testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Svariati coleotteri da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Herzog
Utente V.I.P.


Città: Belluno
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


354 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora:
sulla Dicerca azzarderei berolinensis: mi pare si intravvedano i tratti lisci e lucidi, alternati, sulle interstrie elitrali; per la penultina foto postata si tratta del Tenebrionidae Diaperis boleti.

Ciao

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 08:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti. Complimenti a Ivan per la bella serie di scatti.

Allora, dico la mia anch'io:

Concordo sulla Dicerca berolinensis.
La presunta Agelastica alni è in realtà Plagiodera versicolora. Ce lo dicono le antenne brevi e rosse alla base e la callosità che corre lungo la margine dell'elitra.
La larva di scarabeoide è di lucanide, robabilmente di Dorcus parallelipipedus.

Il Lucanus tetraodon fotografato appartiene a una popolazione scoperta solo qualche anno fa, la più settentrionale di quelle finora note e isolata dal resto dell'areale.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 10:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda per Maurizio: puoi escludere che il Carabus sia un glabratus?
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 18:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Marco e ad Enzo per gli ulteriori chiarimenti...e sono contento che vi siano piaciuti gli scatti.


Ivan
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Una domanda per Maurizio: puoi escludere che il Carabus sia un glabratus?

in effetti ci avevo pensato, ma alla fine avevo deciso che sembrava più un germari, anche perché di solito in lombardia il glabratus è nero senza riflessi azzurri, e avevo optato per il germari

dopo che me l'hai detto mi sono venuti i dubbi , così appena ho avuto un attimo ho controllato

molti caratteri non si vedono, però quello che si vede dal confronto è che
1) l'apice dell'ultimo articolo dei palpi labiali è obliquamente tronco in glabratus e nettamente convesso in germari
2) il solco mediano del pronoto è appena accennato in glabratus, e ben inciso in germari

di conseguenza ha ragione marco, è proprio un glabratus ... e dire che i carabidi dovrebbero essere il mio gruppo

Messaggio originario di Mosquito:

...caspita Maurizio...ma sai veramente tutto...sei un MITO![/i]

eccoti servito... altro che un mito... un mi*******

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai Maurizio chi riconosce i propri errori è nobile d'animo
ringrazio tutti...
ciao Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 20:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il numero 12 è in effetti Rhynchites auratus, il 16 Apoderus coryli. Piccola correzione a quanto scritto da Gomphus: non tutti gli attelabidi sono "sigarai". Apoderus costruisce nidi pedotrofici arrotolando le foglie ("sigari" o "barilotti"), Rhynchites inserisce le uova all'interno dei frutti di alcune rosacee, dove la larva si sviluppa. Saluti a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragzzi mi sa che non ho capito......ma il numero dodici come si chiama???

1-Rhynchites bacchus?
2-Rhynchites auratus?
3-Involvulus cupreus?

Scusate ma non ho capito
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il numero 12 secondo me, anche se la foto è scura e non conosco le dimensioni dell'esemplare fotografato, è una femmina di Rhynchites auratus (Rhynchitidae). Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2008 : 21:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie Silvano...scusa ma non avevo capito.
Alla prossima
Ciauz Ivan
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2008 : 22:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
16) Apoderus coryli (Attelabidae)


maurizio




Sarebbe il coleotterino che fa queste cose? (barilotti)


Immagine:
Svariati coleotteri da identificare
215,99 KB

luigi







Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2008 22:43:25
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 12:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, i barilotti della tua foto (su leccio, se non sbaglio) sono fatti da Attelabus nitens. Quelli di Apoderus coryli sono più grandi, confezionati con foglie di nocciolo, di carpino o di ontano. Puoi trovarne delle immagini in altre discussioni. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 14:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Ciao a tutti. Complimenti a Ivan per la bella serie di scatti.

Allora, dico la mia anch'io:

La presunta Agelastica alni è in realtà Plagiodera versicolora. Ce lo dicono le antenne brevi e rosse alla base e la callosità che corre lungo la margine dell'elitra.




Ecco questo succede quando non si controlla a sufficenza tutti i caratteri....Grazie Marco per la determinazione esatta.

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

Mosquito
Utente V.I.P.


Città: Vercelli
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 21:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Sorry...quindi queste cose chi le fa???

Immagine:
Svariati coleotteri da identificare
168,96 KB

Ivan
Torna all'inizio della Pagina

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2008 : 23:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipico barilotto di Apoderus coryli realizzato con una foglia di nocciolo. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net