservarle in quelle buste che si possono mantenere il sottovuoto?


Da due anni io le conservo così, e non ho (ancora) avuto nessun problema..
Per la legge di Stevenson queste saranno sicuramente le ultime parole famose!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 08:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente quando raccolgo le penne spesso le lavo con del sapone di marsiglia (e questo già fa qualcosa), le lavo in particolare quando sono sporche di fango e/o altro, questo "processo" va fatto con cura, asciugando e facendo riagganciare bene le barbule;
poi le conservo in buste di polietilene con chiusura ermetica; tutte queste buste le ripongo a loro volta al buio (la luce altera col tempo i colori) in vecchie cassette di legno (quelle dei vini, ripulite e verniciate) all'interno delle quali metto un quadratino di canfora (se ne trova a basso costo nei mercatini e nei negozi orientali), questi quadratini col tempo evaporano e ogni tanto li cambio; altrimenti per maggior sicurezza bisognerebbe adoperare prodotti specifici, usati da tassidermisti e musei, che altro non so che insetticidi....ma credo che questo sia un po' esagerato; è importante tenere d'occhio la "collezione" in modo sa poter intervenire per tempo in caso di "infestazione".
Infine riporto qui un vecchio post che ho trovato.


Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Io personalmente uso uso la guida "Tracce e segni degli uccelli d'Europa" R.Brown,J. Ferguson, M.Lawrence, D.Lees Franco Muzzio Editore.
Per la conservazione delle penne ci sono alcuni accorgimenti:
Io adopero buste si politene, con barra per scrivere luogo, data, specie, raccoglitore.
Spesso se le penne sono state a terra per molto tempo possono essere umide e se riposte in buste di politene si deteriorano e quindi prima di riporle in busta vanno asciugate ponendole in carta assorbente (Carta cucina, vecchi giornali-occhio all'inchiostro)oppure in buste di carta che consentono di "respirare" e su queste è anche possibile scrivere.
Se le penne sono sporche di terra, fango o altro possono essere sciacquate delicatamente in acqua e un po' di detersivo marsiglia o liquido, le macchie più difficili si possono rimuovere con shampoo per capelli. Dopo il lavaggio vanno risciacquate in acqua pulita e asciugate. Una volta asciugate spesso è necessario lisciarle delicatamente per permettere di "riparare" le eventuali interruzioni del vessillo e riagganciare gli amuli alle barbule.
Qualcuno "monta" le penne su un cartoncino leggero, incidendo il cartoncino stesso o fissandole con carta adesiva o colla;e le mette in catalogatori; se si ripongono in questo modo occhio ad acari e tarme (Tricophaga etc).....pallina di naftalina o canfora e si risolve.






eppure il vento soffia ancora...

Come conservare le penne?

Modificato da - Accipiter gentilis in data 13 febbraio 2009 08:45:10
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate l'ignoranza, le bustine di polietilene sono forse quelle usate per congelare gli alimenti??

nic
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 10:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

scusate l'ignoranza, le bustine di polietilene sono forse quelle usate per congelare gli alimenti??

nic

si!
ne esistono alcune dotate di chiusura con la semplice pressione delle dita
nin
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 12:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa ho chiesto a Ficedula , mi hanno detto che mettendo della canfora si dovrebbe risolvere il tutto.
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 14:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma le bustine di polietilene non sono troppo piccole per alcune penne...per esempio dove la metto una remigante di un fagiano?

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 15:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le buste ci sono di tutte le dimensioni, per le penne lunghe, tipo le timoniere di fagiano, io le metto in fogli di carta piegati bene e che si possano aprire, poi ripongo sempre nelle cassette con la canfora.
Allego una foto per far vedere le buste in questione


Come conservare le penne?




eppure il vento soffia ancora...

Come conservare le penne?
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di nick87:

scusate l'ignoranza, le bustine di polietilene sono forse quelle usate per congelare gli alimenti??

nic

si!
ne esistono alcune dotate di chiusura con la semplice pressione delle dita
nin


riscusate l'ignoranza, in genere in che tipo di negozi si trovano ??

nic
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

riscusate l'ignoranza, in genere in che tipo di negozi si trovano ??

nic


In negozi che vendono articoli per laboratori, su internet ce ne sono diversi (io le compro via web), negozi per biologi, entomologia....ma anche per orefici.



eppure il vento soffia ancora...

Come conservare le penne?
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 16:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie....ma si possono trovare anche non in via web?

andrea

Modificato da - thebest in data 13 febbraio 2009 16:54:48
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

In negozi che vendono articoli per laboratori, su internet ce ne sono diversi (io le compro via web), negozi per biologi, entomologia....ma anche per orefici.



grazie

nic
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 19:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
... In negozi che vendono articoli per laboratori, su internet ce ne sono diversi (io le compro via web), negozi per biologi, entomologia....ma anche per orefici ....


Spesso si trovano anche nelle normali "Cartarie"
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vero, nelle cartolerie ben fornite le vendono e anche in alcuni supermercati

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la naftalina, o la canfora, non distruggono queste buste? Con la mia scatolina di plastica è stato un disastro!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dopo quanto arrivano (se) gli acari?

In che stato sono le piume , potreste mettere una foto
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Ma la naftalina, o la canfora, non distruggono queste buste? Con la mia scatolina di plastica è stato un disastro!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



non dovrebbero, il problema si presenta con i contenitori in polistirolo (io non ne uso più da un sacco di tempo per questo motivo)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 20:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlmor
La scatolina di cui parlo era di quelle dei cioccolatini con ripieno al liquore... capite di che parlo...
Dopo qualche anno l'ho trovata opaca, tutta deformata a bolle, completamente inservibile, e con l'insetto bello esposto!

Ciao Mukusluba
Molte delle penne che ho raccolto risalgono ai primi anni '90, alcune sono della metà degli anni '80 (miiiiiii! Come sono vecchiooooo! ).
Gli animaletti divoratori di penne (se son loro... non ne sono certo) sono giunti dopo circa 10-12 anni. Ma non hanno fatto grandi danni, per ora.
Però si legge nei resoconti museali che possono devastare intere collezioni, quando arrivano. Vabbè, sono lì ormai da un decennio e le penne sono ancora integre: puoi vederle a questi link (nell'entusiasmo del momento ci ho messo quasi tutta la collezione, su NM ):

Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link
Link

Per ora non mi preoccupo... Magari in futuro metterò un po' di naftalina, se mi assicurate che le buste non si deformano con i vapori...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net