Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Allora: - la 2, per le venature così marcate, direi Polyommatus (Cyaniris) semiargus (Lycaenidae) - la 3 Argynnis (Mesoacidalia) aglaja (Nymphalidae) - bruco 1 Agrius convolvuli (Sphingidae) - bruco 2 va spostato tra gli imenotteri - bruco 3 Calliteara pudibunda (Lymantriidae) - bruco 4 Polygonia c-album (Nymphalidae) - bruco 5 sembra Aedia leucomelas (Noctuidae), anche se mi sembra un po' troppo colorato, cercherei tra le specie vicine (non conosco ad esempio la larva della Aedia funesta) - bruco 6 va spostato tra gli imenotteri - bruco 7 Saturnia (Eudia) pavoniella (Saturniidae) - bruco 8 Lasiocampa (Lasiocampa) quercus (Lasiocampidae) - bruco 9 Hyphantria cunea (Arctiidae), importata dagli USA - bruco 10 Orgyia (Orgyia) antiqua (Lymantriidae) - bruchi 11 e 12 sono due Geometridae, vanno visti con calma... - bruchi 13 sono Yponomeutidae e lì mi fermo - bruco 14 Acronicta tridens (Noctuidae)
Grazie Paolo sei un grande....sai che sono riamsto sbalordito dal fatto che non sappia riconoscere neanche un bruco da una larva di imenottero...che tristezza. Grazie comunque dell'identificazione sei stato chiaro e conciso. P.S.: come faccio a spostare i bruchi in un altro post...devo cancellarli da qui???
Ti suggerirei di aprire una nuova discussione nella sezione imenotteri, mettendoci queste due foto, dopodiché le cancelliamo da qui...
Ho trovato una foto del bruco dell'Aedia funesta e direi che è proprio lui, inclusa quella macchietta nera che mancava nella congenere, hai magari una foto di lato?...
Ciao Alessandro....grazie ma le foto non sono un gran che...almeno il docente del corso di foto dice che devo essere molto autocritico Comunque l'Arctiidae l'ho fotografato a settembre (mattino presto) dell'anno scorso....in generale le foto sono state scattate tutte tra maggio giugno e settembre ottobre, ora non ricordo con precisione. A presto Ivan
CASPITA! Non ciò azzeccato nemmeno la famiglia. Scusa Giacomo sto cercando di capirci qualcosa. ho provato a confrontarla con delle foto sul web ma la specie che dici tu sembra avere più macchie nere sulle ali e le zampe sembrano setose e bianche. Invece quseta no. Non so se queste caratteristiche sono determinanti????????? Però se mi dai la certezza...mi fido di te
Modificato da - Mosquito in data 27 novembre 2008 21:35:54
L'ultima è una Noctua pronuba (ovviamente Noctuidae), quella sopra è una femmina di Lymantria dispar ripresa mentre sta deponendo il suo "ammasso" di uova protette da quella specie di pelliccetta marroncina, che lei stessa produce.
Scusate se mi intrometto in un campo che non è il mio da quand'ero un ragazzino, ma la specie della prima foto mi sembra un po' anomala come Arctia villica! Ai miei tempi c'erano anche la "caja" ... la "tizia" e la "sempronia"... (le ultime due, ovviamente, sono inventate )
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
No, confermo Arctia villica, le altre Arctia presenti in Italia (caja, fasciata, festiva, flavia) hanno una disposizione delle macchie sull'anteriore ben diversa.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe