testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Judolia erratica dalla Sicilia al Piemonte
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:26:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Pachytodes Specie:Pachytodes erraticus
Cercando nella tassonomia di NM, ho accostato i cerambici da me fotografati a questo genere.

Questo può essere P. erraticus?? (ritrovato a circa 1300 metri slm)

Judolia erratica dalla Sicilia al Piemonte
Parco delle Madonie 12 Luglio 2008

Spero che questa foto sia sufficiente per arrivare alla determinazione, era molto attivo e non molto confidente con l'obiettivo della macchina fotografica, ho delle altre foto quasi tutte mosse.


Modificato da - gabrif in Data 03 ottobre 2012 21:07:02

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 12:31:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quest'altro? Penso si tratti dello stesso genere, ma il disegno sulle elitre ha delle sostanziali differenze con il precedente, che non mi hanno consentito di continuare con l'ID. Voi che mi dite?

Ritrovato a circa 1200 metri slm

Immagine 2:
Judolia erratica dalla Sicilia al Piemonte
Parco delle Madonie 12 Luglio 2008

Grazie

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Phyllium85
Utente V.I.P.


Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 13:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda
sembrerebbe una Judolia sexmaculata...

Matteo

Modificato da - Phyllium85 in data 14 luglio 2008 13:08:40
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 13:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta in entrambi i casi, di Judolia erratica (maschio e femmina).

Il genere Pachytodes fu inventato da Pic (come sottogenere di Judolia) sulla base delle sole 3 specie francesi e, anche se accettato acriticamente da alcune faune europee , non ha alcun senso.

Il motivo é dato dal fatto che la differenza dei generi (Pachytodes ha due solchi scuri ai lati della base del pronoto che mancherebbero in Judolia), sono un carattere variabile all'interno del genere.
La maggior parte delle specie si trova in Nord America (dove il genere é originario), dove si possono notare (qui la galleria) specie con solchi piú o meno evidenti ai lati o su tutta la base (J. cordifera), o persino diversi a seconda delle varie sottospecie della stessa specie (J. montivagans).
Non a caso, Pachytodes non é mai stato accettato dalla letteratura americana...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 14:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Domenico,
mi rendo conto ora che ho dato una risposta di tipo tassonomico che potrebbe non interessare nulla al target del forum... cercherò di rimediare.

La Judolia erratica é l'unica specie del genere che scende giù per l'Appennino ed arriva fino in Sicilia.
Sulle Alpi si sovrappone alla più comune J. cerambyciformis. Questa seconda risulta comunissima in certe località fresche, scacciando l'erratica, che invece si trova (molto di rado) in località collinari, anche molto calde, di bassa quota.

La Judolia sexmaculata é invece una specie piuttosto rara e localizzata in qualche località delle Alpi.
Per farti un confronto numerico, al Nord, ogni 500 esemplari o più di cerambyciformis, troverai 5 di erratica e 1 di sexmaculata (se va bene).

Il motivo é dato dalla distribuzione e dalla loro storia.
Mentre cerambyciformis ed erratica sono specie endemiche europee (o quasi) e cioè sono arrivate qui da un bel po' di tempo (nell'ordine di 2,5 milioni di anni), la sexmaculata, che é distribuita sino in Giappone, é arrivata qui con ogni probabilità appena alla fine dell'ultima glaciazione (intorno ai 10.000 anni fa) ed é perciò poco adattata al nostro ambiente.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:41:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per tutte queste informazioni e mi scuso con Domenico per aver "rubato" spazio nel suo post ma ieri ho fotografato la stessa specie (credo) e siccome il cerambice non aveva molta pazienza sono riuscito a scattare solamente questa terribile immagine sfocata che non avrei probabilmente postato. Vista la coincidenza però... ne approfitto per confermare anche la determinazione del mio soggetto (maschio?).

Enrico


Immagine:
Judolia erratica dalla Sicilia al Piemonte
271,76 KB

Montelupo albese (Cn) - 600 mt slm. - circa 12 mm. di lungh.

Modificato da - Ric in data 14 luglio 2008 16:42:32
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 16:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, é un maschio della stessa specie.
Il tuo appartiene alla tipica varietá che si incontra in Piemonte (con la banda nera anteriore divisa... ora non ricordo il nome), mentre in Sicilia si trovano perlopiù varietá con le bande nere più estese e intere.



Francesco Vitali

P.s La tue foto sarà più sfuocata, ma è più grande
Come si vede dalle quote, la tua erratica si trova molto più in basso rispetto a quelle postate da Domenico.
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco per le risposte informative molto esaurienti, per me che sono completamente asciutto su questo genere di informazioni è molto utile conoscerle.

Ho una domanda di tipo tassonomico da fare: da quanto tempo ha perso validità il genere Pachytodes?

