testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aphodius ? Nimbus obliteratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 15:22:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Aphodiidae Genere: Nimbus Specie:Nimbus obliteratus
Domenica ero nei castagneti di Acquasanta (AP). Verso le tre del pomeriggio il cielo a cominciato a scurirsi e mi sono accorto che si erano alzati in volo centinaia di piccoli coleotteri. Ho provato ad acchiapparne qualcuno al volo con le mani. I primi risultati erano deludenti, poi purtroppo ne ho preso uno. Dico purtroppo perchè ho stretto troppo la mano e...

Almeno non è morto invano (magra consolazione). Sono sicuro che è un piccolo Aphodius sp.; dai disegni e dal colore del pronoto ho optato per Aphodius johnsoni. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

Aphodius ? Nimbus obliteratus
26,37 KB

In questa foto ho messo un pò d'acqua sul capo per far risaltare le sfumature del pronoto
Aphodius ? Nimbus obliteratus
37,85 KB

Qui ho giocato con la luminosità per far vedere meglio le bande nere
Aphodius ? Nimbus obliteratus
34,63 KB

Mi dispiace tanto averlo ucciso, oltretutto solo dopo mi sono accorto che alcuni si erano posati sulla maglia rossa di un mio amico

Ciao

Giacomo

Modificato da - Chalybion in Data 14 ottobre 2015 21:44:34

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 16:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo
da quello che si vede dalle foto direi che si tratta di Aphodius (Nimbus) contaminatus.
In autunno è facile trovare sterchi letteralmente brulicanti di questa specie e di altre affini, sia dello stesso sottogenere che dell'altro: Melinopterus.


Marcello


Aphodius ? Nimbus obliteratus
 
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 21:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono d'accordo, l'Aphodius (Nimbus) contaminatus presenta una diffusa pelosità lungo il corpo (si vede bene in alcune foto che hai lincato).
Il mio è glabro.
E' proprio da escludere Aphodius johnsoni? Anche Aphodius stiticus gli somiglia...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 14:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in lombardia da mio padre ne trovo un sacco sullo sterco di mucca, son neri però
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 13:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Non sono d'accordo, l'Aphodius (Nimbus) contaminatus presenta una diffusa pelosità lungo il corpo (si vede bene in alcune foto che hai lincato).
Il mio è glabro.
E' proprio da escludere Aphodius johnsoni? Anche Aphodius stiticus gli somiglia...

Ciao

Giacomo


A. sticticus è assolutamente da escludere, è senza dubbio un Nimbus.
Se non ha il protorace bordato di peli e anche le elitre sono glabre, allora il campo si restringe ad obliteratus + johnsoni (oppure anche contaminatus "spelacchiato" ). Il secondo ha la caratteristica macchia scura posta verso la base della 5a interstria elitrale, che lo distingue dal primo. Non mi sembra di notare questa macchia quindi mi orienterei su obliteratus.

ciao
marco
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora vada per l'A. obliteratus, la macchia non è presente alla base.
Speriamo possa darsi per classificato

Grazie mille a tutti

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

chaetonyx
Utente Junior

Città: brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


63 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 08:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Marco, anche secondo me è un Nimbus obliteratus.
Saluti,
Alberto

Messaggio originario di StagBeetle:

Allora vada per l'A. obliteratus, la macchia non è presente alla base.
Speriamo possa darsi per classificato

Grazie mille a tutti

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2008 : 10:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Alberto!!!

Lo do per classificato!
(Spero anche i moderatori).

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo chiedere: dove sono gli aphodius nella tassonomia? non li ho trovati

Modificato da - dadopimpi in data 20 dicembre 2008 14:09:00
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2008 : 14:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanno dentro la famiglia Scarabaeidae.

Effettivamente se si usa la funzione "cerca" non compare...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net