testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Labidostomis cfr. taxicornis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:34:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.762925,10.895004 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Labidostomis Specie:Labidostomis taxicornis (cfr.)
Labidostomis cfr. taxicornis


Seppure con un certo ritardo posto questo simpatico Chrysomelidae che ho trovato in una zona piuttosto circoscritta della Pineta della Diaccia Botrona (GR) nel mese di maggio (la maggior parte delle foto sono state eseguite il 2/5/08).
Suppongo possa trattarsi del Labidostomis taxicornis ma chiederei gentile conferma. Il periodo di apparizione di questo simpaticissimo animaletto è piuttosto ridotto, infatti potrei limitarlo ai mesi di maggio e giugno, oltre cui nel mio archivio non trovo altre foto (in genere io fotografo non solo per ottenere un'immagine fotografica ma anche per costituire un archivio scientifico, secondo una mia vecchia consuetudine di entomologo, relativo ai luoghi ed ai periodi).

Come potete vedere frequentano le tipiche essenze della bassa macchia mediterranea correlate alle pinete costiere. Non li ho trovati altrove. Sono molto attenti a ciò che accade intorno a loro e contrariamente a quanto accade per la stragrande maggioranza dei crisomelidi, raggiungerli a distanza macro non è affatto agevole: infatti se non ti avvicini in maniera assolutamente lenta ed uniforme si lasciano cadere al suolo.

Suppongo sia una specie strettamente collegata alla fioritura del Cistus salvifolius e del Cistus monspeliensis.
Addentrandomi all'interno, anche di pochissimi chilometri, pur essendo presenti le stesse essenze, non trovavo traccia di essi.
Se qualche esperto in botanica potesse aggiungere dei dati relativi alla fioritura di queste piante per aggiungere valore al post, gliene sarei particolarmente riconoscente.


Le foto non sono un granchè e mi sto convincendo che forse dovrei sostituire la mia attrezzatura con qualcosa di più pregevole.
Ricordo che tornavo in roulotte, guardavo i risultati al portatile e rimanevo deluso dalle prestazioni del Sigma 105 che sinceramente mi attendevo migliori.
E in certi giorni, lasciandomi prendere dallo sconforto, dalla stanchezza e dalla gran calura, fotografavo svogliatamente, senza un minimo di ispirazione creativa.
Scusatemi quindi ma... quello doveva essere uno di quei giorni.
Spero comunque che le immagini siano sufficienti per ottenere una giusta determinazione.

Beppe


Immagine 1
Labidostomis cfr. taxicornis




Immagine 2
Labidostomis cfr. taxicornis


Modificato da - vladim in Data 05 giugno 2016 05:54:33

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3
Labidostomis cfr. taxicornis






Immagine 4
Labidostomis cfr. taxicornis

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 5
Labidostomis cfr. taxicornis






Immagine 6
Labidostomis cfr. taxicornis

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine 7
Labidostomis cfr. taxicornis






Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere proprio lei!!

Belle foto e bellissima specie!!!
Complimenti

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 14:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, belle le tue foto, sempre ricche di dettagli, belle pure le tue descrizioni (ti invidio benevolmente entrambe, la strada per emulare i tuoi risultati è ancora lunga..)
Dalle tue ex parti ho visto lo stesso genere nutrirsi di numerose piante, non credo che siano legate ad una singola specie
Un abbraccio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 17:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beppe, posso sapere che attrezzatura utilizzi?
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Pentax K10D da 10,2 megapixl ed un Sigma 105 macro.
Ma ho intenzione di acquistare un secondo corpo: la K20D da 14,6 megapixel e provare il Pentax 100 macro f/2,8. Non mi convince più granchè la resa del Sigma 105. Vedo cose migliori nel forum.
Beppe


Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Ciao Beppe, belle le tue foto, sempre ricche di dettagli, belle pure le tue descrizioni (ti invidio benevolmente entrambe, la strada per emulare i tuoi risultati è ancora lunga..)
Dalle tue ex parti ho visto lo stesso genere nutrirsi di numerose piante, non credo che siano legate ad una singola specie
Un abbraccio

Gigi


grazie per gli apprezzamenti Gigi,
ma come avrai letto dalla risposta che ho appena dato a Riccardo ho intenzione di guardarmi un po' intorno e di tentare nuove strade. Innanzitutto un corpo nuovo con più megapixel per lavorare meglio di ritaglio e per avere con il sensore CMOS un estensione degli ISO più ampia e sfruttabile ed una resa generale migliore. Sono convinto che il salto di qualità sarà decisamente elevato.
Se trovi una foto dei tuoi Labidostomis pacecoti, mi piacerebbe vederla per confrontare quanto e se siano diversi gli esemplari.
Un abbraccio, Beppe



Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 18:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille beppe, voglio anch'io passare ad una reflex, quando voglio mettere a fuoco una farfalla su uno stelo o un coleottero sempre su uno stelo e non mi mette a fuoco, grr, mi fa arrabbiare moltissimo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2008 : 19:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

grazie mille beppe, voglio anch'io passare ad una reflex, quando voglio mettere a fuoco una farfalla su uno stelo o un coleottero sempre su uno stelo e non mi mette a fuoco, grr, mi fa arrabbiare moltissimo

E' il grosso limite delle compatte anche se in alcuni modelli è meno evidente, il ricordo peggiore è quando volevo mettere a fuoco la tela del ragno e le mie compatte si ostinavano a fuocheggiare su tutto il resto

X Beppe ho controllato tra le superstiti (come ho detto o perso le prime 6000 foto della pentax, di cui non avevo colpevolmente fatto un bakup) ma non ho trovato niente, alla prossima primavera
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2008 : 20:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

grazie mille beppe, voglio anch'io passare ad una reflex, quando voglio mettere a fuoco una farfalla su uno stelo o un coleottero sempre su uno stelo e non mi mette a fuoco, grr, mi fa arrabbiare moltissimo


Io, quando mi prende la disperazione, mi sdraio per terra e inquadro lo stelo contro il cielo; quel dannato, non può mettere a fuoco il cielo!
Meglio che niente, noi dell'autofocus ci salviamo con le ombrellifere; lì non si può sbagliare

Inutile che ripeta i complimenti a Beppe! (anche se da parte di una schiappa come me valgono poco)

luigi




Modificato da - elleelle in data 27 novembre 2008 20:28:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net