Lo chiedo perchè nella mia identificazione mi sono basato principalmente su questo post di Marcello (Velvet ant), in cui quello che penso sia lo stesso cerambice, è stato identificato come Pachytodes erraticus. Anche nel libro sui coleotteri in mio possesso ho trovato solo P. erraticus...
Ma comunque sono contento di essere arrivato all'identificazione da solo, e, qualche piccolo (molto piccolo) progresso lo sto facendo.

Meno male che ci siete voi di NM, la mia attenzione per gli insetti è nata solo guardando e leggendo i post presenti sul forum.
Prima, quando ancora non conoscevo questo splendido forum, mi limitavo ad ammirare la varietà di insetti che riuscivo a vedere senza mai scattare una foto o pensare a quale famiglia potesse appartenere. Adesso non solo mi fermo a fotografarli, ma voglio anche conoscerli meglio. GRAZIE!!!

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2008 : 20:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico, non c'è bisogno di scusarti, grazie anzi per aver partecipato. In questo modo abbiamo scoperto che ci sono delle differenze all'interno della stessa specie tra gli esemplari piemontesi e quelli siciliani.

Ciao

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2008 : 21:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco grazie davvero, lo stesso desiderio di apprendere di Domenico appartiene anche a me e questo lo devo sopratutto a te e a chi come te che con grande passione e disinteressatamente desidera divulgare la conoscenza per questo mondo meraviglioso.

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 22:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:
Meno male che ci siete voi di NM, la mia attenzione per gli insetti è nata solo guardando e leggendo i post presenti sul forum.
Prima, quando ancora non conoscevo questo splendido forum, mi limitavo ad ammirare la varietà di insetti che riuscivo a vedere senza mai scattare una foto o pensare a quale famiglia potesse appartenere. Adesso non solo mi fermo a fotografarli, ma voglio anche conoscerli meglio.

Messaggio originario di Ric:
Francesco grazie davvero, lo stesso desiderio di apprendere di Domenico appartiene anche a me e questo lo devo sopratutto a te e a chi come te che con grande passione e disinteressatamente desidera divulgare la conoscenza per questo mondo meraviglioso.


Vi ringrazio di queste belle parole... questo é in fondo lo scopo del forum, ed anche il mio: stimolare la curiosità, la voglia di conoscere e di sapere, perché credo che queste cose che impariamo tutti i giorni, tutti insieme, uno dall'altro ci arricchiscano dentro, ci rendano migliori e ci diano una gioia che é possibile capire solo vivendola...



Quanto alla tua domanda, mi é difficile rispondere perché non ho libri con me. Bisognerebbe però anche chiedersi quando e se é mai diventato valido.
Dal 1891 ad ora, Pachytodes é stato considerato sottogenere di diversi generi, ma credo che il primo che lo abbia elevato a genere sia Villiers nel 1974.
Ora capita spesso che autori modifichino dei grandi generi considerando solo specie locali... non sono lavori molto validi e innescano dei problemi nomenclaturiali a non finire perché chi, in un'altra regione, ha quelle specie e altre simili (ma non esaminate) non sa più come chiamarle.
Se poi non utilizzano i termini di nov. comb. alla fine di questi nuovi nomi, non sono manco validi. Altre volte un genere viene messo in sinonimia, ma il lavoro viene dimenticato od ignorato da un altro...
Insomma, come avrai capito, esisterebbero delle regole precise di deontologia, ma il fatto che talvolta (o spesso) non vengano rispettate, mette tutti un po' in imbarazzo...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 09:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questo topic, che non avevo potuto completare per mancanza di materiale.
Non ho trovato libri americani che sinonimizzano Pachytodes con Judolia, ma evo anche aggiungere che la letteratura che possiedo non é completa.

Comunque, Pachytodes é stato riconsiderato semplice sottogenere di Judolia da Pesarini & Sabbadini (1995) nel celeberrimo libro degli Insetti della Fauna Europea, Coleotteri Cerambicidi" pubblicato dal Museo di Storia Naturale di Milano come numero della rivista Natura.

In realtá, se si va poi a vedere le specie americane, ci si trova nell'impossibilità di considerare Pachytodes anche un semplice sottogenere.


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2009 : 22:38:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:
Ho una domanda di tipo tassonomico da fare: da quanto tempo ha perso validità il genere Pachytodes?


Caro Domenico, ti rispondo ora... con un po' di ritardo.. ma ti rispondo.

Il genere Pachytodes ha perso validità già nel lontano 1912, quando Aurivillius compilò il primo catalogo mondiale dei Cerambycidae.
Trovandosi nell'impossibilità di applicare questo nome per le specie americane di Judolia, si vide costretto a metterlo come sinonimo.

Qui puoi scaricarti il lavoro... anche se sono più di 30 Mega (Judolia/Pachytodes sono a pag. 225 del testo).
Il resto della storia la sai già.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 12:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Francesco, per le importanti info che continui a fornirci...


Domenico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net