testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:08:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Tetrao (O chiunque sia interessato)
Credo che siano roba per te , roba di montagna!

Se passi di qui mi sapresti dire di chi sono queste penne e piume? Per le dimensioni: l'ultima è di circa 4 cm: puoi confrontare le misure con le altre nella prima foto.

Le ho raccolte anni fa in montagna, Valle Grana (Alpi Cozie), quota 1200 m. circa. Scusa la brutta qualità delle foto: le ho fatte attraverso la bustina in cui le proteggo (con scarsi risultati, però) dagli animaletti divoratori di penne.


Tutte
Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
257,42 KB

Particolare...
Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
264,2 KB

Particolare 2: dimensione circa 4 cm.
Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
243,2 KB

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - Carlmor in Data 08 marzo 2009 18:29:43

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 20:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie D21 per la fiducia!

Non mi pare però il mio campo specifico,cioè non mi paiono galliformi!

Penso trattasi di Rapaci,quasi tutti diurni,in alto a destra quasi sicuramente notturno!Anche la coppia in alto a sx!
Mi incuriosiscono in particolare quelle sul rosso,le vedi color bruciato o mattone sai la foto inganna!

Sui rapaci,ci sono persone più preparate,Accipiter e Menta per fare 2 nomi!

P.s. non ricordi qualcosa in più sul ritrovamento?
Escludo che fossero tutte assieme!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 23:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la pronta risposta .

Sono passati molti anni: le avevo messe insieme come "gruppo non identificato", ma forse provenivano da raccolte diverse.

Il colore delle rosse lo vedo bene nel mio monitor: direi una sorta di rosso mattone.

Speriamo che qualcun altro venga a vedere il post: non pensavo fossero quasi tutte di rapace... Grazie ancora, comunque!

E la penna bianca? Mah. Aspettiamo qualche parere...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 09:32:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante....allora cerchiamo di capirci qualche cosa.
Premessa, il riconoscimento delle penne parte da tante piccole cose che nel totale portano alla giusta determinazione; oltre ai pattern cromatici conta molto anche l'ambiente di raccolta (montagna, campagna, vicino abitazioni, campo aperto, bosco ecc. ecc.) e le dimensioni.
Detto questo, direi che la penna in alto a dx nella prima foto appartenga (come detto da Tetrao) ad un rapace notturno, forse allocco.
Per quanto concerne le "zebrate", posso dire che secondo me non si tratta di Accipiter sp., perchè la metà sx (dall'osservatore) risulta essere di un colore uniforme; quindi cercherò di allargare la ricerca....per ora ho 2-3 idee da confermare....
Ricerca che allargherò anche per quelle color mattone e la bianca.
Adesso non ho con me i sacri testi



eppure il vento soffia ancora...

Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)

Modificato da - Accipiter gentilis in data 22 novembre 2008 09:34:47
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bravo acipiter...ottime osservazioni..
Molto difficile....
Non è mai stato il mio forte rconoscere piumini del ventre,collo,dorso e simili....anche perche mentre nelle penne abbiamo chiari segni di identificazione uniche x ogni specie,qua si tratta di dettagli,spesso comuni a piu specie di un'unica famiglia...comunque...quella in alto a destra trattasi sicuramente di strigidae,allocco è molto probabile,non escluderei gufo comune...anche se mi sembra piu plausibile,così a istinto,allocco...
x la coppia in alto a sx spererei avessero anch'esse al tatto quella morbidezza da rapace notturno,così potre proporre civetta...ne ho rinvenute parecchie di quel colore...xo devo sapere se presenta la morbidezza o meno...
la coppia in basso a sx non saprei proprio che pesci pigliare....mi dispiace...attendiamo accipiter...
ed infine le rossicce..anch'esse mi spiazzano...provo comunque a consulare anche io i mlibri vari,e nel tardo pomeriggio se trovo qualcosa di interessante lo posto sicuramente...ok?ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che le penne metà zebrate e metà no sono molto caratteristiche!
Basta solo individuare a chi appartengono!

quella bianca potrebbe essere un infinità di cose!

