testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Altra identificazione - quiz
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 15:47:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche in questo caso, guardando da lontano, avevo pensato alla testa di una larva di Ocypus ed ho scattato una sola foto.
Invece, mi sembra si tratti di un Carabidae, forse vegetariano, a giudicare dal testone. Il diametro del buco era circa 1cm.
Qualcuno lo riconosce ugualmente?
luigi

Immagine:
Altra identificazione - quiz
220,77 KB


gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 15:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi
anche se hai dimenticato la località... chiuderò un occhio

confermo, è un carabide vegetariano, più precisamente spermofago: Acinopus megacephalus (Rossi, 1794)... e dal testone, direi maschio

A. picipes avrebbe il pronoto a lati più paralleli ed angoli posteriori meno ottusi... e non direi proprio che possa essere un effetto della prospettiva

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Maurizio!
La prossima volta, provo a croppare su metà della testa e scommetto che lo individui lo stesso!
La località è la solita: Santa Marinella con estensione ai monti della Tolfa, 29-1-2009.
Dopo due settimane di pioggia, ho fatto una sortita da quelle parti a sollevare sassi (anch'io sono uno dei maniaci del sasso che girano in questo forum ) e le foto recenti vengono tutte da lì.
luigi




Modificato da - elleelle in data 31 gennaio 2009 17:16:17
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Grazie, Maurizio!
La prossima volta, provo a croppare su metà della testa e scommetto che lo individui lo stesso!
La località è la solita: Santa Marinella con estensione ai monti della Tolfa, 29-1-2009.
Dopo due settimane di pioggia, ho fatto una sortita da quelle parti a sollevare sassi (anch'io sono uno dei maniaci del sasso che girano in questo forum ) e le foto recenti vengono tutte da lì.
luigi


Dipenderà dal nome?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

... La località è la solita: Santa Marinella con estensione ai monti della Tolfa, 29-1-2009... le foto recenti vengono tutte da lì.

ciao luigi

immaginavo qualcosa del genere , però, vedi... come ho già detto in un'altra occasione all'amico matteo (perilli), non è per voler fare i pignoli a tutti i costi, però se la tua foto va a finire in tassonomia separata dalle altre, per chi un domani andrà a vedersela un'indicazione come "il solito posto" non significherà più nulla

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E'giustissimo ha ragione Maurizio.......luogo e data. e basta....
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 19:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfondi una porta, anzi un cancello aperto. Io metto sempre volentieri i dati; a volte metto pure le coordinate. Non volevo minimamente contestare l'osservazione, che a volte faccio anch'io ad altri.
Stavo solo scherzando sul fatto che ho postato un po' di tutto dopo queste sortite, facendo diventare Santa Marinella - Tolfa un posto famoso... (veramente già Paolo Mazzei lo aveva fatto molto meglio di me).

luigi


Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io qui da me sotto i sassi non trovo mai niente, trovo molte più cose sotto intonaci parzialmente staccati o sotto le cortecce, forse è per via del clima, mah, sapreste darmi qualche consiglio?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 17:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo i sassi non sono tutti uguali: quelli soggetti ad allagarsi quando piove, per esempio, in genere, sono quasi deserti.
I migliori, in inverno, sono quelli messi in posizioni un po' sopraelevate sul piano di campagna, oppure ai margini dei boschi e delle siepi o in mezzo ai pascoli. Devono essere un po' staccati dal terreno perché gli artropodi ci si possano infilare; a sollevare quelli incastrati si danneggiano i formicai e basta.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 18:01:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao dado

Messaggio originario di dadopimpi:

io qui da me sotto i sassi non trovo mai niente... forse è per via del clima...

in gran parte è per via del clima, in generale in nord italia ad es. i carabidi tendono molto più a svernare in tane o cellette scavate nel terreno che non sotto i sassi, mentre in italia del centro sud e isole, diverse specie svernano sotto i sassi ben appoggiati sul terreno; non troppo profondamente incastrati, in questi casi di solito tutt'al più puoi trovare qualche tana o celletta ricavata nel terreno aderente ai bordi del sasso (fanno eccezione molti coleotteri endogei, ma è ben difficile trovarli se non andandoli a cercare apposta); ma neanche staccati dal terreno, perché l'aria esterna fredda in questo caso può circolare liberamente, i coleotteri che si trovano in inverno sotto sassi appena appoggiati spesso non stanno... svernando, ma sono attivi in inverno, il che è decisamente raro al nord, mentre al centro sud è più frequente

e non preoccuparti, quando alzi i sassi ben interrati, di danneggiare i formicai... rimetti a posto il sasso meglio che puoi e vedrai che le formiche ci mettono veramente poco a rimettere tutto a posto come prima... e prima guardaci bene, diverse specie di formiche a quanto pare non impensieriscono affatto i carabidi, che si insediano tranquillamente sotto i sassi insieme con le formiche

p.s. quand'è che torni a trovarmi al museo ?



maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net