testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Lo scarabeo e i portoghesi: Jekelius intermedius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:46:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Geotrupidae Genere: Jekelius Specie:Jekelius intermedius
Certe volte si fanno foto in maniera distratta, forse perché la stanchezza toglie lucidità, forse perché........ Non so il perché ho scattato una sola foto per altro non bella a questo scarabeo che si affrettava lungo le pendici di Monte Cofano.
Non solo non ho identificato lo scarabeo ma non mi ero neanche accorto di quegli esserini che si porta addosso: portoghesi che scroccano un passaggio o parassiti?
So che la foto non permette di vedere un granché, ma spero lo stesso in una risposta con la soluzione a questo mio doppio quesito, identità del trasportatore e dei trasportati
Grazie, ciao

Lo scarabeo e i portoghesi: Jekelius intermedius
298,09 KB

Gigi

Modificato da - StagBeetle in Data 12 febbraio 2010 12:14:52

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scareabeo dovrebbe essere un Jekelius intermedius, mentre gli approfittatori dovrebbero essere acari che si lasciano trasportare fino allo sterco.

Sentiamo i big!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Giacomo.......ma pregherei tutti gli amministratori e moderatori del
forum, di dare a Gigi lo scettro dei TITOLI PIU' ORIGINALI E BELLI.......
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo, dopo un giro sul web credo proprio che tu abbia centrato la determinazione, circa gli acari anche io l'avevo pensato, ma non li mettevo in relazione con lo sterco
E grazie anche a Matteo per la proposta
Ciao

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 14 gennaio 2009 20:10:48
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come ha detto correttamente Giacomo si tratta di acari che mettono in atto il il processo chiamato "foresia", cioè si fanno trasportare "gratuitamente" da un altro animale, se ben ricordo se ne ara già parlato a proposito degli pseudoscorpioni ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

come ha detto correttamente Giacomo si tratta di acari che mettono in atto il il processo chiamato "foresia", cioè si fanno trasportare "gratuitamente" da un altro animale, se ben ricordo se ne ara già parlato a proposito degli pseudoscorpioni ...

Carlo


Si ricordo anche di aver partecipato con un mio post, ma qui il trasporto è in serie
ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli acari sono molto più comuni e organizzati rispetto agli pseudoscorpioni

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante vedere i portoghesi tutti ingrumati nello stesso punto.
Che siano interessati anche alle feci del coleottero??
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 21:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sorprende un po' la posizione dove si sono messi: se lo scarabeo apre le elitre e prende il volo, dove vanno a finire?
Di solito, io li avevo trovati in posizioni più sicure, tipo sotto le elitre o tra le zampe.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Mi sorprende un po' la posizione dove si sono messi: se lo scarabeo apre le elitre e prende il volo, dove vanno a finire?...

forse perché uno Jekelius è un po' difficile che apra le elitre e prenda il volo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 22:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di elleelle:

Mi sorprende un po' la posizione dove si sono messi: se lo scarabeo apre le elitre e prende il volo, dove vanno a finire?...

forse perché uno Jekelius è un po' difficile che apra le elitre e prenda il volo ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



Volevo esprimere lo stesso concetto, non conosco il mio coleottero, ma mi sembra che le elitre siano saldate!!
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 23:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una figuraccia .....
Non avevo mai saputo di uno scarabeo che cerca gli escrementi a piedi; d'altra parte, Gigi aveva detto che la foto era venuta male e la fessura poteva essere poco evidente......
E quindi, complimenti ai mostriciattoli; avevano capito più di me
luigi



Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 23:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ho fatto una figuraccia .....
Non avevo mai saputo di uno scarabeo che cerca gli escrementi a piedi; d'altra parte, Gigi aveva detto che la foto era venuta male e la fessura poteva essere poco evidente......
E quindi, complimenti ai mostriciattoli; avevano capito più di me
luigi

Ma quale figuraccia Luigi, se penso alle mie!
Siamo qui per imparare attraverso un percorso ad ostacoli
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 10:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ho fatto una figuraccia .....

se è per quello, io ho fatto di peggio

e cmq sapevo che gli Jekelius hanno le elitre saldate (ti stupisce per uno stercorario? non sai che chi va piano va sano e va lontano ?), però su queste cose non è che con tutti voi gioco ad armi pari, lo sapete ... voi sempre e rigorosamente "guardare e non toccare" io invece "osservare e se è il caso sfruculiare ..."

così, gigi, tu avevi l'impressione che il tuo scarabeo avesse le elitre saldate, e io me ne ero accertato già quando lo avevo incontrato la prima volta

un salutone a tutti

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 11:41:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siete troppo gentili. Certo, fare una figuraccia su uno scarabeo come quello vuol dire proprio ricoprirsi ............ ; pazienza.

Ad essere sinceri, io non sono del tutto corretto; di quelli che rigorosamente guardano e non toccano. In casi eccezionali, quando voglio approfondire il comportamento di un artropodo, lo "ospito" per un po', lo ingrasso e poi lo riporto dove l'ho trovato - ma non diciamolo troppo forte!
Quest'estate, l'ho fatto con l'Hogna radiata; al momento ospito una Scolopendra cingulata, che vi saluta mentre dorme in posizione "da gatto"

luigi


Immagine:
Lo scarabeo e i portoghesi: Jekelius intermedius
267,83 KB




Modificato da - elleelle in data 15 gennaio 2009 12:05:15
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 19:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì carlo gli pseudoscorpioni lo fanno con il coleottero arlecchino in venezuela
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net