Quelle rosse,mah quando trovo penne rosse l'icubo pollo mi assale!
Escludendolo ripeto anche come struttura penso ad un rapace chesso dal Nibbio reale al aquila se non è molto rossa!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 13:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei ringraziarvi tutti per l'interesse dimostrato: mi rende molto felice

In effetti, quelle che mi sembrano più "riconoscibili", o almeno più caratteristiche, credo siano le piume mezze zebrate e mezze no (ultima foto). Però l'unico libro che ho, il "Tracce e segni degli uccelli d'Europa" di Brown e Ferguson et al. non le menziona...

Stasera, appena ho un po' di tempo (ora sono di corsa) posto qualche foto migliore. Grazie a tutti!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2008 : 19:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi.

Direi di lasciare perdere quella bianca, che da gallina a gabbiano tridattilo potrebbe essere qualsiasi cosa (e magari è albina!).

Confermo la presenza di Allocchi e Civette in zona, quindi penso che i "piumini" siano confermati (Grazie a tutti).

Restano le rossicce e quelle zebrate. Metto due foto forse migliori, che ho fatto poco fa: per quelle rossicce ho pensato di introdurre un confronto-colore, così le ho abbinate a una banconota da 5 € (sperando non sia falsa!).
Non fate caso alla distorsione del grandangolo...

Per quelle mezze zebrate ho scelto un fondo scuro, in modo da mostrare il sottile margine bianco sulla parte non zebrata.

Speriamo serva a qualcosa.

Ancora, grazie a tutti!

Penna rossiccia
Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
262,22 KB


Piuma mezza-zebrata
Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
278,57 KB



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2008 : 20:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo di venirne fuori!
Quella rossa ripeto ce l'ho anche io,mi ricordo di averla trovata in pineta sui 1700m!

Per me sono rapaci,il primo diurno il secondo forse anche notturno!
Poi mi sbaglierò'!!!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 09:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedendo la "zebrata" su fondo nero, si vede che la parte scura non è poi così completamente scura;
Andando oltre i testi (che non mi hanno aiutato in questo caso) ho provato a cercare tra gli uccelli (rapaci in genere e non) che presentano un petto, o comunque le parti inferiori del corpo, maculate, barrate di "nero" su fondo chiaro. Non vedendo valide alternative, nonostante la peculiarità del pattern cromatico mi trovo a dover ritornare sui miei passi dicendo che potrebbe appartenere ad un Accipiter sp. magari trattasi di penna collocata lateralmente. Altre alternative non trovo; tra i rapaci notturni non ho trovato riscontri.
Le altre specie che presentano barratura simile hanno colori e dimensioni diverse.
Purtroppo, ogni tanto, in questo "hobby pennesco" bisogna ammettere i limiti del "metodo".
Sulle "mattonate" per un momento anch'io pensavo ad un Milvus milvus ma le penne di quel colore in questa specie non sono così uniformi; continuiamo a cercare..........
Il DUBBIO e l'ERRORE sono la "spinta" della RICERCA.




eppure il vento soffia ancora...

Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urge collezione museale !!!

Nessuno ne ha una a portata di mano?
In senso figurato non pensate male!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 11:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

... al aquila se non è molto rossa!
In questa stupenda ma gelida mattina (-7°C alle 8) sono rimasto a casa,causa sonno arretrato!
Però ho controllato col "lungo" se la coppia di Aquile del paese era al suo posto a prendere il sole del mattino ... beh c'era ,da casa non la vedo certo bene anche a 60 x ,però mi sono tornate in mente 'ste penne!
No cosi' rosse non possono essere di Reale,le sue sono simili,ma più marroni anche quelle della testa virano sul dorato (golden appunto),ma non rosse!

P.s non sorprendetevi ,ma sopra casa si incrociano i territori di 3 quasi 4 Aquile Reali!
Solo una però ha i posatoi visbili da casa!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2008 : 12:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie a tutti!

(Tetrao, abiti in un posto splendido!)

Riguardando il post, stamattina, m'è venuto un dubbio tremendo: e se quelle mattonate NON fossero di un selvatico, ma di una comune gallina domestica, magari acciuffata da un rapace?
Non ho raccolto le penne della mia collezione in un pollaio, ma nel paesetto di montagna c'è effettivamente chi alleva galline in cortile... Magari qualche penna è finita nei dintorni, portata da un predatore che si è infilato nel pollaio... (escluderei il vento, perchè le penne erano vicine, come in una spiumata, anche se erano solo queste due).
Nulla esclude, comunque, che siano di un selvatico. Ma quale uccello con penne rossicce di 5 cm. vive sulle Alpi occidentali a 1200 m. di quota, vicino a un paesetto popolato solo d'estate? L'ambiente è per lo più a boschi radi di frassini, betulle e rari faggi, e prati incolti.

