testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Qualche vespa... (Polistes e Vespula)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 19:27:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!
Questi sono gli ultimi imenotteri che mi sono rimasti nella mia raccolta di foto da "identificare". Sono tutte apparentemente Vespidae...


Immagine:
Qualche vespa... (Polistes e Vespula)
67,7 KB


Immagine:
Qualche vespa... (Polistes e Vespula)
122,15 KB

Queste le ho fotografate a Bologna. La prima verso fine settembre, l'altra a inizio agosto. Non vado oltre a Polistes sp., ma forse qualcuno più esperto può riuscirci

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 27 febbraio 2012 20:27:08

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 19:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa invece la fotografai in Trentino, a fine agosto del 2007.
Una Vespula?


Immagine:
Qualche vespa... (Polistes e Vespula)
73,49 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 19:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste... beh. Stavo per calpestarne il nido quindi ho fatto una foto fuggevole e ho preferito allontanarmi per evitare problemi. Non so se siano identificabili ma hanno un musetto simpatico . Comunque le ho trovate a fine agosto, a Bologna.




Immagine:
Qualche vespa... (Polistes e Vespula)
125,71 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 19:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che i primi sono due Polistes gallicus (maschio e femmina).
Segue (per me!!!) una Vespula germanica.
L'ultima, invece, mi sembra Vespula vulgaris.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 11:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio !

Ora sono curioso: come si riescono a distinguere le varie specie di Polistes e Vespula ?

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 13:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo di non dire cavolate...

Io per distinguerle confronto le foto che trovo su internet e sulla tassonomia.
Mi concentro sulla faccia, sul colore delle guance e sulla colorazione della fronte. Poi passo a guardare l'addome e la forma delle bande.
Molto importante è, nei Polistes, il colore delle antenne e l'estensione del nero in queste.

I maschi di Polistes si riconoscono dalle femmine per avere la testa gialla, come ben si vede nel primo esemplare da te postato

Adesso sentiamo il parere di qualche esperto, così ci dice cosa ho sbagliato (anche sulle classificazioni!!)!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1354 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2008 : 16:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella del Trentino è Vespula germanica, il nido è di Vespula vulgaris. La distinzione dei Polistini dai Vespini è semplice, i primi hanno l'addome anteriormente affusolato, i secondi troncato di netto con un piano verticale. Si vede bene sia con visione dorsale che laterale. Appena si è fatto l'occhio si riconoscono anche in volo (i primi tengono le zampe penzoloni, i secondi vicino al corpo). Ovviamente molto diverso è anche il nido.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 19:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene direi che ho capito

Vi ringrazio tanto!

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net