testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Chionea lutescens (Limoniidae) dalle Marche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stregona dentellata
Utente V.I.P.

Città: castelplanio


118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 16:55:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Limoniidae Genere: Chionea Specie:Chionea lutescens
Salve,
domenica scorsa durante un'escursione nella Riserva di Torricchio, nelle Marche, ho trovato questo dittero che camminava sulla neve, penso che sia un dittero per la forma delle antenne e per i bilancieri ma non ne ho mai visto uno simile.
Qualcuno mi potrebbe aiutare almeno con il nome della famiglia? Se poi esce fuori anche il genere e la specie...
Grazie
Immagine:
Chionea lutescens (Limoniidae) dalle Marche
263,26 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 31 dicembre 2008 19:21:36

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 17:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai visto. Ma cercando "dittero attero" in internet ho trovato il genere Chionea (tipulidi), che pare essere solito passeggiare sulla neve e assomiglia a questo.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 17:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo e mai visto anch'io
Sicuramente, come ha già detto Silvia, si tratta di Chionea sp. (Limoniidae).
La checklist riporta tre specie C. alpina, C. araneoides e C. lutescens, indicandole tutte per il Nord Italia.
Trovo che di recente è stato pubblicato un lavoro con nuove segnalazioni per l'Italia: occorrerebbe consultarlo.
Il lavoro è:

VANIN S., MASUTTI L., 2008, Nuove segnalazioni delle "mosche della neve" Chionea alpina e Chionea lutescens (Diptera, Limoniidae). Società Veneziania di Scienze Naturali. Vol. 33

Nel Quaderno Habitat N. 10 del Ministero dell'Ambiente (scaricabile qui), sono riportate a pag. 94 alcune informazioni sulla biologia di queste interessanti specie, proprie dell'ambiente nivale.

P.S. - Forse ci siamo anche a livello specifico, almeno come indicazione, se non come diagnosi. Trovo infatti un altro lavoro degli stessi Autori, Vanin e Masutti: "Studies on the distribution and ecology of snow flies Chionea lutescens and Chionea alpina (Diptera, Limoniidae) in Italy", pubblicato, sempre nel 2008, sull'Italian Journal of Zoology.
Nell'Abstract, riportato qui, si legge fra l'altro:
"Specimens of C. lutescens were collected for the first time in the regions Lazio and Abruzzo (Central Italy) and these records represent the southern distribution limits of this species in Italy. Samples collected in the Apennines, in the region Emilia Romagna, represent the southern limits of C. alpina".
Quindi è molto probabile che l'esemplare fotografato nelle Marche sia C. lutescens.
In questo sito russo, una foto di confronto di C. lutescens, femmina.
Il tuo è un maschio.
Davvero un ottimo esordio nel forum, Giovanni



Marcello


Chionea lutescens (Limoniidae) dalle Marche
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 19:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso confermare la diagnosi di Marcello !
Ho infatti in casa, assolutamente per caso, il lavoro di Luciano Süss (Nota sulle Chionea s.l. (Diptera, Limnobiidae) italiane. Boll. Zool. Agr. Bachic. ser. II, 16 (1981): 113-133) in cui, oltre ad una buona iconografia, è presente una chiave delle tre specie italiane.
La tassonomia di Süss è leggermente diversa da quella riportata da Marcello (in particolare la Ch. araneoides è chiamata Ch. minuta) ma non credo ci siano problemi di interpretazione. Semplifico perciò la chiave e spiego perché, a mio parere, è possibile confermare Ch. lutescens.

1 Antenne di 9-10 articoli *
Chionea araneoides

1' Antenne di 5-7 articoli
2

2 Capo e zampe ricoperti da setole robuste di colore bruno scuro. Zampe con ampie aree glabre
Chionea alpina

2' Capo e zampe ricoperti da setole fitte e sottili, di colore giallo brunastro. Zampe prive di aree glabre evidenti
Chionea lutescens

* Nella foto non si possono contare gli articoli, ma nel lavoro di Süss ci sono i disegne dei due tipi di antenne e quelle di Ch. minuta non possiedono quell'evidente ingrossamento ad ampolla che interessa la parte terminale del II segmento e la basale del III.


Che dire?
EVVIVA. Grazie Giovanni: un bellissimo regalo!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 19:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
Davvero una bella specie di fine d'anno!
Una curiosità: Limoniidae o Limnobiidae?


Marcello


Chionea lutescens (Limoniidae) dalle Marche
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 19:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
Una curiosità: Limoniidae o Limnobiidae?

Sinceramente non lo so! Io ho copiato il titolo che dava appunto Limnobiidae, però ...
Un salto su fauna europea a questo punto è d'obbligo. In questo momento però sto andando di fretta !


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 11:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Velvet ant:
Una curiosità: Limoniidae o Limnobiidae?

Sinceramente non lo so! Io ho copiato il titolo che dava appunto Limnobiidae, però ...
Un salto su fauna europea a questo punto è d'obbligo. ...


Ho fatto io un giro su "Fauna Europaea" e sembra che il nome utilizzato per la Famiglia in questione è Limoniidae
Riporto un estratto della ricerca fatta dal sito:
Chionea lutescens (Limoniidae) dalle Marche

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 05 gennaio 2009 11:33:40
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 11:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace solo che io di quesi ditteri alati ne ho in collezione, ma non posso metterli sul forum perché da me si trovano sulla neve in questa stagione. So che sono specie davvero rare e non sapevo (perché non me l'ha mai detto, non abbiamo mai avuto occasione di parlarne) che il mio convalligiano Suss avesse fatto una così imteressantee revisione... io ero rimasto a Nadig e Bezzi.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2009 : 12:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di Velvet ant:
Una curiosità: Limoniidae o Limnobiidae?

Sinceramente non lo so! Io ho copiato il titolo che dava appunto Limnobiidae, però ...
Un salto su fauna europea a questo punto è d'obbligo. In questo momento però sto andando di fretta !


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Limoniidae, indubbiamente... ricordo anzi che di questa famiglia dovrebbe far parte anche la Alfredia acrobata Bezzi (il cui tipo dev'essere andato distrutto durante l'ultima guerra) e che fu dedicata - genere e specie nuovi - ad Alfredo Corti, naturalista e alpinista, scopritore delle più belle cime della Valmalenco
... certo che i nostri vecchi ne avevano di fantasia!!!





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net