testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chlaenius (Trichochlaenius) chrysocephalus (Carabidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 16:28:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Chlaenius Specie:Chlaenius chrysocephalus
Inauguro i miei nuovi post all'insegna delle richieste proposte da Roberto.
Allora, questo piccolo coleottero è stato fotografato nei pressi di Marausa, era assieme ad un altro (stessa specie) sotto un sasso. La zona di ritrovamento è costituita da una piana alluvionale compresa tra due corsi d'acqua, dista circa 600 dal mare e si trova quasi al livello del mare. Come vegetazione predomina la salicornia, ma ci sono anche degli scirpus e giunghi. La zona è abbastanza antropizzata (residenze estive).
Fatta la presentazione del luogo passo all'impressione avuta da questi coleotteri lunghi poco meno di 1 cm, mi sono subito sembrati dei Brachinus, li ho confrontati con questi postati da Marcello ma noto delle differenze. non ho sentito nessun odore sgradito ne crepiti varii, nella checklist, ammesso che di Brachinus si tratti trovo una situazione ardua: sono tutti presenti in Sicilia!!
Brachinus (Brachinus) crepitans (Linné, 1758) (N, S, Si, Sa)
Brachinus (Brachinus) efflans Dejean, 1829 (Si)
Brachinus (Brachinus) ejaculans Fischer-Waldheim, 1828 (S?, Si?) (*)
Brachinus (Brachinus) ganglbaueri Apfelbeck, 1904 (N, S, Si, Sa)
Brachinus (Brachinus) plagiatus Reiche, 1868 (N, S, Si, Sa)
Brachinus (Brachinus) psophia Serville, 1821 (N, S, Si, Sa)
Brachinus (Brachynolomus) immaculicornis Dejean, 1825 (N, S, Si, Sa)
Brachinus (Brachynidius) brevicollis Motschulsky, 1844 (S, Si)
Brachinus (Brachynidius) explodens (Duftschmid, 1812) (N, S, Si, Sa?)
Brachinus (Brachynidius) fulviventris Motschulsky, 1864 (S?) (*)
Brachinus (Brachynidius) glabratus Latreille & Dejean, 1824 (N)
Brachinus (Brachynidius) nigricornis Gebler, 1829 (S)
Brachinus (Brachynidius) sclopeta (Fabricius, 1792) (N, S, Si, Sa)
Brachinus (Brachynidius) variiventris Schaufuss, 1862 (N)
Brachinus (Cnecostolus) bayardi Dejean, 1831 (S)
Brachinus (Cnecostolus) exhalans (Rossi, 1792) (S, Si, Sa)
Brachinus (Cnecostolus) humeralis Ahrens, 1812 (S, Si, Sa)
Brachinus (Brachynoaptinus) italicus (Dejean, 1831) (S, Si) [E]
Di chi potrebbe trattarsi?
Grazie per l'attenzione

Immagine:
Chlaenius (Trichochlaenius) chrysocephalus (Carabidae)
229,03 KB

Gigi

P.S. cosa vuol dire quella E in rosso nella checklist?

Modificato da - vladim in Data 20 aprile 2016 16:58:25

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi: è stupendo, credo appartenga al genere Chlaenius...
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi ,
in effetti come tu dicevi (noto delle differenze)questo non è un Brachinus, ma bensì un Chlaenino, più precisamente Trichochlaenius chrysocephalus (P. Rossi, 1790).
Su questa specie dovrebbe "uscire" sempre se lo ha finito il caro amico Maurizio (Gomphus che quì saluto) una revisione del gruppo, vero Maurizio ci sei ?.

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi,
la "E" in rosso indica che è un endemismo della fauna italiana (fra l'altro la specie si chiama proprio Brachinus italicus); riguardo all'esemplare da te postato non mi sembra di vedere l'estremità delle elitre tagliata in linea retta, come avviene nei Brachinus. Ma passo la parola agli esperti...

Ciao
Enzo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi
Trovi alcune informazioni su Chlaenius (Trichochlaenius) chrysocephalus, in questa discussione, da me inserita nel gennaio di quest'anno.


Marcello


Chlaenius (Trichochlaenius) chrysocephalus (Carabidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 17:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Gigi
Trovi alcune informazioni su Chlaenius (Trichochlaenius) chrysocephalus, in questa discussione, da me inserita nel gennaio di quest'anno.

Hai, hai Marcello è come se mi avessi tirato le orecchie, non mi ricordavo di questo post a cui avevo pure partecipato, si vede che assieme ai recenti 50 sono arrivati pure gli acciacchi dell'età

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 18:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

Ciao Gigi ,
in effetti come tu dicevi (noto delle differenze)questo non è un Brachinus, ma bensì un Chlaenino, più precisamente Trichochlaenius chrysocephalus (P. Rossi, 1790).
Su questa specie dovrebbe "uscire" sempre se lo ha finito il caro amico Maurizio (Gomphus che quì saluto) una revisione del gruppo, vero Maurizio ci sei ?.

Ciao Augusto

ciao a tutti

sì, ci sono ... ma la revisione, praticamente finita, riguarda il suo parente orientale (dalla penisola balcanica a est), Chlaenius (Trichochlaenius) aeneocephalus, simile a questo ma con la sola testa rosso dorata, il pronoto verde o blu come le elitre

per questo... si va alla prossima puntata

p.s. gigi, tieni presente che i Brachinus hanno testa e pronoto giallastri o rossastri più o meno scuri, ma mai metallici

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 16 novembre 2008 19:04:01
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la precisazione Maurizio, come noti non ho una vera preparazione ma solo una leggerissima infarinatura

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Grazie per la precisazione Maurizio, come noti non ho una vera preparazione ma solo una leggerissima infarinatura

Gigi


Ciao Gigi, se ne prepari una focaccia...mandamene un pezzo mi potrebbe sempre servire

Ciao a tutti e buona serata

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2008 : 19:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che una focaccia ti posso fare di questi tempi "u pani cunzatu"
pane siciliano di grano duro appena sfornato, condito con olio extravergine di frantoio, un pizzico di sale e una spruzzata di origano, niente altro.... la fine del mondo

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 16 novembre 2008 19:43:24
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2008 : 14:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uffa, qua da me a rivoltare le pietre e i tronchi non ci trovi nulla!! da voi in sicilia basta cercare un po'..., comunque tra poco posto le immagini degli aphodius immortalati ai laghetti di campogalliano (mo) una riserva adibita alla ricostituzione della flora e della fauna riparia e del bosco termofilo, vedo se riesco a trovare qualcosa di più
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2008 : 17:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Più che una focaccia ti posso fare di questi tempi "u pani cunzatu"
pane siciliano di grano duro appena sfornato, condito con olio extravergine di frantoio, un pizzico di sale e una spruzzata di origano, niente altro.... la fine del mondo

Gigi

non dire queste cose gigi, sto già male per conto mio a pensare a com'è dalle tue parti il tempo, la temperatura, gli insetti in giro confronto a com'è qui

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net