testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 E io? Un po' di formiche! (Aphaenogaster su Camponotus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 19:09:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Può interessare questa foto? Penso di sì.
Oltre a chiedermi che genere di formiche fossero mi domandavo se stessero facendo ginnastica riabilitativa alla tardona....

Pineta della Diaccia Botrona (GR) il 12/07/08

Ciao Beppe



E io?  Un po'' di  formiche! (Aphaenogaster su Camponotus)

Modificato da - elleelle in Data 27 febbraio 2012 20:31:32

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 22:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao beppe

vado per tentativi, in attesa che qualche esperto mi legga e mi esprima tutta la sua ammirazione

le operaie direi che sono Aphaenogaster sp.
la regina invece mi sembra un altro genere, vedi torace e addome che non sono così ampiamente separati, oltre alle dimensioni che sono mooooolto maggiori: Camponotus? C. vagus???

come ipotesi, penso che la (mancata) regina, al termine del volo nuziale, sia capitata nei pressi di una colonia di Aphaenogaster, formiche velocissime, aggressive e molto ben armate, come ho potuto verificare di persona quando mi è capitato di alzare un sasso che copriva una colonia, e di attardarmi a osservare il tutto per (***censura***); non pungono, perché non hanno aculeo, mordono ed emettono il veleno sulla ferita, e quando lo usano contro altri insetti (per cacciare o per difendere il nido), una gocciolina deposta sulla cuticola e subito assorbita è sufficiente a paralizzare rapidamente la vittima, e se il tutto viene fatto mentre ti mordono, soprattutto dato che sono tante, il risultato è veramente sgradevole

e in conclusione, penso che la regina in questione sia stata invitata a un pranzo... di cui ha costituito il piatto forte

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 16 dicembre 2008 22:36:37
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 dicembre 2008 : 23:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio.

Mi ha meravigliato la tua descrizione delle Aphaenogaster; io le conoscevo come formiche tranquille che rastrellano il territorio alla ricerca di insetti morti.
In Sardegna ne vedo parecchie intorno casa, ma mi erano sembrate piuttosto timide. Mi è capitato di vederle che si lasciavano fregare il bottino dalle Crematogaster, più piccole, ma sempre aggressive e organizzate.
Non è che la reazione che hai provato è solo per la difesa del formicaio?

luigi

Queste sono le formiche della Sardegna, che cercano senza troppo successo di portare via una Scutigera già morta.
La foto è bruttissima, ma mi sembrano loro.


Immagine:
E io?  Un po'' di  formiche! (Aphaenogaster su Camponotus)
215,8 KB




Modificato da - elleelle in data 16 dicembre 2008 23:29:21
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 00:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

sicuramente si trattava di difesa del nido... ma di una difesa notevolmente efficace, e altamente dissuasiva! preciso che le osservazioni in questione sono state fatte in grecia (etolia e peloponneso) e turchia sudoccidentale, e se ricordo bene quel che mi hanno detto si tratta di una specie estranea alla fauna italiana, credo A. balcanica

osservo cmq che l'arrivo di una formica di altra specie, per di più una regina (potenziale fondatrice di una colonia concorrente) nei pressi del nido può benissimo essere considerata una minaccia verso lo stesso, minaccia che richiede contromisure rapide e radicali

ho in effetti osservato in questi casi un'attività all'aperto, nei pressi del nido, piuttosto limitata, a cui però faceva riscontro un istantaneo... formicolare di individui vivacissimi e agguerriti non appena il nido veniva scoperchiato o cmq disturbato; non è che l'attività, in assenza di disturbo, almeno nei periodi caldi e secchi sia prevalentemente notturna? (per quanto riguarda le specie rossicce, come sardoa, sono abbastanza sicuro che sia così, mentre non lo sono altrettanto per quelle nere)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

mi sono documentato e aggiungo alcuni dettagli di cui non ero sicuro

le Aphaenogaster, come altre formiche, possiedono un veleno molto attivo che agisce per contatto, e possono uccidere in breve tempo altri insetti&non-insetti semplicemente sfiorandoli e depositandogli addosso una gocciolina di veleno; dopo qualche istante la vittima viene presa da convulsioni e muore

di conseguenza, può sembrare che si limitino a cercare insetti già morti in quanto non ingaggiano un combattimento cruento con le loro vittime... a meno che non siano molto grandi, più o meno come un entomologo

luigi, sei proprio sicuro che la scutigera fosse già morta quando le Aphaenogaster l'hanno individuata ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 10:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le mia esperienza sono formiche abbastanza aggressive, le ho viste catturare altri insetti e trascinarli nel loro nido
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2008 : 12:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, come dicevo, non le avevo mai viste lottare contro insetti.
La scutigera aveva buone probabilità di essere già morta perché era abbastanza acciaccata, come quando prendono un colpo di scopa dalle donne della mia famiglia (siamo letteralmente invasi e la notte ci cadono sul letto dal soffitto - le scutigere, si intende!).
Comunque, credo che nessuna formica possa catturare una scutigera, perché è sensibile e velocissima e se anche venisse morsa lascerebbe subito la zampa tra le mandibole dell'aggressore.

Comunque, è una specie che non ho mai osservato molto; sicuramente, avete ragione voi.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2008 : 18:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le operaie sono in effetti Aphaenogaster e la regina è in effetti di un altro genere, come minimo. Potrei azzardare dicendo “di un’altra sottofamiglia”, perché assomiglia molto, come dicevate, a regine del genere Camponotus, ma non escluderei Formica o Lasius, poiché la foto non permette di sbilanciarsi.

Credo che le ipotesi più attendibili siano due:
1. una femmina fecondata, già privatasi delle ali, cercando un luogo appropriato per fondare una nuova colonia, ha invece incontrato la morte tra le braccia delle Aphaenogaster.
2. la regina fosse era già morta per altre cause e le Aphaenogaster l’hanno intercettata e raccolta come cibo di loro gradimento. Il che non è scontato, peraltro: ad esempio una volta ho avuto modo di osservare delle Messor structor rifiutare il cadavere “fresco” di un’operaia di Camponotus aethiops (da me posizionato all’ingresso del nido) e portarlo lontano come un rifiuto.

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net