testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Apalus bipunctatus (Meloidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:32:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto cercando di sistemare tutte le foto, ho notato che fra le foto del 2004 c'era questo coleottero, cosa strana perchè prima anche se li vedevo mi limitavo a guardarli, raramente scattavo qualche foto. Forse in questo caso ho fatto bene... Se le mie ricerche non sono state vane penso si tratti di un Meloide, appartenente al genere Apalus, ho controllato su faunaitalia è in Sicilia sono segnalate tre specie.

Ora non so più andare avanti, non sono riuscito a trovare niente per continuare l'identificazione (sempre che quello che ho scritto sia esatto). Mi aiutate??

Fotografato a circa 1400 metri slm

Immagine 1:
Apalus bipunctatus (Meloidae)
Parco delle Madonie 20 marzo 2004


Modificato da - Chalybion in Data 04 febbraio 2022 12:07:24

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Meloidae Genere: Apalus Specie:Apalus bipunctatus
Immagine 2:
Apalus bipunctatus (Meloidae)
Parco delle Madonie 20 marzo 2004


Modificato da - Chalybion in data 04 febbraio 2022 12:08:06
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 20:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3:
Apalus bipunctatus (Meloidae)
Parco delle Madonie 20 marzo 2004

Grazie

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 21:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hai bisogno di aiuto!!!
Sei stato bravissimo!!!
Sono proprio Apalus, per la precisione Apalus bipunctatus (lo dice il nome).

Le altre specie sicule sono:
A. bimaculatus che ha elitre rugose giallo-brune con una macchia nera più longitudinale su ciascuna.
A. guerini che presenta pelosità bianca e ha elitre rosse unicolori.

Complimenti per il ritrovamento!!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 08:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giacomo per l'aiuto nella determinazione, sono contento di averci azzeccato, ho passato buona parte del pomeriggio di ieri alla ricerca su internet, prima ho setacciato la tassonomia e non ho trovato nulla, poi ho iniziato la ricerca dalla famiglia e fortunatamente sono arrivato al genere!!!

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Marco Bologna
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 09:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è una determinazione esatta di un meloide davvero raro. Potrei avere dei dettagli sulla località di rinvenimento?
Grazie Marco
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 12:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Bologna:

Anche questa è una determinazione esatta di un meloide davvero raro. Potrei avere dei dettagli sulla località di rinvenimento?
Grazie Marco

Qui c'è una panoramica della località, il punto preciso di ritrovamento è distante pochi metri dalla freccia presente nella quarta foto.

P.S. Benvenuto su Natura Mediterraneo anche da parte mia!!!


Domenico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net