Se per le penne roccicce c'è la possibilità che siano di un domestico, questo non è il caso però delle zebrate. Che poi sono quelle più interessanti, credo.

Grazie ancora .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2008 : 13:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna acciuffare un pollo!!!
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2008 : 19:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguo pari passo accipiter..x le zebrate ho detto che non sono caratteristiche nel senso che sono piumini del ventre probabilmente...ma cio significa molte cose:petto,ventre,basso addome,fianco e in particolare la zona perennamente coperta dalle ali,o comunque difficilmente osservabile quando l'animale spalanca le ali...sono una rarità le foto,di pochissime specie tra l'altro, che permettono di osservare queste zone remote...pertanto ritengo che i piumini siano in genere difficilmente riconducibili,anche quelli zebrati,e la lunga discussione ne è una prova...
x le rossastre comunque confermerei pollo domestico...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2008 : 20:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "mattonate" sono identiche alle penne di un cattura sogni che ho a casa, quindi anche per me pollo domestico.


OFF TOPIC mi piace moltissimo come si sviluppano queste discussioni con oggetto : PENNE; spero che riusciremo prima o poi ad avere una sezione dedicata, dove raccogliere tutto il materiale e creare un archivio che, come ripeto, sarebbe qualcosa di unico in lingua italiana.




eppure il vento soffia ancora...

Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2008 : 20:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe grandioso..
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2008 : 22:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cattura sogni con penne di pollo? Chissà che sogni si faranno!!!

Io posseggo una piccola collezione accumulata negli anni che contiene penne anche insolite... L'ideale sarebbe avere a disposizione un museo: per un po' ho bazzicato in quello Salesiano a Torino e in quello "Craveri" a Bra... Ah, se potessi consultarli ancora con regolarità! Ci sono tutti gli uccelli italiani selvatici, e parte degli esotici...

Ok, sentite un po' questa: accolgo in pieno l'idea di una sezione dedicata alle penne, ma visto che non sono amministratore , e neppure moderatore , e neppure esperto di penne , vi espongo la mia idea ridimensionata.

Apriamo una serie di discussioni qui in "tracce", dove metteremo le foto di penne di identificazione CERTA, solo, cioè, quelle di cui conosciamo perfettamente la specie.
Le foto dovranno essere fatte in modo da rimandare il più fedelmente possibile i colori, e ci dovrà essere sempre un riferimento per le dimensioni.

Due parole di spiegazione completeranno ogni post, che diventerà una specie di mini-scheda completa.

Ma è indispensabile che non ci sia nessuna incertezza sulla specie: solo penne note, offerte agli utenti come già identificate. Ogni discussione: una sola specie. E altri utenti potranno arricchire il thread in seguito con penne CERTE di quella sola specie.

Per dare continuità e riconoscibilità all'iniziativa, in modo che i thread possano essere rintracciati con facilità, così da facilitare anche il lavoro a chi decidesse, un giorno, di isolarle in una sezione apposita (o un sub-forum, perchè no?), credo sia necessario che i titoli siano omogenei, cioè simili nell'impostazione: ad esempio:

PENNE e PIUME: Poiana Buteo buteo
PENNE e PIUME: Cinciallegra Parus major

e via così. Alcuni di voi l'hanno già fatto. Facciamolo con regolarità, mettendo on line le nostre collezioni. A volte si trovano spiumate o uccelli uccisi da automobili: raccogliamo ali, coda e piume del ventre, fianchi e dorso e postiamo tutto in un solo lungo thread, dove viene rappresentato l'intero abito dell'uccello. Se invece abbiamo solo una o poche penne, ci accontenteremo. Potrebbero esserci alla fine thread doppi per varie specie, ma non c'è nulla di male.

Che ne dite?



Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2008 : 20:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io appoggio l'idea di D21, del resto avevo iniziato e continuato con quanto a mia disposizione



eppure il vento soffia ancora...

Penne di? Chiedo aiuto a Tetrao :-)
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 11:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che appoggiare anche io!!!!!ottima idea D21...
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2008 : 10:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario21 Sindaco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net